Ciao ragazzi, ogni fine settimana faccio un giretto in montagna e sistematicamente quando affronto il tratto in salita la temperatura dell'acqua sale dalla sua posizione naturale a metà scala arrivando quasi a lambire il rosso per poi scendere di nuovo a metà scala. Notare che: 1) vado su a velocità normale, ovvero senza tirare le marce più di 3000 giri; 2) il livello del liquido di raffreddamento è corretto; 3) faccio la stessa strada da anni con macchine e moto diverse e non ho mai avuto questo problema. Vorrei quindi sapere se è un comportamento normale, riscontrato su altre Z4 con la stessa motorizzazione, oppure se è la mia che magari ha la ventola un po' lenta a partire e quindi il sensore della temperatura tarato male. Grazie a tutti!
si, ha qualche problema, la z nn è diversa dalle altre, dovrebbe essere sempre al centro, anche tirando in montagna si sposterà di 1/2 mm al max
Allora, questa mattina eseguito controllo presso meccanico-elettrauto di fiducia: la ventola funziona correttamente, la valvola termostatica anche. A motore acceso al minimo e agli alti giri, anche con tutti gli apparati in funzione la lancetta è rimasta in posizione naturale. Ipotizzato che la pompa faccia fatica in determinate situazioni, ma anche in Bmw non hanno mai riscontrato un simile problema. Nessuno con il 2.2 che abbia problemi simili, eh?