z4 2.2 roadster temperatura dell'acqua sale

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da jacopot, 2 Agosto 2010.

  1. jacopot

    jacopot Kartista

    154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Ciao ragazzi,

    ogni fine settimana faccio un giretto in montagna e sistematicamente quando affronto il tratto in salita la temperatura dell'acqua sale dalla sua posizione naturale a metà scala arrivando quasi a lambire il rosso per poi scendere di nuovo a metà scala.
    Notare che:
    1) vado su a velocità normale, ovvero senza tirare le marce più di 3000 giri;
    2) il livello del liquido di raffreddamento è corretto;
    3) faccio la stessa strada da anni con macchine e moto diverse e non ho mai avuto questo problema.
    Vorrei quindi sapere se è un comportamento normale, riscontrato su altre Z4 con la stessa motorizzazione, oppure se è la mia che magari ha la ventola un po' lenta a partire e quindi il sensore della temperatura tarato male.
    Grazie a tutti!
     
  2. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    si, ha qualche problema, la z nn è diversa dalle altre, dovrebbe essere sempre al centro, anche tirando in montagna si sposterà di 1/2 mm al max
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Hai mai cambiato pompa acqua e termostatica?
     
  4. jacopot

    jacopot Kartista

    154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Non mi risulta che siano mai state cambiate, anche perchè ha 65.000 km...
     
  5. jacopot

    jacopot Kartista

    154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Allora, questa mattina eseguito controllo presso meccanico-elettrauto di fiducia: la ventola funziona correttamente, la valvola termostatica anche. A motore acceso al minimo e agli alti giri, anche con tutti gli apparati in funzione la lancetta è rimasta in posizione naturale. Ipotizzato che la pompa faccia fatica in determinate situazioni, ma anche in Bmw non hanno mai riscontrato un simile problema.

    Nessuno con il 2.2 che abbia problemi simili, eh?
     

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