Ciao agli amici del forum; torno a scrivere dopo un bel po' di inattività perchè la famiglia è aumentata e la 1er sta veramente stretta (se avessi 1€ per ogni volta che ho maledetto il bagagliaio mi potrei permettere una f10 full!!). Inzialmente ero orientato su un 320D touring usato, ma viste le quotazioni delle E61 semi-recenti (2007) mi è balenata l'idea di fare il doppio salto di categoria. Quindi dopo aver lurkato per giorni tra centinaia di 3d delle 3er, eccomi a fare lo stesso per 5... ammetto che mi sta flippando il cervello per l'overflow di informazioni, per cui vi chiedo lumi. Vendendo al sodo ho trovato questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175968097 che mi attizza parecchio; il rivenitore mi chiede 7000€ oltre la mia 118D Attiva del 12/2007, il che non mi sembra malaccio. Che dite? Garanzia BEST fino a 03/2011 + garanzia 12 mesi conce dalla data di acquisto + possibilità estensione 24 mesi pagando 500€ (questa non l'ho capita bene, devo farmela spiegare nel dettaglio) Ora i dubbi: tra lamelle e motori da rifare, compressori delle sospensioni attive, steptronic lento e altre amenità, devo essere sincero, mi avete quasi fatto passare la voglia della E61. Il 3.0 231cv rientra nei motori "a orologeria" per le lamelle che si staccano? Venendo da cambi manuali, quanto rimpiangerò la frizione? (faccio 80% extraurbano e 20% urbano) A livello di manutenzione ordinaria, dati i km che ha su (83000), cosa mi devo aspettare nei prossimi tagliandi, calcolando che faccio 25000 km/anno? Vi dirò, dopo aver visto gli spazi interni, il bagagliaio e soprattutto dopo aver fatto un viaggio di 800km (come passaggero) su una E61, sarei molto propenso all'acquisto, ma i vari problemi di cui ho letto qui sul forum pendono come una spada di Damocle sulla scelta... Grazie per aver letto le mie "seghe" mentali e per il supporto che mi darete
molto bella ma mi farei anche un giro presso concessionari ufficiali.......i piazzali sono pieni di 5er!magari accquistando presso conc ufficiali si ha qualche garanzia in più! per i vari problemi di affidabilità lascio la parola agli esperti!
Giusto suggerimento; ho controllato online per le 3er touring, ma sembra ce ne siano pochissime - a meno che il sistema non sia aggiornato (sospetto che mi è venuto perchè le 4 che avevo selezionato con interessanti sono risultate tutte già vendute...) Il vantaggio del venditore di cui sopra è che è "affliato" BMW (ha anche l'officina) e compra le auto direttamente da BMW Italia, quando non da privati. Come quotazione siamo in linea?
da come parli quest'auto sembra far proprio al caso tuo: http://www.subito.it/bmw-530-sw-torino-12808083.htm
Interessante è anche LCI, mi informerò. Nel frattempo ho controllato l'usato su bmw.it, non è che ci sia molto di ben accessoriato con prezzi similari e poi devo vedere cosa mi propongono della mia.
dal 2005 in poi lamelle ed altre amenità nn hanno rappresentato più problemi, poi devi anche vedere quanto sei pignolo, se stai lì con apprensione dietro a tutti i rumorini e piccolezze varie e normale che ci cadi malato, io sono uno ad esempio parekkio fissato ma ti posso dire di prenderla tranquillamente, vai di 530
Grazie per l'incoraggiamento; in effetti un po' fissato/malato lo sono, come credo il 90% dei personaggi che frequentano questo forum Cmq avendo scoperto grazie ai vostri post che è meglio lo sport-tronic (anzi secondo alcuni lo step fa proprio ca..re ) ne sto cercando una leggermente più recente che monti l'ultimo cambio automatico. C'è qualche topic che illustri il programma di manutenzione da eseguire in base al kilometraggio?
overburn se posso darti 1 consiglio lascia xdere quell'annuncio di subito del 530d manuale..ci son stato qualche volta in quella conce e nn mi son mai sembrati affidabili...meglio nn rischiare poi vedi tu eh..
praticamente tu hai fatto l'inverso di overburn666 : da serie 5 a serie 1 ve le potevate scambiare e facevate prima
...a occhio direi che quel sedile é piuttosto consumato per aver fatto quei km...quindi non ci giurerei che ne abbia solo 83k... Per il resto vale lo stesso discorso fatto nell'altro 3D: per pochi soldi in più (e non é detto) cercati una restyling... Se non ti serve un bagagliaio immenso e con altezza utile da SW, potrebbe andare bene anche la berlina...con 520dmc io ci viaggio bene senza problemi in 4 o anche 5 persone e relativo bagaglio...poi é sempre questione di esigenze personali...ma ti assicuro che anche quello della berlina é un ottimo vano...praticamente il doppio del tuo...guarda piuttosto che abbia i sedili abbattibili (optional), perché allora diventa veramente ottimo anche in caso di colli lunghi... Riguardo la manutenzione credo costi circa 1,5 volte in più della tua...tanto per avere un'idea... Giudizio sulla E60 da parte mia scontato....10 e lode ....sto ancora aspettando che qualcuno mi trovi una berlina con il 6L, la TP e un peso di 2 quintali inferiore alle altre, con questa guidabilità e questi consumi... (non premurarti di cercare, non esiste al mondo )
Giuste considerazioni sai per l'usura del sedile che per il discorso dell'LCI; per ora ne ho trovate un paio da conce BMW, 2007 e 90000km con prezzi decisamente più elevati (26-27k) e quindi fuori dal mercato attuale, cmq continuo a cercare. buono anche il consiglio del berlina, mi capita però di andare in giro con il cane e in quel caso è fondamentale la cappeliera da togliere, a meno di volerlo far viaggiare sul sedile posteriore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Oggi ho provato per una 15ina di km lo steptronic; a essere onesto non mi ha entusiasmato: se può essere rilassante guidare con un filo di gas dimenticandosi del cambio, quando si va di kick-down gli innesti mi sono sembrati abbastanza bruschi; poi vedere l'indicatore dei giri andare su e giù senza che io ne avessi controllo diretto mi è sembrato alquanto strano!! A conferma di quanto dice fastfreddy, mi ha invece positivamente impressionato la dinamica di questa astronave da 18 quintali: più comoda del mio divano, piatta nei curvoni, reattiva... insomma uno spettacolo!!
Lo Steptronic ovviamente é un pò indigesto venendo dal manuale...va capito, e ci vuole qualche tempo...quando hai trovato il feeling giusto, ti adatti e allora entri in sintonia...per esempio ti abitui a cambiare con il gas e non in modo brusco...impari a levare solo una marcia se vuoi toglierne solo una, oppure due affondando (dipende dalle situazioni)....normalmente anticipi un pò le cose perché ti abitui al suo ritardo...insomma, é questione di farci l'abitudine e poi impari ad apprezzarlo per quel che é...confortevole o anche brusco quando vuoi camminare, ecco...io ormai lo conosco a memoria e so cosa posso fargli fare nell'istante giusto... Comunque la macchina pesa 16 e rotti quintali a secco...non 18 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...certo, non é una 3er e tantomeno una 1er, ma non ti fa rimpiangere troppo macchine del segmento inferiore...e se lo dico io che ho avuto due 3er, ti puoi fidare
Ti riferisci anche allo Steptronic "vecchio" (pre-LCI) o solo al nuovo? Magari un aggiornamento del software e il relativo reset - che potrei richiedere prima dell'acquisto - migliorerebbe un po' il comportamento. Ehehe, a vederla così le ho dato 200kg in più, diciamo che non è una "falsa magra"
...io sì, parlo del 6marce montato sulla LCI...per me é un ottimo cambio (nei limiti dei cambi a convertitore). Slitta poco ma solo a freddo e dalla 3a in sù non slitta proprio...abbastanza confortevole e piuttosto brusco in modalità sportiva (molto utile in montagna per eliminare la tendenza a lasciar cadere il motore sottocoppia). Con i paddles é anche abbastanza divertente da usare (provato su una 330D...sulla 525d non si potevano avere....marketing del menga). Io lo trovo anche programmato bene...c'é un ampio range di specifiche, visto che con guida turistica (in Drive) sei in 6a a 80 (più o meno), ma se tiri (in sport) la 6a non la vedi fino a 220 circa...
Ciao , ne hanno una alla conc Bmw di Pistoia Autoe' , coinc serissima e molto affidabile con cambio manuale full del 2007 chiedano sui 20 , chiama e senti chiedi di Balleri o Ballerini non ricordo cmq vedrai che prendi un ottimo oggetto .