Spagna, storico no alle corride La Catalogna le abolisce dal 2012 La regione è la seconda a proibire la tauromachia dopo le Canarie. Davanti al Parlamento manifestazioni contrapposte. C'è chi legge nella decisione un'ulteriore presa di distanze da Madrid BARCELLONA - Il Parlamento catalano ha approvato l'abolizione della corride nella regione con 68 voti a favore, 55 contrari e nove astensioni. I parlamentari catalani hanno approvato ''un'iniziativa legislativa popolare'', sostenuta da 180.000 firme. Le corride con i tori saranno proibite a partire dal 2012. La Catalogna diventa così la seconda regione della Spagna a vietare la tauromachia, dopo l'arcipelago delle Canarie che lo fece nel 1991. Questa mattina davanti al Parlamento catalano c'erano decine di manifestanti che protestavano per ragioni contrapposte: da una parte c'era chi reclama ''la libertà''' per gli amanti di questo spettacolo e dall'altra chi invoca la fine della ''tortura'' dei tori. "Ci sono alcune tradizioni che non possono restare congelate nel tempo. Non dobbiamo proibire ogni cosa, ma sicuramente le cose più degradanti", ha detto Jose Rull, parlamentare del CiU, il partito nazionalista catalano, durante il dibattito finalmente un ulteriore passo avanti verso la civiltà e verso il rispetto nei confronti degli animali la fine di quella barbarie chiamata "corrida" si avvicina sempre più
Premesso che per me dovrebbero abolire anche il Palio di Siena... fossero questi i passi avanti della civiltà!
non sono daccordo, anche a me la corrida fa schifo, e più di una volta ho postato qui sopra foto di toreri incornati /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma sapete cosa vuol dire la fine della corrida? che la loro dose di violenza gli spagnoli la cercheranno altrove*, allo stadio per esempio, come gli italiani . se ci pensate la corrida è un esempio , se non di civiltà, almeno di "contenimento" dell'inciviltà. (*) perchè l'uomo è un animale che si nutre di violenza.
meglio, almeno si scannano tra loro (esseri "umani") e lasciano in pace gli animali. secondo te per evitare che si pestino negli stadi, allora dovrebbero continuare a macellare indegnamente e ferocemente gli animali?!
boh... parlo per pura teoria, in quanto non seguo il calcio. da becero tifoso preferirei cmq che continuassero a trucidare indegnamente i tori (dopo avergli reciso i muscoli del collo, per indebolire le cornate, e dopo avergli fatto colare metà del sangue per indebolire il toro intero /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />) che magari trovarmici io contro uno spagnolo represso. da persona che schifa sia il calcio che la corrida, si: hai ragione, meglio che si scannino tra di loro, e lascino in pace i tori. il punto del mio discorso è un altro: la gente deve vivere la violenza, magari noi 5/6 no, facciamo eccezione, ma la maggioranza è cosi. se vestissi i panni delle autorità, io preferirei sacrificare qualche toro la domenica piuttosto che rischiare tafferugli, guerriglie urbane, tifosi e poliziotti accoltellati etc., sempre la domenica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io se fossi l'autorità proteggerei i tori vietando le corride e farei repressione forte e massiccia della violenza in qualsiasi forma e in qualsiasi luogo. siamo persone, esseri umani, e dobbiamo saper tenere sotto controllo gli istinti personali, compreso quello della violenza. altrimenti se mi alzo domattina e ho voglia di violenza, sono giustificato se spacco il cranio al mio vicino di casa. non esiste giusitificazione alla violenza nè spazio allo sfogo ed alla esternazione della stessa, IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se uno proprio vuole sfogarsi, si fa 10 km di corsa, si fuma un sigaro cubano, si fa una grande scopata, si fa 2 round di kick boxing...insomma ci siamo capiti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi chi non riesce a tenerla a bada, finisce al fresco: le carceri ci sono appositamente per i soggetti socialmente pericolosi
non voglio essere frainteso, la penso come te... solo che io o sono meglio informato o sono peggio ottimista. io so che l'essere "umano" (immaginatelo detto con un tono lievemente dispregiativo) deve predare, ma non può più farlo nel vero senso della parola, per cui alcuni "predano" successi sul lavoro, nello sport, col sesso opposto, predano auto sportive. ecco perchè tu magari non avrai mai "bisogno" di violenza di prima mattina. altri non lo fanno, per vari motivi, non ultimo l'incapacità, e quindi prima o poi predano il tifoso avversario, il gay, il barbone. in quest'ottica, che sia corrida, gladiatori o altro, ritengo necessario uno spettacolo cruento, che sopisca (o siddisfi) gli istinti primordiali. per il mio bene. per non incontrare predatori sul mio cammino.
siamo d'accordo e allora ristabiliamo la figura dei gladiatori che si combattano tra loro nelle arene. ma che si uccidano tra loro, tra "esseri umani" e lascino in pace gli animali che vogliono solo vivere la loro vita.
lo trovo senz'altro più giusto: volontari o condannati a morte che si sfidano. si levano dalle palle sia i fanatici che la feccia. se poi magari scoppiassero tafferugli sugli spalti: nessun intervento della celere, si chiudono i cancelli e se ne riparla la domenica prossima /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Basterebbe curare la pista con le stesse precauzioni di quello di Asti, per esempio. Gara spettacolare e molti meno rischi per i cavalli.
vi dice qualcosa il nome di questi tori............:wink: toro miura toro el diablo toro murcielago toro gallardo ..............:wink: