Lamelle (qualcosa non quadra...)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gauss, 27 Luglio 2010.

  1. Gauss

    Gauss Kartista

    123
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD
    Ciao ragazzi. Ho letto gli N post che sono stati scritti a riguardo di queste "lamelle" o "alette" qual dir si voglia, giusto per chiarirmi le idee. Però leggendo un post sulla storia del diesel in casa BMW ho appreso che le lamelle sono necessarie per creare una sorta di geometria variabile nell'aspirazione, ovvero, escludono o meno una valvola di aspirazione. In questo modo si va a creare un 2 valvole per cilindro ai bassi regimi ed un 4 valvole agli alti. Sicuramente ora mi direte "l'hai scoperto adesso???" :biggrin: Però parlando col mio meccanico BMW sono stato invitato ancora una volta a lasciarle montate. Al max posso ricomprare tutto il cassetto di aspirazione a 100k km, pur di non toglierle. Cosa ne pensate? Quello che mi veniva in mente era che, se le hanno messe li, un motivo c'è (e pure valido!)
     
  2. antonio_macchia

    antonio_macchia Collaudatore

    305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    prova a leggere i commenti di chi ha dovuto spendere l'ira di Dio per colpa delle lamelle e forse capirai il motivo per toglierle... il punto è che nessuno ti obbliga a toglierle![-X sul forum si danno consigli non ordini, se vuoi il consiglio lo accetti, se no, fai come ti pare ma ricordati che se ti capita il guaio sonno affari tuoi:mrgreen:
     
  3. Gauss

    Gauss Kartista

    123
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD
    No no, per carità :mrgreen::mrgreen: Non volevo incolpare nessuno.
     
  4. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    da quello che ho capito io in migliaia di post è che le lamelle servono principalmente ad abbassare le emissioni per prendere l'omologazione euro 3 e poi 4...

    ... infatti, se ci pensi, dai 2000 giri circa in su le lamelle restano aperte per aumentare il flusso d'aria che necessita al motore ....

    ... anche senza lamelle il collaudo lo passi senza problemi...

    ... poi ti ripeto anch'io, ognuno è libero di fare come meglio crede...
     
  5. Gauss

    Gauss Kartista

    123
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD
    Capito, allora misa tanto che sono fuori strada ](*,)](*,)
     
  6. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Toglile te lo dice un meccanico ex bmw
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gauss

    Gauss Kartista

    123
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 CD
    Misa tanto che alla fine le tolgo allora... Se tutti consigliate questo un motivo ci sarà :-k
     
  8. antonio_macchia

    antonio_macchia Collaudatore

    305
    5
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.552
    BMW 330cd e46 automatica
    mi sa che ti sei confuso :-k l'EGR serve per abbassare le emissioni ( ributtandoti parte dei gas di scarico nel motore ) le lamelle influiscono sul "freno motore" da quello che dicono nei vari post... potrei anche sbagliarmi ma io ho capito così8-[
     
  9. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    [-X[-X[-X

    è un lavoro combinato tra lamelle e EGR... per abbassare le emissioni lavorano assieme ...

    ...il freno motore deriva solo in minima parte dalle lamelle...infatti dopo tolte devi essere veramente sensibile per accorgerti del calo del freno motore...in queste cose gioca tanto anche la psicologia....se uno te le toglie senza dirti niente non noti la differenza tra averle e no...:wink::wink:
     
  10. Gio320d

    Gio320d Collaudatore

    356
    5
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.274
    320d e91 163cv
    Ho tolto le lamelle e chiuso l'EGR circa 30.000 KM fà....la macchina è perfetta e và meglio.

    Come leggi dagli altri post, anch'io dico che ognuno è libero di fare con la propria auto quello che crede.

    Però ricorda che se ognuno di noi qui ha avuto dei benefici (evitare rotture varie al motore) e perchè c'è sempre qualcuno che ha fatto da cavia la prima volta.

    Io naturalmente sto esprimendo la mia opinione personale.

    A te la scelta!:wink:
     
  11. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

    305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    quoto
     

Condividi questa Pagina