Ciao ragazzi. Ho letto gli N post che sono stati scritti a riguardo di queste "lamelle" o "alette" qual dir si voglia, giusto per chiarirmi le idee. Però leggendo un post sulla storia del diesel in casa BMW ho appreso che le lamelle sono necessarie per creare una sorta di geometria variabile nell'aspirazione, ovvero, escludono o meno una valvola di aspirazione. In questo modo si va a creare un 2 valvole per cilindro ai bassi regimi ed un 4 valvole agli alti. Sicuramente ora mi direte "l'hai scoperto adesso???" Però parlando col mio meccanico BMW sono stato invitato ancora una volta a lasciarle montate. Al max posso ricomprare tutto il cassetto di aspirazione a 100k km, pur di non toglierle. Cosa ne pensate? Quello che mi veniva in mente era che, se le hanno messe li, un motivo c'è (e pure valido!)
prova a leggere i commenti di chi ha dovuto spendere l'ira di Dio per colpa delle lamelle e forse capirai il motivo per toglierle... il punto è che nessuno ti obbliga a toglierle! sul forum si danno consigli non ordini, se vuoi il consiglio lo accetti, se no, fai come ti pare ma ricordati che se ti capita il guaio sonno affari tuoi
da quello che ho capito io in migliaia di post è che le lamelle servono principalmente ad abbassare le emissioni per prendere l'omologazione euro 3 e poi 4... ... infatti, se ci pensi, dai 2000 giri circa in su le lamelle restano aperte per aumentare il flusso d'aria che necessita al motore .... ... anche senza lamelle il collaudo lo passi senza problemi... ... poi ti ripeto anch'io, ognuno è libero di fare come meglio crede...
mi sa che ti sei confuso l'EGR serve per abbassare le emissioni ( ributtandoti parte dei gas di scarico nel motore ) le lamelle influiscono sul "freno motore" da quello che dicono nei vari post... potrei anche sbagliarmi ma io ho capito così
è un lavoro combinato tra lamelle e EGR... per abbassare le emissioni lavorano assieme ... ...il freno motore deriva solo in minima parte dalle lamelle...infatti dopo tolte devi essere veramente sensibile per accorgerti del calo del freno motore...in queste cose gioca tanto anche la psicologia....se uno te le toglie senza dirti niente non noti la differenza tra averle e no...:wink::wink:
Ho tolto le lamelle e chiuso l'EGR circa 30.000 KM fà....la macchina è perfetta e và meglio. Come leggi dagli altri post, anch'io dico che ognuno è libero di fare con la propria auto quello che crede. Però ricorda che se ognuno di noi qui ha avuto dei benefici (evitare rotture varie al motore) e perchè c'è sempre qualcuno che ha fatto da cavia la prima volta. Io naturalmente sto esprimendo la mia opinione personale. A te la scelta!:wink: