Ciao a tutti :wink:, oggi ho ritirato la macchinina dal meccanico NON BMW...(mio amico da tanto tempo)... il programma prevedeva (a 120k km) la sotituzione della puleggia corteco (da me presa sulla baia a 330 euro spedita), sostituzione cinghie relative (clima, servosterzo etc), slamellamento (era ora), un rabbocco d'olio (1 kg), un rabbocco lavavetro (come mamma Bmw fa sempre), sotituzione filtro aria, sostituzine filtro decantazione turbo, mmmm non credo di aver dimenticato altro... totale? 164 euro. si ripeto 164 euro tutto tranne la puleggia (330 euro da me anticipati). questo per dire che il corrispondente intervento in bmw sarebbe venuto più o meno cosi: puleggia (sempre corteco visto che è primo equipaggiamento) € 540 (!), olio 1 kg 25 euro , lamelle non le tolgono ergo per ottenere il risultato hanno proposto "beh sostituiamo il pezzo !" ...quindi € 670 , filtro aria mi pare 50 euro più altrettanti per filtro a decantazione, manodopera? un 400 euro (100 euro solo per puleggia e cinghie servizi)... totale? beh fatelo voi...
ps certo il prezzo sarà pure un po di favore (essendo amici)...ma è proprio il suo modo di lavorare (c'era una nissan mi pare a fare il tagliando: 135 euro contro i 400 del conce ufficiale)
hai fatto bene... anzi BENISSIMO in BMW pensano che i soldi si trovano per strada io personalmente faccio tutti gli interventi da me ( quelli fattibili) cambio olio con relativo filtro olio e filtro gasolio, slamellamento, chiusura egr, angel eyes, impianto audio, insomma tutto quello che si può fare a casa.. secondo me se si è bene informati si fà meglio che in conce bmw perche la macchina è la MIA mentre in bmw lo fa un dipendente che ha i marroni a pezzi... ci sono anche i meccanici buoni ma sono in via di estinzione... dovremmo evitare il conce il più possibile così magari imparano a prendere per il cu*o la gente... a rimini ci sono 2 officine bmw e sono piene di gente che non ha voglia di fare niente... mni hanno chiesto 150€ per attivare una funzione all'auto l'altro addirittura mi ha detto che devo lasciare la macchina un paio di giorni insomma a rimini è meglio se non passi in bmw
io purtroppo non ho tempo di cimentarmi (ma mi piacerebbe)....le mani le metto sulle moto in genere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq pensa che il precdente intervento (cambio olio e filtro) € 120! quindi lascio fare a lui,,,,(Mega officina piena zeppa di macchine).... il rovescio della medaglia: attendere il proprio turno...
io prendo i pezzi originali per essere ok e tranquillo...ma le mani ce le mette su il mio amico meccanico...di sicuro più compentente e mooooolto più onesto di loro.... per un tagliando cpl di cinghie e distribuzione (bè quest'ultima non p il mio caso visto che ho la catena) ma siamo intorno ai 90 euro di manodopera....ottimo!!!
io a cambiare olio e relativo filtro olio vado a spendere 50-60€ di olio ( 2bidoni da 4l Castrol magnatec 10w40 ) più 20€ di filtro ovviamente dopo ci vogliono quei 30 minuti tra alzare l'auto togliere il bullone per far uscire l'olio mettere il bullone, cambiare filtro e poi riempire tutto.. siccome è una cosa da poco preferisco farla da me