Improvvisi cali di potenza

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Akuma, 26 Luglio 2010.

1. Akuma

Akuma Kartista

83
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    525d E60 Futura
    Ho una 525d del 2004, 188.000 km, oggi pomeriggio accendo e l'auto sembra che abbia 20 cavalli, cammina a stenti e tende a spegnersi.. mi fermo, dopo una decina di minuti sembra andare un pò meglio ma comunque affondando il pedale il motore soffre e sembra tentennare, nessun avviso del check (x la manutenzione è ok la porto sempre in bmw). Cosa può essere? Ho letto un altro topic spero sia il filtro carburante dati i sintomi, altrimenti cosa potrebbe essere? Ciao

2. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Ti conviene portarla in un bosch car service e farti fare una diagnosi! :wink:

3. ciba

ciba Secondo Pilota

710
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    potrebbe proprio essere il filtro del gasolio......hai il fap?

4. Akuma

Akuma Kartista

83
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    525d E60 Futura
    Non so, l'ho presa nuova in ottobre 2004.. spero proprio sia il filtro.. ma se si viaggia col filtro carburante sporco potrebbero esserci danni? Ciao

5. ciba

ciba Secondo Pilota

710
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    danni non credo, ma se x caso hai fatto un pieno di gasolio sporco rimani a piedi,se invece hai il fap potrebbe essere quello che non ce la fà più a rigenerare,con i km. ci sei......

6. Akuma

Akuma Kartista

83
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    525d E60 Futura
    Come faccio a sapere se la mia ha il fap?

7. Akuma

Akuma Kartista

83
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    525d E60 Futura
    Stamattina sono andato in bmw, siccome non potevo lasciare l'auto poichè mi serviva mi sono subito fatto cambiare il filtro gasolio anche se aveva solo 20.000 km x una spesa di euri 80+iva ma.. abbassano l'auto dal ponte e ci accorgiamo che il tubo che collega il collettore di aspirazione della turbina era lento e si stava staccando.. in pratica la turbina non andava in pressione e non lavorava.. quindi andava cambiato il tubo poichè era rovinato.. 190+manodopera+iva che sommati al filtro che ormai avevano cambiato fanno 320 eurozzi :evil::evil::evil:

Insomma se si entra in officina bmw il portafoglio deve essere x forza "violentato"..:confused:

Credo che la mia prossima auto sarà la dacia duster.. appena si rompe qualcosa la butto e via mi conviene..:cool:

8. ciba

ciba Secondo Pilota

710
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    azzz.......che pelata!! filtro nafta 30 euro da un ricambista,i 2 tubi che collegano la turbina, uno in aspirazione e l'altro in mandata aria sono montati su dei collari in gomma che costano sui 20 euri l'uno, ho cambiato il collare in mandata xchè il tubo si muoveva un pò e trasudava olio,non capisco che tubo era rovinato a tal punto da essere sostituito....magari come ricambio originale come al solito bmw fornisce il tubo completo e non i collari............

9. Akuma

Akuma Kartista

83
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    525d E60 Futura
    Esatto mi hanno detto ovviamente che forniscono solo il tubo completo.. aggiungi anche il fatto che l'auto mi serviva subito e otteniamo una bella bastonata :evil:

Cioè vabbè guidare in bmw, va bene il piacere di guida, ma oltre ai tagliandi salatissimi, già mi è capitato oltre a questo: collettore aspirazione 600 euro, puleggia albero 700 euro, lampada xenon 200 euro (x una lampada!!!) più altre cosette che non ricordo e ringrazio dio che la mia è manuale e quindi non può rompersi il cambio automatico.. inoltre un cambio gomme mi costa non meno di 1000 euro; non oso pensare a chi possiede un X5 o un X6.. la situazione sta diventando abbastanza impegnativa, cos'altro dovrei aspettarmi? A questo punto i prossimi tagliandi la porto da un meccanico generico a costo di rischiare qualcosa almeno spendo la metà :sad:

10. ciba

ciba Secondo Pilota

710
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    se non hai ancora slamellato è meglio che ci pensi..........

11. Akuma

Akuma Kartista

83
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    525d E60 Futura
    Cosa vuol dire "slamellare"?

12. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Usa la fuzione cerca! Troverai migliaia di discussioni, che chiariranno tutti i tuoi dubbi! :wink:

13. Fabrizio77

Fabrizio77 Kartista

95
    2
    17 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10/Bmw E61 520d LCI
    Risposta

Devo proprio convenire con te che la Dacia potrebbe essere una buona alternativa, anche se ci perderesti di prestigio, reputazione e purtroppo la passione per l'auto andrebbe svanendo con quell'attrezzo agricolo. Io fortunatamente in conce non ci sono mai andato, anzi ci giro al largo, ma credo che rispetto a ciò che ho appena letto mi è andato di lusso visto che il mese scorso ho cambiato il filtro gasolio, 2 candelette ed ho fatto pulire il filtro vapori olio, per una spesa complessiva di 135 eurozzi....ci posso stare. Se vuoi un consiglio per poter conservare la bestia che hai trovati un buon e ripeto buon meccanico di fiducia ed affidati a lui; non sempre risparmierai clamorosamente visto i prezzi dei ricambi, ma ricorderai le bastonate da conce come brutti incubi. Comunque devo controllare anche io il tubo di cui hai perlato visto che ho l'analogo problema.:wink:

14. ciba

ciba Secondo Pilota

710
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    slamellare vuol dire togliere le lamelle al collettore di aspirazione, ho visto che hai sostituito il collettore di aspirazione,sai se ti hanno montato il collettore con lamelle modificate? a quanti km. l'hai sostituito?

15. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Pure che le lamelle sono modificate il rischio anche se in minor parte ce lo stesso! :wink:

16. german

german Presidente Onorario BMW

7.239
    6.519
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.447.049.545
    525d N57 F11
    Esatto....però se dopo aver montato il collettore nuovo o quantomeno uno usato di nuova generazione preventivamente sgrassato e ripulito di tutta la morchia, chiudendo l'egr ermeticamente con un bel lamierino (ed anche da mappa) da li in poi non dovrebbe passare più sporcizia che va ad inzozzare all'inverosimile il collettore e di conseguenza gli alberini e le lamelle stesse......diciamo che si può stare un po più sicuri in questo senso :wink:

17. Akuma

Akuma Kartista

83
    0
    3 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    525d E60 Futura
    Mi hanno cambiato solo il tubo che collega il collettore, non il collettore.. cmq 188.000 km

18. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Allora portala dal tuo meccanico e falla slamellare! :wink:

Condividi questa Pagina