Calze Per Neve Autosok | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Calze Per Neve Autosok

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da peppegira, 11 Novembre 2007.

1. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    mai fermato con le termiche. non ho le catene e non posso montarle. non compro le trak perchè non ne vedo l'utilità.

le estive su asciutto e bagnato una volta scaldate tengono comunque di più delle termiche sotto i 7° (fino agli 0°). oppure sono deficiente io dato che le trovo esageratamente imprecise e lunghissime in frenata, con la spalla troppo morbida che da una bassa reattività dell'avantreno. tutti questi contro diventano i loro maggiori punti di forza come la strada diventa realmente ghiacciata o innevata.

sono un sostenitore delle termiche e le monto, ma bisogna essere oggettivi e non ascoltare solo quello che dicono le pubblicità.

2. AndyGTI

AndyGTI Kartista

75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    se lo dici tu....io le termiche le ho effettivamente provate su neve e non ho fatto paragoni tra termiche ed estive su asciutto e bagnato con temperature inferiori di 7 gradi....sinceramente non mi è mai capitata l'occasione di fare prove come quelle che fanno le riviste specializzate....

e quindi non parlo solo di pubblicità....

e poi a maggior ragione che mi dici che le termiche non servono ad una cippa su asciutto e bagnato se non con temperature sotto gli zero...vuol dire che le condizioni in cui ti trovi davvero ad utilizzarle secondo te sono solo neve o qualche mattina un po rigida...se uno la neve le vede 3 volte all'anno non capisco perchè dovrebbe spendere 600 euro e magari anche per i cerchi....

io penso che servano anche oltre la semplice nevicata....

per quanto riguarda il confronto con le catene....di sicuro una Pandina con le 145 anche solo TA rende meglio su neve che ad esempio una A6 3.0 TDI quattro con le estive...non ci piove

ma chissa com'è che quando giro con la neve in montagna non vedo l'ombra di TP in giro...ne ho viste abbastanza per pensare che la gente si crede onnipotente e poi va in panico....

anche io con la Delta quando ho fatto la petente la maggior parte delle volte le strade con neve le facevo senza nulla...ma certe salite e soprattutto certe discese, e non parlo di robe estreme, non si possono fare se non con catene o ridotte...

le termiche sono ottime e chiunque ha una TI specie se SUV le dovrebbe montare d'obbligo...

ma su una TA o una TP dipende da dove si deve andare....finche si sta in pianura o in collina possono bastare ma in montagna non è affato vero che vanno bene in ogni condizione e si ha la cetezza assoluta di non trovarsi mai in situazioni critiche....se proprio si vuole evitare ,quello che sto cercando di dire è tenere nel baule anche delle catene...

se invece si ha una macchina come una X-drive li bastano e avanzano le termiche...perchè anche in discesa volendo c'è l'HDC che aiuta...

con l'ibiza ai tempi ne ho fatte di prove..con le estive(che cmq erano 185 non 225 o più) qualche pendenza la si superava...con un po di coraggio..ma se ad esempio non sei l'unico utente della strada volgio proprio vederti....a me è capitato una volta di salire per una salita di notte con neve alta senza catene...più diventava pendente più faticavo ma ero già arrivato ad un punto che non avrei mai immaginato quando poi ho trovato davanti a me uno che procedeva più piano e non si poteva superare...beh pochi metri dopo c'erano cmq tante macchine che ormai non ce la facevanio più e si fermavano anche in mezzo alla strada...io mi sono dovuto fermare e poi non ripartivo più...ho messo le catene e ho salutato tutti..compresi i poveracci che con i SUV non sapevano che fare dato che non avevano le termiche....

con le termiche in quella situazione ce l'avrei fatta..li la pandenza era del 10....ma poco più avanti in paese le stradine per arrivare a casa mia sono molto più pendenti e sono impensabili da fare con 2 sole ruote motrici anche se con le termiche ..la gente del posto non ci riesce...tutto dipende di che salite e discese si tratta

con il Gran vitara ad esempio sono riuscito a salire e scendere senza ridotte e con gomme 4 stagioni..però ha il baricentro più alto ed è corta...non una barca come altre macchine ...Golf in primis

3. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    allora sarò io il miracolato che non si ferma sulla neve...

la spesa ha senso perchè comunque consumi delle gomme, tra l'altro in genere meno onerose delle estive... altrimenti consumerei delle estive... non vedo dove stia la spesa delle termiche.

4. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    ripeto che le ho già le termiche!!
    la mia domanda era se in una TP i devono montare (Le Autosok) su tutte e 4 o solo dietro.

5. AndyGTI

AndyGTI Kartista

75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    se hai delle gomme tipo 235 o più che senso ha mettere le termiche su misure così eccessive...sono solo di leggero aiuto...meglio sarebbe avere solitamente gomme più strette..quindi o tu hai già dei cerchi per gomme strette di serie se no sarebbe meglio averle più strette..quindi devi o prendere 4 cerchi di acciaio che cmq ti costano 150euro e sei costretto per mesi a girare con una macchina inguardabile...altrimenti devi spendere altri minimo 400 euro per dei cerchi in lega...

o se no ovvio..montare e smontare le gomme dallo stesso cerchio per 2 volte all'anno....tenendo la misura di serie che a volte è troppo eccessiva per essere veramente d'aiuto su neve...

come vedi tutto dipende...

poi tu non ti sei mai fermato..ma io che ne so di che salite hai fatto?
    io ti dico quello che vedo andando in giro spesso con la neve...non vedo tutti manici che girano su neve con una TP e delle 255 al posteriore su pessi di montagna

dai non prendiamoci in giro

6. AndyGTI

AndyGTI Kartista

75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    qualcuno consiglia su tutte e 4 per la direzionalità....però se devi spendere 200 euro in calze allora aggiungine 70 e prendi le trak...le calze metterle non è poi così comodo..soprattutto su ruote non sterzanti...poi non durano tanto e ogni volta che le levi spesso ti capiterà con la neve nera, le ritroverai tutte super sporche da far schifo e già ti imbrattano il baule prima di lavarle...

l'effetto cmq è simile a quello delle termiche se ne hai 4 montate...ma allora scegli le termiche piuttosto che 4 calze

7. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    dipende da che condizioni trovi, se è solo per emergenza e piccoli spostamenti da effettuare a basse andature vanno montate dietro, se trovi discese con lastroni di ghiaccio meglio montare anche davanti, comunque ricordatevi che le calze non sono ne le termiche ne le catene e quando sono rotte siete a piedi (cosa facilissima)

8. AndyGTI

AndyGTI Kartista

75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    con una TA aiutano molto in fase di spunto e frenata...ma in discesa o vai deciso se no se scendi piano piano appena tocchi il freno navighi lo stesso..soprattutto di dietro dove ci sono le estive libere e belle..provato

l'inverno scorso ho anche provato trak davanti e calze dietro...devo dire che andavo proprio ovunque con una sicurezza incredibile (non piano ma salite e discese ripide)..ma ammetto che così è davvero ridicolo e fini troppo....chi le vuole io le calze le vendo a 20 euro..usate in tutto 2 volte lavate 2 volte..avrò percorso si e no 2 km su neve

9. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    Comunque...: le autosok o CALZE non sono omologate in Italia e quindi non sono riconosciute come presidio di sicurezza invernale. Se non avete le coperture TERMICHE o le CATENE e vi beccano su strade in cui vi è l'obbligo di averle a bordo (o montate) vi prendete la multa!!!!
    Poi fate Vobis...

PS = io ho le RUN Flat termiche e vado sia in montagna che in pianura.
    Certo, dipende da cosa una vuol fare, se vuol fare il fuori pista con la macchina allora non funziona niente, ma se uno vuol andare a sciare penso non vi siano problemi....

ciao

euge52

10. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    siamo in italia, sarebbe da bastonare ,ma non ho mai sentito nessuno dare una multa per mancanza di equipaggiamento invernale le quali reputo giustissime
    comunque chiunque si avventuri in montagna con una TP (vale anche per TA ) oltre alle eventuali termiche portatevi appresso in caso di emergenza o catene o calze........... in condizioni critiche di furmoni in panne ne ho gia' aiutati parecchio, oltre che maledette altrettanto per intralcio al traffico

11. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    ti posso assicurare che MULTE per non aver catene o gomme idonee a bordo (o montate) ne danno e tante. Frequento molto la Valle d?aosta ed il Piemonte (inteso come piste da sci) e ti assicuro che non è un caso isolato!!!!!
    Poi ripeto, le regole ci sono ed il buon senso non costa niente, basterebbe optare per questo comportamento...

ciao a tutti

euge52

12. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Il problema Andy è che ormai tutte le misure di belle auto sono eccessive!
    Io ad esempio ho un'Audi A6 2.5tdi quattro avant del 2003 eppure aveva già le 235/45/17 . Oggi, però, quella misura in pratica ce l'hanno le Mini che anzi in molti casi hanno già i 18!
    Fra qualche anno sarà davvero molto problematico . Anche perchè se ho i 20 come il mio amico sulla Jaguar ovviamente mi girano le scatole per l'inverno mettere i 16 ma anche solo i 17 perchè l'estetica ne sarebbe fortemente compromessa. Sì tu mi dirai tieni buona una vecchia pandina 4per4 country club o trekking e risolvi i problemi! Però non tutti possono utilizzare solo il Pandino quando nevica anche perchè spesso ti capita di andare fuoriporta e diventa dura solo con il Pandino!

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Comunque diventa anche problematico montare catene sotto una nevicata copiosa, in mezzo al traffico, con temperature proibitive...magari da soli.

Io monto le T E R M I C H E eppoi ovviamente cerco di non partire se sta nevicando di brutto e non è necessario. Tuttavia le monto sempre su tutte le auto che ho.
    I miei casi invernali su neve più clamorosi sono stati due:
    Il primo nel capodanno fra 1998 e 1999. Tornavo da Valenza Po in direzione Nizza monferrato quindi collina. Però era venuta una nevicata memorabile. Io avevo una POLO 1.6 Comfort priva di qualunque ausilio elettronico e con delle Good year F1 estive 185-55-14 , a parte il fatto, che in quegli anni le invernali erano mosche bianche mica come oggi che sono presenti sul 65% delle auto circolanti, io non le montavo solo perchè ero un povero studente senza una lira. Eppure sono riuscito a ritornare a casa pur con andatura ridicola ma c'ero riuscito ! Sicuramente quella sera le termiche mi sarebbero servite e non poco! Andò bene.

La seconda volta sempre memorabile, sempre a capodanno fra il 2005 e il 2006 a Milano per tornare a casa con Autostrada chiusa Mi-Ge perchè tutta ghiacciata !
    Fù un 'impresa incredibile. Sulla strada normale c'erano miriadi di auto finite nei fossi! Però rispetto al capodanno 1999 avevo due armi formidabili nelle mie mani: trazione quattro+yokohama avs-winter

14. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Io ho usato le calze per tre stagioni, le prime che avevo acquistato erano delle autosock, mi sono durate due stagioni, mi hanno tirato fuori dalla neve parecchie volte, io scio parecchio e quindi sono moooolto spesso in montagna. Devo ringraziare di aver avuto quelle calze, perchè per facilità e velocità di montaggio, a volte, mi hanno tirato fuori dai guai in pochissimi minuti.... Certo si sono rotte per usura e una l'ho persa, ma perchè era ormai alla frutta... E me ne sono accorto solo quando sono arrivato a casa, quindi quella volta chissa quanti km avevo fatto con una sola calza!! =D>
    Le seconde calze che ho comprato (non ricordo la marca, ma ce le ho ancora), hanno una tela molto più spessa delle autosock, infatti sono molto più resistenti, nonostante le abbia usate parecchio sembrano ancora nuove. Io non ho nulla di cui lamentarmi delle tele, anzi le preferisco alle catene, che se usate con poca neve o addirittura senza, come fa certa gente, ti sfasciano gomme, cerchi e magari sbattono fuori convergenza l'auto.... Qui invece butti 40 euro di tele.... Meglio che rovinare il resto!
    Però quest'anno, dato che è la prima volta che ho una TP, mi faccio il treno di gomme invernali, non voglio rischiare... E domani mattina le vado a montare. :wink:

15. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216

BRAVO ! BRAVO! BRAVO!

16. AndyGTI

AndyGTI Kartista

75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    io sono semplicemente un patito della guida su neve e non perdo occasione per guidare sulla coltre bianca....a praga ci sono arrivato sotto una nevicata copiosa senza catene ne termiche ma alla fine era tutto pianeggiante...

in montagna io preferisco avere le catene...l'anno scorso avevo pensato alle termiche per la Golf ma un po per il fatto che non avrei rinunciato ai cerchi di serie un po per la stagione invernale pietosa non le ho montate...

sono salito in macchina con un mio amico su una Astra ed effettivamente andava un po ovunque...

a milano però nell'ultima nevicata mi è capitato di dover spingere uno con una Serie3 touring che non riusciva a ripartire da un semaforo!

però io non me la sento di rischiare per nulla...e dato che la neve se va come l'anno scorso la trovo 3 volte non monto le termiche e tengo le trak a portata di mano...non è così sbattimento alla fine...

se poi tutto va bene potrò avere a disposizione un Gran vitara vecchio modello per questo genere di cose

17. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Montate! Kumo 225/45/17 m+s....
    Vedremo... Spero facciano bene il loro dovere!:rolleyes:

18. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    cosa è che sei un patito di cosa ?........... uno che non monta le termiche e va in montagna con le catene non è un patito di neve..

19. AndyGTI

AndyGTI Kartista

75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    beh su un gran vitara dubito servano le termiche...già solo con le 4 stagioni sono andato ovunque....
    cmq ripeto....per il paese dove ho la seconda casa non mi sarebbe pensabile con le altre auto come la Golf tornare a casa o scendere in paese senza catenare...e poi penso che non nevichi nemmeno così tante volte da spendere 800 euro di termiche.

e sinceramente non voglio fare l'eroe come ho visto fare da molti e poi trovarli a piangersi addosso per 2000 euro di danni....

con la A4 quattro sono andato in giro un po di volte senza nemmeno le termiche e sul piano si riesce ad andare..e anche a divertirsi...però la A4 è di mio padre..io gli avrei messo le termiche a quella....

ma alla Golf l'anno scorso ho deciso di non metterle dato che sulla neve potevo usare la Gran vitara..

ad esempio dai due strappi che separano il centro paese da casa mia non ho mai visto nessuno scendere o salire con una TA non catenata...figuriamoci una TP

anche se sulla neve l'unico mezzo davvero fico è uno solo..il Quad

Condividi questa Pagina