DKG in modalità D2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da simondreamon, 22 Luglio 2010.

  1. simondreamon

    simondreamon Kartista

    100
    2
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    79
    EX:M3e46cs,M3e46Cabrio,M3V8,and now?
    salve.
    mi rivolgo sopratutto a chi ha il mio stesso modello di macchina:
    E92 MY 08/2008 DKG (idrive 1)
    quando si affonda tutto il gas, con il dkg in modalità D2 succede che il motore sale di giri vorticosamente, come per "decollare" ma la macchina ha un lag (come se la frizione slittasse) prima di schizzare..
    (intendiamoci, non si parla di secondi.. ma "a sensazione" di decimi di secondo..)

    mi accadde un comportamento simile quando avevo il cbr 900 rr fireblade, che purtroppo aveva montata una frizione del cbr 600 (vecchio proprietario ignorante), che slittava..e quindi come spalancavo il gas, il motore saliva di giri a palla, e dopo pochissimo prendeva velocità.

    lo stesso accade con la m. tutti i controlli inseriti, tutto in modalità confort, con il cambio in d2

    credo che siano stati fatti tutti i vari dkg update disponibili.
    (questo mi dice la conce bmw di torino dove ho sempre portato tutte le emme in mio possesso.. che tutto sommato ritengo sufficientemente seri)

    è una condizione normale, quella che rilevo?

    succede anche ad altri?
    grazie per eventuali risposte

    ps: non rilevo il classico problema già letto in altri post relativo alle scalate in rotonda...
     
  2. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...E' per questo che ti ho visto partire a ruote fumanti in Trentino :mrgreen:
     
  3. simondreamon

    simondreamon Kartista

    100
    2
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    79
    EX:M3e46cs,M3e46Cabrio,M3V8,and now?
    LOL...

    quella è un'altra storia... guidavo in S6 con tutto spento!

    auguri se 6 diventato nuovamente babbo...!
     
  4. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    Grazie! Manca ancora poco...
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il tuo DKG ha lo stesso problema che è stato risolto con l'ultimo aggiornamento software per cui vai in concessionaria e ti risolveranno il problema
     
  6. simondreamon

    simondreamon Kartista

    100
    2
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    79
    EX:M3e46cs,M3e46Cabrio,M3V8,and now?
    ma parli del problema delle rotonde in scalata?

    una cosa che non ho detto:

    non lo fa in partenza, ovviamente.

    nel senso magari sono a 50 orari in 7a

    e devo sorpassare, allora affondo tutto, e succede quello che ho narrato poco sopra.

    di quale versione di aggiornamento si tratta, se lo sai?

    saluti
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    si si parlo di quella incertezza nel riprendere la marcia in II in D2. E' un problema noto risolto con l'ultimo aggiornamento del DKG mi sembra la 33 o 34. Ora penso siano alla 37/38. L'aggiornamento è uscito ad Aprile 2010
     
  8. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Quoto che con l'aggiornamento ti risolve quasi completamente il problema ma il comportamento che descrivi tu secondo me è diverso e normale, mi spiego meglio: In D2 il cambio non è alla velocità di cambiata maggiore e quando accelleri ai 50Km/h in 7a il cambio ti scala in 2a o 3a e la velocità "lenta" di cambiata ti procura il buco nella risposta causato dal passaggio da 7a alla marcia inferiore, già se fosse in d5 sarebbe molto diverso :wink:

    Per l'innalzamento dei giri il fatto è che il cambio allinea i giri della marcia da inserire, diciamo la 2a, alla velocità che stai effettivamente andando in modo tale che la macchina non si impunti con lo scalare di marcia. Una specie di doppietta insomma...

    Praticamente è tutto normale :wink:

    Prova a fare lo stesso, 50km/h in 7a e poi accelerata, invece che in d2 in d5 e poi sappimi dire com'è andata :biggrin:
     
  9. simondreamon

    simondreamon Kartista

    100
    2
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    79
    EX:M3e46cs,M3e46Cabrio,M3V8,and now?
    allora parliamo di 2 cose diverse:

    io noto che quando si affonda tutto il gas, sul dritto, succede che il motore sale di giri vorticosamente, come per "decollare" ma la macchina ha un lag (come se la frizione slittasse) prima di schizzare..

    (intendiamoci, non si parla di secondi.. ma "a sensazione" di decimi di secondo..)

    e l'auto NON è in II, magari è in 7ima, e scala lui come gli pare (magari pur fino alla II marcia, non so, dipende dalle volte)

    .. si sente che "vorrebbe" partire a cannone, (per lo meno dal rombo che fa il motore)

    ma prima che ciò accada realmente (prima che le ruote schizzino) passa tempo..

    è l'incertezza a cui fai riferimento tu?

    quella che leggevo sul forum mi pareva esser legata alle scalate in "staccata", non in accelerazioni..

    in ogni caso provo a chiamare la concessionaria.

    grazie
     
  10. simondreamon

    simondreamon Kartista

    100
    2
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    79
    EX:M3e46cs,M3e46Cabrio,M3V8,and now?
    faccio questa prova e ti dico..

    grazie per la risposta
     
  11. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Effettivamente mi sa che state parlando di due cose diverse :wink:

    razie per cosa? Se non ci si aiuta tra di noi :biggrin: Il lag non sparirà del tutto ma la differenza che noterai sarà davvero davvero tanta infatti io, appena metto in moto, il più delle volte, alzo subito la velocità del cambio :wink:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    ........AHHHHHHHHHH...........il manuale.............quanti pensieri in meno. :haha

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Edddddai.......... cattivo...... :wink:
     
  14. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Manuale

    Gia' li'.. se eri in terza pensavi.... adesso scalo e lo supero.....(3 decimi)

    prendevi la leva schiaccivi la frizione (3 decimi)

    mollavi la frizione e accelleravi(2 decimi)

    alti(4 decimi)e... passavi .....

    Dkg

    pensi adesso lo passo... schiacci tutto(1 decimo)

    sale di giri scala 18 marce scatena l'inferno(2 decimi)

    alla fine dopo un ritardo imperdonabile passi....(tot 0,5 sec)

    e intanto pensi STA MACCHINA HA QUALCOSA CHE NON VA:-k:-k

    :haha:haha:haha:haha:haha
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si ma la soddisfazione di aver fatto tutto tu.........

    .....ehhhh cosa ne volete capire voi ccccciofani della bellezza delle vecchie cose :haha
     
  16. simondreamon

    simondreamon Kartista

    100
    2
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    79
    EX:M3e46cs,M3e46Cabrio,M3V8,and now?

    bello scenario...

    fino a che c'è spazio tra te (in questo caso ME) e quello che arriva dall'altra parte....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2010
  17. KIKLA

    KIKLA Collaudatore

    376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    OIOIAAAAAA.... MOIOOOO.... :haha ....beh, comunque nella nostra "pausa DKGiana" potremmo sempre fare un cruciverba, mangiare un panino, guardare il panorama... :mrgreen:
     
  18. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    ...prendere il sole.... Siamo cabrio!!! :mrgreen:
     
  19. KIKLA

    KIKLA Collaudatore

    376
    24
    3 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.257
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    Si, si... :mrgreen: ...io l'altra volta in autostrada stavo per abbassare tutto il sedile a mò di sdraia per pigliare meglio isSole... il problema è che stavo per pigliare anche di siuro un bel Trasporto Eccezionale... :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2010
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma con la E93 che crema solare vi danno?

    :haha
     

Condividi questa Pagina