ciao a tutti La testata della mia 528 con 215 mkm e impianto gpl BRC del 2008 mi ha abbandonato. L'incredibile è che la macchina non ha dato problemi nel rendimento motore o fumo bianco o commistione dei liquidi: semplicemente in una mattina molto calda di Roma, mi sono fermato, ho spento il motore e alla ripartenza il computer segnalava insufficiente livello liquido refrigerante. In precedenza non aveva avuto perdite, infatti il liquido era uscito dal tappo per ebollizione. Ho raboccato ma è salita la temperatura, ho spento subito e ha nuovamente sbuffato dal tappo radiatore. Il meccanico ha inviato la testa dal rettificatore che ha evidenziato il problema a livello degli ultimi cilindri. Morale: ho ordinato una testata nuova, consapevole del fatto che con tremila euro mi conviene tenermi la mia meravigliosa bmw invece di comprare al massimo...una bicicletta. Avete qualche consiglio da darmi?
Solidarietà, è una scocciatura come guasto. Prova a vedere se reperisci una testa di rotazione ben messa, negli sfasci grandi non credo sia difficile trovare qualcosa.
grazie, voglio andare sul sicuro così tiro avanti e poi ho provato con una ditta che le revisiona ma per i motori benzina non hanno nulla. Ma è possibile che i 6 in linea abbiano questo problema, che sembra essere piuttosto frequente?
Non tutti i 6 cilindri in linea ma quasi sempre i 528i: che abbiano usato lo stesso circuito di raffreddamento delle 520-523i?
Un occhio della testata...ihihih (scusate ma ci voleva...) Solidarietà per il brutto guasto.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mal che vada mangia le valvole, su auto con sedi valvole di burro, ma che si mangi anche la guarnizione della testata, oh beh è evidente, quello che non conosciamo ci fa paura, tanto da ingigantire narrazioni sentite da terzi i quali le hanno sentite a loro volta da terzi e così via
dunque, mi spiego meglio: il mio motore , appena smontato, aveva la guarnizione perfetta. Infatti credo che la guarnizione rotta dia una manifestazione ben più eclatante (o sbaglio?). Colui che ha revisionato la testata, non ha trovato immediatamente il problema. Credo abbia messo in pressione i condotti e sia venuto fuori il problema. Certo, uno sospetta sempre l'errore umano, poi con i meccanici le paranoie sull'onestà si sprecano....soprattutto perchè la mia auto, a parte l'ebollizione, andava benone. Tuttavia pompa dell'acqua e termostato erano a posto. Non ultimo, il mio 320 gpl e36 è andato in ebollizione per ben due volte, faceva caldo, ma il tutto è accaduto molti km fà e poi nessun altro problema o intervento. In concessionaria, mi hanno chiesto 2 mila euro (con guarnizione e set smeriglio: totale 2700 euro lavoro escluso). Al ricambista generico: testata (credo distribuita da Rhiag) costo 1900 euro che, per "amicizia" diventerebbero 1400 (lo stesso prezzo trovato su ebay.de). Attendo altre manifestazioni di affetto e incoraggiamento......
solidarietà già che ci sei fai pulire il radiatore (il lato frontale)..quando è intasato da sporco perde parte della sua capacità raffreddante..e controlla lo stato del viscostato,pure lui se cede mette in crisi la testa
e allora è un caso che anche la mia vecchia 320 gpl ha preso la febbre con gli stessi sintomi quì descritti sarà un caso anche che altre passate a gpl di mia conoscenza hanno avuto lo stesso problema, non solo bmw ma anche mercedes, ford...
sarà un caso che fra tutti quelli che conosco che vanno a gpl e metano, ivi incluso io e mio padre, non è mai capitato, e si che di km a gpl se ne sono macinati. o almeno, non per colpa del gas. che saltino le valvole per debolezza sedi è un conto, che la testata prenda una scaldonata è un altro. se ti è capitato col 320i sicuramente ti è partita la pompa acqua o la termostatica, problema comune a quei 6 cilindri bmw. con molta probabilità è lo stesso problema capitato anche alle altre di cui sopra. se su tutte le tue auto a gpl si fosse sempre forata l'anteriore sinistra verso i 60mila km, avresti dato la colpa al gas?
Non centra il gpl, su quel motore capita, se cerchi per il forum leggerai di casi analoghi, ma senza gpl.
e aggiungo giunto viscostato ventola radiatore ed elettroventola da controllare accuratamente tutto queste mancanze sommate al fatto che vai a gpl/metano (entrambi combustibile che fanno scaldare di più il motore durante il funzionamento) portano il motore a lavorare maggiormente sollecitato.. il 2.8 è già di suo delicato di testata ma la verità che i combustibili alternativi portano per via del maggiore calore ad un'usura più precoce delle guarnizioni testata....sopratutto se pompa termostatica e ventola non sono al 100% della loro efficienza! p.s ho sempre avuto auto a gpl/metano in casa e ne ho rifatte di teste negli anni....e anche registrazione piattelli valvole