ragazzi e un pò che ci penso, ed il mio pensiero e nato da un dubbio, ero intento ad aquistare le sport cup per la mia M, ma una vocina mi dice, con le stradali hai raggiunto il vero limite??? e in questo senso non mi so dare risposta, per limite vero voi cosa intendete, questultimo a parer mio dipende da un insieme di cose messe insieme, io non so rendermi conto quali sono i veri limiti della mia M, forse perchè ci sono ancora troppo lontano, quindi chiedo a voi, piloti domenicali, se lo avete mai raggiunto sul serio e che si prova.:wink:
io il limite non l'ho mai raggiunto ho fatto solo una capatina in pista a Varano e ho girato in un penoso 1,26 senza eccessivi rischi ovviamente pensavo che se avessi avuto un Porsche GT3 avrei battuto tutti. il limite l'ho oltrepassato nel giro buono al ferro di cavallo girandomi come un cretino, avrei fatto 1,23 poco meno, fortuna che non avevo nessuno dietro e i miei amici dai box non hanno visto niente, anche se mi hanno chiesto perchè al secondo intermedio ero sotto 3 secondi e poi ho fatto 1,28in quel giro Sinceramente non ho idea di cosa sia il limite della mia M3, il limite lo raggiungono solo i piloti professionisti.
Quello che tu dici secondo me non è molto corretto come impostazione. il limite lo puoi raggiungere con tutto (da una gtr al carrello della spesa ) dipende tutto da cosa intendi per limite. Se intendi girare in pista al limite lo puoi fare sia con le gomme di serie che con le sportcup ovviamente il limite con le sportcup è più alto e i tempi saranno (molto) più bassi. Altra cosa è il "manico" del pilota: a parità di gomme e macchina uno bravo va di più cioè porta la macchina al limite su tutto il giro, uno medio magari fa bene in paio di staccate e 2 curve ma poi si incasina o, come nel mio caso, si caga... (per staccare a 230 km/h a 160 metri al tamburello o fare la piratella di quarta con la macchina che scivola verso il cordolo che non vedi ci vogliono le palle.) Altro vantaggio: a mio avviso l'unico per prendere gomme pistaiole, è che le gomme da strada dopo 2-3 giri di pista si sbriciolano e consumano malissimo col risultato che in pista vai male e su strada anche.
Il giorno che imparerò a guidare al limite la M3, siete miei ospiti al GP d'Italia dove sarò primo pilota Ferrari.
Esagerato: mica di parla di auto da competizione. Non è il mio caso ma credo che in questo forum c'è più d'uno che ci gioca con l'M3, altro che limite Con questo non voglio dire saper fare i traversi ma saper gestire quel lento scivolamento laterale (ma inesorabile) in curva e trasformarlo in spinta in avanti e non solo laterale (che fa perdere tempo)
stavolta non concordo con te..... stiamo parlando di una vettura stradale, quindi non impossibile da portare al limite, logicamente IMHO.:wink:
ti quoto sul fattore gomme, penso hai pienamente ragione, per la pista ci vuole gomma da pista per la strada altrettanto:wink: straquoto, bisognerebbe parlarne con chi pensa di averlo raggiunto:wink:
Alain Prost ha portato al limite l'M3 per quattroruote assieme a R8 e Carrera S, altri non ne conosco... qualcuno ha quella prova?
Ma scusate (dirò un eresia) ma gente come Spinazzola o Andrew vanno piano? Il loro limite sarà si inferiore a quella di Alain Prost ma non penso si parli di svariati secondi. Io credo che almeno loro due il limite della E92 lo conoscano bene. Certo un professionista riesce sicuramente (sul giro secco) a buttar giù qualche altro decimo ma secondi proprio NO
Nicola e Andrew sono sicuramente i migliori interpreti di M3 presenti, non c'è alcun dubbio e la loro competenza è fuori discussione e al limite penso ci siano andati vicino, ma penso sempre che nella loro testa sanno che se schiantano la loro M3 schiantano 85k euro d iroba... prost è sempre stato pagato miliardi per portare al limite qualsiasi cosa e macchine che in confronto l'M3 è una BBurago
Più si guida bene, più si è scorrevoli, meno si stressano le gomme, più si guida rotondi senza impiccarsi e più il limite della macchina si allontana. Si fa presto arrivare al limite quando si guida male..ma quello non è il limite della macchina, è il limite del pilota. Se si guida veramente bene si arriva poi al limite delle gomme, ossia magari la macchina ci starebbe dentro ma son le gomme a "mollare". Un bravo pilota fa in modo di stressare il meno possibile le gomme ed ha la sensibilità per capire l'approssimarsi del limite delle gomme. Quindi a mio modo di vedere, con una vettura moderna di serie, si raggiunge il limite quando si riesce a sfruttare completamente la gomma. Ma anche quello non è ancora il limite della vettura, perchè con delle gomme performanti il limite si alza ancora. Per cui un ottimo pilota con delle ottime gomme, iniza ad evidenziare i limiti di telaio, di distribuzione dei pesi, di rigidità etc...e questo secondo me è il vero limite della vettura. Per avere la prova del nove, bisognerebbe che più piloti utilizzassero la stessa vettura con le stesse gomme in un circuito, da qui ne usciranno dei cronologici che riveleranno più o meno il limite della vettura.
mamma paolouit, sei veramente uno che ti fai capire subito, appena ho la possibilità super rep per te, sei veramente in gamba
A parte che la mia era una battuta, il discorso che faccio si fonda proprio sulle cose giuste che ha detto Paolo. Francamente, non solo non mi sento in grado di raggiungere IL LIMITE della M3, ma in termini di limite dell'auto, sono certo che per quanto posso guidare veloce, pulito ed avere il mezzo alla mano, comunque questo limite sia lontano. Credo inoltre che davvero poche persone siano in grado di guidare al limite una M3 E92, perchè il limite non vuol dire raggiungere il limite in cui una gomma comincia a perdere efficacia, vuol dire viceversa avere un riferimento certo di una velocità di percorrenza curva, ad esempio, cioè arrivare alla certezza che una determinata curva, a più di quella velocità non si può fare. Quanti di voi hanno la sensibilità sufficiente ad avere un parametro simile? In un'analisi di questo tipo concorrono stile di guida, traiettorie, stato delle gomme, stato dell'asfalto, ecc ecc ecc........ Per cui, tornando a parlare seriamente, nessuno di voi ha mai toccato il limite della M3 su strada, come me del resto, e pochissimi credo possano considerare di averlo raggiunto in pista. Poi che con la M3 ci faccio anche le capriole stupide e ce l'ho alla mano è un altro discorso che nulla ha a che vedere con il raggiungimento del limite telaistico di una vettura.
ti ringrazio Ange.... Io credo che nel tuo caso il limite che riuscirai a raggiungere è quello dato dalle gomme di serie. Molto probabilmente ti accorgerai che in una data curva fatta ad una data velocità, la macchina scivola. A quel punto prima di essere sicuri che sia la gomma responsabile dello scivolamento è bene provare a cambiare traiettoria. Se anche cambiando traiettoria la macchina scivola ancora significa che bisogna entrare più piano perchè si è arrivati al limite della gomma. Sarebbe poi l'ideale provare a metter su le Sport Cup e riverificare la stessa curva (o serie di curve), entrando con la stessa traiettoria e frenando-accellerando negli stessi punti. Dovresti quindi sentire un guadagno di grip che ti consente i giri successivi di spingere un po' di più in ingresso e/o uscita. Facendo così ti avvicinerai anche ai limiti delle Sport Cup...quindi poi dovrai chiedere a vari pistaioli del forum i vari angoli di convergenza, successivamente interverrai sugli ammortizzatori, sui freni e benvenuto ner circolo vizioso....