se è benzina potrebbe non partire con tutti cilindri... per mè non è la guarnizione... anche perchè se no andrebbe giù l acqua del radiatore ecc... e poi sinceramente per bruciare la guarnizione di testa in un bmw diesel o benzina che sia... devi andare proprio in giro senz acqua.... mio consiglio:cambia olio, filtro olio, tirala a manetta che il motore si pulisce, e tieni controllato ACQUA e olio.. a vedere se l astina rimane ancora sporca.. per me cosi sei a cavallo.. e non penso di sbagliarmi.. ciao
è molto poco quello che c'è se fosse la testa... potrebbe essere ancora in fase iniziale, e non ha nessun altro sintomo. Alfio
non puo' avere altri sintomi se l'acqua va nell'olio,al massimo si sente il motore un po' piu' rumoroso all'inizio poi sempre di piu' "batte"
Ragazzi non esagerate dandogli queste diagnosi cosi precocemente, se hai liquido raffreddamento nell'olio avrai probabilmente tracce di condensa sotto il tappo dell'olio(verificalo),possibile anche la macchina a freddo parta con qualche cilindro in meno. Potresti anche notare un calo del liquido ed un aumento dell'olio,questo in alcuni casi dove la guarnizione di testa è ormai alla frutta. Se non vuoi andare a caso e cambiare la guarnizione di testa senza riscontri più chiari ti suggerisco di far cambiare olio e filtro,vai da un meccanico che ti fa il lavoro davanti a te e scola via bene tutto la porcheria che hai nella coppa dell'olio,ci vogliono circa 20minuti,dopo questo intervento dovrai costantemente tenere sotto controllo il livello del liquido radiatore e condizioni olio,questo per un pò di giorni e kilometri finchè accerterai se ci son cali di livello liquido raffreddamento e variazioni di livello e colore dell'olio,considera che se il liquido raffreddamento ti entra nell'olio comporterà che lo stesso salga di livello anche,percui fai un tagliando e tieni l'auto sotto osservazione,quello strano effetto dell'olio in foto potrebbe anche essere un tagliando fatto male o olio scadende.
Potrebbero anche aver miscelato olii di diversa composizione e forse il vecchio era totalmente esausto,oppure potrebbe essere stata messo qualche additivo o altro,comunque se non riscontra nessun altro difetto nel normale utilizzo gli converrebbe pensarci bene prima di rifar la guarnizione di testa,che nei Bmw generalmente non si brucia facilmente,perciò prima deve valutare bene la cosa prestandogli la massima attenzione.
mescolando gli oli questo non succede! mi pare ci sia una sostanza che va mescolata con l'acqua che ti dice se ci sono infiltrazioni,i meccanici ce l'hanno
Con vari additivi/addensanti mescolati nell'olio esausto(per non fare il tagliando)tempo fà vidi una cosa simile nel concess.dove lavoravo.
Il mio di consiglio è di andare dal meccanico(come ho scritto minuziosamente sopra)è sentire che ti dice,quindi a parer mio eventualmente fare un cambio veloce dell'olio e filtro,questo per vedere se si risolve così.
cmq olio puo fare cosi... nella uno di mia nonna (che aveva 25.000 km) era diventato grigio quello che era sul fondo.. fa la melassa.. poi con sti oli marci long life.. il mio era arancione.. infatti col c... che ci metto ancora il long life.... nella mia, solo olio da moto(adesso ho il motul 5100... rende un treno.. e sta quasi 10 gradi più basso di temp... ho provato con la sonda del bollino blu..ha ha.. (però solo a tirare come un porco..)
ok.. l acqua fa cosi.. ma per diventare cosi ci vuole tanta acqua..(e quindi sarebbe andata giu dalla vaschetta).. e con tanta acqua è tutto cosi.. non solo quella goccia... chissa chi gli ha cambiato l olio e che roba ci ha messo.. se poi la tira a busso vedi come si pulisce dentro... mi ci gioco i maro... che al 95% è cosi..
ok, intanto la prima cosa da fare e' cambiare olio e filtro e controllare livello acqua e se si e' sporcata....
se è la guarnizione.. non sempre l acqua si sporca con cosi poco.... comincia a sporcarsi quando i gas vanno dall altra parte... e a quel punto la macchina non va proprio bene..
Effettivamente qualche km oltre i 12.000 li ho fatti, l'olio è un castrol trovato a 11 €, la vaschetta acqua è piena e pulita (avrò aggiunto 1 bicchiere d'acqua normale al max da gen a oggi) , il tappo olio è pulito, prestazioni auto normali, sempre grazie x collaborazione, comunque subito cambio olio e filtri.
Fatti cambiare l'olio aprendo il tappo per scaricarlo e non facendotelo aspirare(pratica ultimamente diffusa),perchè altrimenti possono restare maggiori residui,oltretutto sarebbe il caso che supervisioni il lavoro per accertarne stavolta il regolare svolgimento,questo alla luce di quel che hai trovato nell'olio.IMHO
/ cambio olio e filtro ok, ora aspettiamo qualche giorno per vedere se si verifica ancora; il meccanico ha detto che è probabile che una minuscola parte di acqua è arrivata ma che non devo preoccuparmi, grazie ancora a tutti