Ciao a tutti ragazzi, possiedo un X3 del 2005, 2.0d 150cv. Mi si è rotta la turbina a Novembre del 2009, ho provveduto alla sostituzione e ho speso se non mi sbaglio 1700euro. Prima del rottura la macchina ha sempre "sfumacchiato", fin da quando l'ho presa. Mi auguravo che dopo la sostituzione della turbina la macchina avrebbe smesso e invece continua... ad ogni accellerazione o tirata di marcia esce del fumo nero. Il meccanico dice sia normale, però a me non piace proprio, ho avuto altri turbo diesel e questo fumo non è mai uscito. Ora mi domando se è una cosa comune a tutti i motori 2000diesel da 150cv oppure se sono stato sfortunato io. Grazie anticipate per le risposte. Saluti.
consuma ancora olio? il filtrino vapori olio lo hai sostituito con quello a decantazione? quanto consuma nel ciclo autostradale?
Dire che fuma non è molto, se si tratta di fumo azzurrino e contemporaneo consumo olio brucia olio, se si tratta di fumo nerastro è gasolio. Nel secondo caso, per quanto mi risulta, in assenza di DPF si potrebbe trattare di eccessiva mandata gasolio (troppo) quindi da vedere il sistema di alimentazione (iniettori e via dicendo) Cmq sappi che affondando l'acceleratore una modesta fumata è normale.
Anch'io ho il 2.0d e pur affondando l'acceleratore tutto sto sfumacchiare non lo vedo, quindi credo che qualcosa da controllare alla tua auto ci sia, come diceva l'amico tretrenove, per prima cosa si dovrebbe capire se è fumo di olio o di gasolio.
Grazie a tutti per le risposte. Il fumo è di gasolio, me lo ha confermato anche il meccanico dicendomi "è il gasolio che fuma", la macchina ha 89000km, dalla turbina saranno passati 10-15milakm..Il consumo medio è di 8.0l/100km da computer di bordo. Ho una guida abbastanza tranquilla, in autostrada la uso poco, faccio parecchio extraurbano e poca città. Cambio le marce ai 2800-3000, massimo 3200, non affondo mai in maniera eccessiva. Inoltre una cosa che ho notato è che con la turbina rotta fumava bianco grigio, mentre ora proprio quando accellero fa la sfumacchiata nera, dallo specchieto si vede molto male anzi diciamo che non si vede, lo ha notato mio figlio standomi dietro con la sua macchina. Io mi fido molto di questo meccanico, mi sembra strano che non me lo faccia presente fosse problema di iniettori.
Ma se è talmente poco da non vederlo dagli specchietti retrovisori, credo sia nella normalità, comunque l'importante è che non sia perchè brucia olio, poi tutto il resto è risolvibile.
Un primo controllo di tutta la linea gasolio lo farei....in una precedente auto ho avuto quelproblema per filtro gasolio sporco. Nonhai mica in rimappatura o centralina aggiuntiva? Il filtro aria è pulito? Cmq se non hai il DPF una leggera fumosità in affondata è del tutto normale per quanto ne sappia io
Per me una leggera fumata in accelerazione su auto diesel senza dispositivi antiparticolato (fumo nerastro) è del tutto normale. Poi bisogna quantizzare il "leggero". Io cmq controllerei filtro aria, gasolio, portata iniettori.
Ok allora me la tengo così.. e appena esce la nuova ci farò un pensierino. Scusate l'off-topic, volevo chiedere se qualcuno sa se nell'X3 F25 è presente uno schermo per lo stereo stile audi q5? Perchè credo in una macchina da 50mila euro la grafica dello stereo deve essere più curata, senza sborsare altri 3000euro per il navigatore, che tra l'altro utilizzerei davvero pochissime volte.
Prima di imbarcarti in spese non troppo contenute prova a mettere un flacone di liquimoly in mezzo serbatoio di gasolio e consumalo fino a riserva inoltrata. Magari risolvi tutto
sono sempre stato scettico e preoccupato sull'uso di liquidi in aggiunta al carburante per pulire gli iniettori e la pompa e relativi passaggi, il mio parere fino a poco tempo fà era se questo liquido portentoso pulisce i residui dove finiscono? e visto che qualche risposta me la son data ho sempre preferito evitare di utilizzarli. Qualche mese fà un utente del passion in BMW ha avuto nel preventivo del tagliando una voce specifica di un ciclo di pulizia il " diesel system cleaner " che come al solito mi ha trovato contrario, essendo però un trattamento realizzato nelle officine BMW mi son chiesto: "perchè non andare in fondo"? e così è stato, sembrerebbe che tali sistemi sono in grado di non lasciare residui solidi anche in presenza di incrostazioni importanti e in BMW lo utilizzano. Pertanto non ho certezza perchè io personalmente non ho usato tali prodotti la mia vettura non fuma è un orologio vi farei sentire come prende i giri senza una mappa senza una centralina aggiuntiva insomma senza nulla, ma qualora sia necessario proverei, quindi vedi tu....
Devo dire che io ne metto un flacone ogni 20K da quando una volta avevo il minimo leggermente oscillante. Me lo consigliò il capofficina bmw, mio amico. Il problema scomparì e da allora non si è più ripresentato (anche perchè lo metto come detto ogni 20k km). A mio fratello ha risolto i problemi di fumosità sulla sua polo di 190k km. Questo sono le mie esperienze con gli additivi. Ciao
ci credi che la lancetta della mia sembra paralizzata al minimo.....ho un tmax comprato nuovo l'altro anno e non ha mai avuto il minimo della X3. Sicuramente se avessi l'auto dell'autore del thread lo proverei.
quanti km hai? Anche la mia ora è ok, sono quasi a 96000. Ma non è stato sempre cosi , da nuova e fino ai 40.000 mi ha fatto uno strano difetto che quasi mi ha portato a venderla. Praticamente con temperatura esterna tra i 15 e i 25 gradi in 3a e 4a attorno ai 2000 giri con un filo di gas non manteneva un'andatura fluida. Non sono mai risciuti a risolvere il problema in officina, il problema è scomparso spontaneamente.