Ciao Ragazzi, ho deciso di cambiare il liquido freni ed ho intenzione di farlo da solo visto la facilità con cui si fa. Non esterma facilità, ma si fa. E poi mi piace fare i lavori da solo, oltre che per il piacere anche per essere sicuro di quello che faccio. Chi me lo assicura che in concessionaria me lo cambiano tutto? Lunica cosa che vorrei sapere è quale liquido mettere. Conoscete una marca molto buona? Io pensavo "Motul Dot 4" oppure c'è anche il "Castrol Response Super DOT 4". I prezzi sono più o meno uguali: meno di 15 €. Che sono nettamente inferiori ai 70 + IVA chiesti dal concessionario. Che ladri
io ho messo lo shell DONAX UB DOT 3 and 4. lo trovi sl nei ricambisti ufficiali Ferrari. a Torino c'è FORZA! pagato 29€ al litro. mi trovo molto bene... montato da 2500 km...
ho portato tt dal meccanico e gliel'ho fatto cambiare insieme a pastiglie e dischi posteriori.. qnd si tratta di freni preferisco nn rischiare... finchè sn i dischi dei freni e le pastiglie anteriori ok, ma al posteriore è un pò più incasinato e l'olio freni cn lo spurgo da dover fare occorre bravura nel nn sprecarne tanto...
Sono Bravo a fare questi lavori. Comunque su questa macchina delicata preferisco informarmi bene. E poi se trovo un meccanico che mi fa il lavoro a poco, magari gliela porto. Devo solo trovarne uno che abbia la pompa.
io l'ho portata a Chivasso, da un meccanico ke in passato era ufficiale BMW.. mi ha preso 150€ sl di manodopera xkè tt i materiali glieli ho portati io (olio freni, dischi e pastiglie posteriori)! un pò caruccio, lo so, però almeno so ki ci mette le mani..
Un po caro si. Le pastiglie dietro le ho cambiate a gennaio: ci ho messo si e no mezz'ora compreso lo smontaggio e il rimontaggio delle gomme. E' un 'operazione estremamente banale. Per i dischi ci vuole lo stesso tempo. L'ho fatto su altre macchine. Per l'olio dei freni ci vuole più tempo ma non è complicato. ci sono vari metodi: - pompa speciale - 2 persone: una che apre-chiude gli ugelli e una che preme-rilascia il pedale del freno per evitare il formarsi delle bolle - pompa fai da te con aspirapolvere e tubi - ...ecc
io l'ho portata più ke altro x il fatto ke dovevo cambiare l'olio dei freni, se no in qualke modo li avrei cambiati i dischi e pastiglie posteriori...
Hai fatto bene, perchè comunque il liquido freni richiede una certa pratica... Va beh! La prossima volta ci mettiamo li e li cambiamo insieme
ne ho preso 1kg e mi ha detto il meccanico ke ne ha avanzato 2 gocce esatte... ho visto ke c'è n'era niente... se nn si è tanto pratici può nn bastare 1 kg...
si effettivamente dipende da quanto ne lasci uscire dagli ugelli per lo spurgo... Ci vorrebbe secondo me 1,5 lt per essere sicuri. Intanto non va a male
una volte aperto si... l'iolio freni assorbe l'umidità.. l'assorbe un pò anke a stare chiuso.. se apri le confenzione e nn lo finisci butta pure quello ke ti rimane xkè in poco tempo perderà l'efficienza...