Apro questa discussione con una domanda: Bmw ,come tutti sanno,ha sempre fatto del valore dinamico-prestazionale,il suo cavallo di battaglia. Quello che mi chiedo adesso è questo: Che ruolo ha svolto la rigidità torsionale dei telai Bmw in questo contesto?? Si insomma,c'è effettivamente una maggiore "durezza" da parte di questi ultimi,se confrontati con gli altri telai delle altre case automobilistiche?? Possiamo dire che è anche grazie a questi che Bmw ha raggiunto un piacere di guida tale da renderla performante per antonomasia?
Si, ce una maggiore durezza dei telai bmw confronto a quelli delle altre case. Ad esempio basta paragonare il risultato di incidenti con una fiat e con una bmw ti renderai conto di quanto la bmw sia piu sicura! :wink:
Vado a memoria, direi proprio di no. Il valore di rigidita' torsionale del telaio e' abbastanza simile tra BMW, Audi, Alfa... forse anche qualcun altro, non saprei, ma di sicuro questi tre si rincorrono continuamente e ogni nuovo modello e' al vertice. Poi bisognerebbe vedere - oltre al telaio - qual e' la rigidita' degli elementi della sospensioni: telaietti, attacchi, etc, che sicuramente influiscono sulla sensazione alla guida.... in questo non ho idea.
Dubito che il comportamento su strada che ha reso famosa BMW sia dovuto solo alla rigidezza torsionale del telaio. Credo invece che si tratti più di un discorso di distribuzione dei pesi, taratura delle sospensioni e dello sterzo, etc. La rigidezza torsionale del telaio di sicuro aiuta, ma non è l'unico fattore.
Anch'io non credo che il comportamento su strada che ha reso famosa BMW sia dovuto solo alla rigidezza torsionale del telaio.
è vero l'esatto contrario. Solo le ultime hanno buoni valori, quelle del passato anche recente erano in linea se non sotto la concorrenza. Esempio?? alfa 159 vs 3er 31k Nm/deg vs 24 Nm/deg ( rigidità torsionale )
assetti e rigidezza torsionale la prima cosa che mi viene in mente è: quanto c'è di vero in quello che le case dichiarano ufficialmente? difficile effettuare delle prove...per cui...beh...bisogna fidarsi; dal punto di vista pratico( cioè i risultati su strada)...sicuramente la rigidezza della scocca gioca un ruolo, ma difficile stabilire a priori l'effetto; su quella che viene definita tenuta di strada giocano numerosi fattori , la cui integrazione porta al risultato finale: -distribuzione dei pesi e quindi altezza e posizione del baricentro; -entità della massa; -carreggiate e passo; -schema delle sospensioni; -centri di rollio; -rigidezza articolazioni; -tipo e dimensioni delle gomme; -geometrie delle ruote e loro costanza sotto sforzo e durante gli scuotimenti; -rigidezza torsionale scocca e chissà quanti altri elementi ho dimenticato o non conosco saluti
Ciao Giacomo, sono Provocantibus, ti avevo saluto già in altro post ma probabilmente non te ne sei accorto. Vedo che non hai perso il vecchio smalto e, da appassionato, sei sempre in grado di dare un valido contributo. Io sono tornato in BMW quando finalmente Bangle ha finito di fare disastri (ovviamente secondo i miei gusti, anche se la serie 3 coupè è un capolavoro e in parte anche la serie 5 per la carrozzeria). Non vedevo l'ora. A presto
Quindi,partendo dal presupposto che il ruolo del telaio,è strettamente connesso a tutte le altre componenti (cosa che logicamente si sapeva:wink:)al fine di garantire efficacia e dinamismo,non è nemmeno vero che il telaio Bmw,abbia valori di rigidità,superiori ad altri telai di altre case??
Questo è per la 159 (che ha un rigidità flessionale e torsionale al pari dell'ammiraglia Audi A8 realizzata in alluminio) Schema di deformazione per torsione Valori di rigidezza torsionale Scocca con cristalli e paratia: 175400 daNm/rad Rigidezza flessionale Valori di rigidezza flessionale Scocca con cristalli e paratia: 1200 daN/mm. Per darti un'idea, queste sono tutte rigidezze torsionali... 1. Rolls Phantom -> 40.500 Nm/grado 2. VW Phaeton -> 37.000 Nm/grado 3. Porsche Cayenne -> 36.900 Nm/grado 4. Ferrari F50 -> 34.600 Nm/grado 5. Audi A8 -> 32.500 Nm/grado 6. Alfa Romeo 159 -> 31.420 Nm/grado 7. VW Passat 2005 -> 31.400 Nm/grado 8. Mazda RX8 -> 30.000 Nm/grado 9. Porsche 911 Turbo -> 29.000 Nm/grado 10. Aston Martin DB9 Coupe -> 27.000 Nm/grado 11. Ford GT -> 27.000 Nm/grado 12. Porsche 911 Turbo 996: 27.000 Nm/grado 13. Pagani Zonda -> 26.300 Nm/grado 14. BMW Serie 7 -> 25.000 Nm/grado 15. BMW Serie 3 E90 -> 25.000 Nm/grado 16. VW Golf V -> 25.000 Nm/grado 17. Peugeot 1007-> 25.000 Nm/grado 18. Audi A8 -> 25000 Nm/grado 19. Peugeot 407 Coupe -> 24.585 Nm/grado 20. Alfa 166 -> 24.500 Nm/grado 21. Rover 75 -> 24.500 Nm/grado 22. Mini Cooper S -> 24.500 Nm/grado 23. Bmw Serie 5 -> 24.000 Nm/grado 24. BMW X5 -> 23.100 Nm/grado 25. Lambo Gallardo -> 23.000 Nm/grado 26. Peugeot 407 -> 22.675 Nm/grado 27. Saab 9-3 Sport Sedan -> 22.000 Nm/grado 28. Peugeot 307 e C5 -> 21785Nm/grado 29. Ford Mustang 2005 -> 21.000 Nm/grado 30. Saab 9-3 Sport Hatch -> 21.000 Nm/grado 31. Chrysler Crossfire -> 20.140 Nm/grado 32. Lamborghini Murcielago -> 20.000 Nm/grado 33. Volvo S60 -> 20.000 Nm/grado 34. VW Passat -> 20.000 Nm/grado 35. VW Polo actual -> 20000 Nm/grado 36. Alfa 156 -> 19.250 Nm/grado
L'ho scaricata, eccola: non sò quanto sia attendibile però... Aston Martin DB9 Coupe 27,000 Nm/deg Aston Martin DB9 Convertible 15,500 Nm/deg Audi TT Coupe 19,000 Nm/deg BMW E36 Touring 10,900 Nm/deg BMW E36 Z3 5,600 Nm/deg BMW E46 Sedan (w/o folding seats) 18,000 Nm/deg BMW E46 Sedan (w/folding seats) 13,000 Nm/deg BMW E46 Wagon (w/folding seats) 14,000 Nm/deg BMW E46 Coupe (w/folding seats) 12,500 Nm/deg BMW E46 Convertible 10,500 Nm/deg Chrysler Crossfire 20,140 Nm/deg Chrysler Durango 6,800 Nm/deg Dodge Viper Coupe 7,600 Nm/deg Ferrari 360 Spider 8,500 Nm/deg Ford GT40 MkI 17,000 Nm/deg Ford Mustang 2003 16,000 Nm/deg Ford Mustang 2005 21,000 Nm/deg Ford Mustang Convertible (2003) 4,800 Nm/deg Ford Mustang Convertible (2005) 9,500 Nm/deg Jaguar X-Type Sedan 22,000 Nm/deg Jaguar X-Type Estate 16,319 Nm/deg Lambo Murcielago 20,000 Nm/deg Lotus Elan 7,900 Nm/deg Lotus Elan GRP body 8,900 Nm/deg Lotus Elise 10,000 Nm/deg Lotus Elise 111s 11,000 Nm/deg Lotus Esprit SE Turbo 5,850 Nm/deg McLaren F1 13,500 Nm/deg Mini (2003) 24,500 Nm/deg Pagani Zonda C12 S 26,300 Nm/deg Porsche 959 12,900 Nm/deg Volvo S60 20,000 Nm/deg Rolls Royce Phantom: 40,000 Nm/deg BMW E90: Supposedly 25% higher than E46, look above BMW Z4: 21Hz... Now I just need to figure out how to convert that... Audi A2: 11900 Nm/deg Audi A8: 25,000 Nm/deg Audi TT: 10,000 Nm/deg (22Hz) Golf V GTI: 25,000 Nm/deg Chevrolet Cobalt: 28 Hz Ferrari 360: 1,474 kgm/degree (bending: 1,032 kg/mm) Ferrari 355: 1,024 kgm/degree (bending: 727 kg/mm) Ferrari 430: supposedly 20% higher than 360 Renault Sport Spider: 10,000 Nm/degree Volvo S80: 18,600 Nm/deg Koenigsegg CC-8: 28,100 Nm/deg Porsche 911 Turbo 996: 27,000 Nm/deg Porsche 911 Turbo 996 Convertible: 11,600 Nm/deg Lotus Elise S2 Exige (2004): 10,500 Nm/deg Volkswagen Fox: 17,941 Nm/deg BMW Z4: 14,500 Nm/deg Ferrari F50: 34,600 Nm/deg Lambo Gallardo: 23000 Nm/deg Ford GT: 27,100 Nm/deg Mazda Rx-8: 30,000 Nm/deg (hard to believe) Mazda Rx-7: ~15,000 Nm/deg Alfa Romeo 159: 31,400 Nm / deg BMW Z4: 14,500 Nm / deg Ferrari 360 Modena: ~ (Nm/deg 21680 - Nm/deg 23000) Ferrari 360 Modena Spider: ~ (Nm/deg 13008 - Nm/deg 13800) Ferrari 430: ~ (26016 Nm/deg - 27600 Nm/deg) Fiat Grande Punto: 19,700 Nm/degree for the 3-door and 16,500 Nm/degree for the 5-door Ford GT: ~ (29000 Nm/deg - 30352 Nm/deg) Pagani Zonda S 7.3: 26,300 Nm/deg Koenigsegg CC8S: 28,100 Nm/deg
mollicce le bmw. La z3 è un burro! Interessante invece come la e46 touring sia più rigida di coupè berlina e cabrio
18 k per il berlina senza sedili abbattibili. 14 k con sedili abbattibili 13 la touring 12.5 la coupè z3 burro?? in linea con la lotus esprit guarda elise ed elan...
Dai numeri però,sembrerebbe proprio che la variabile rigidità,svolga un ruolo per certi versi quasi marginale