indubbiamente Spaccarotella ha sbagliato ma il motivo della sua azione lo sa solo lui...non ci sara' mai nessuna ricostruzione che potra' esssere vera quanto la realta'...vediamo come finira' sta storia.
Per rendere una discussione costruttiva non bisogna mai offendere l'intelligenza altrui, quando mi parli di "contenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica coi mezzi di coercizione" rifletti sui 70 metri almeno e sulla corsia opposta dell'autostrada, vedrai che ti sentirai offeso anche tu. Uso legittimo? Credo e spero che la giustizia proceda molto serenamente, come credo che esistano soggetti irresponsabili ovunque (anche tra le FdO).
mi sa proprio che hai male interpetato il mio post:non ho detto che ha usato legittimamente l'arma(non capisco dove tu l'abbia letto) ti ho spiegato cosa sarebbe giustamente accaduto se a commettere il fatto fosse stato un comune cittadino...boh...
Forse ho frainteso, ma se rileggi il tuo post, dici "fortunatamente riservato agli operatori delle fdo", e a mio giudizio un rappresentante delle FdO che spara ad altezza d'uomo a 70 metri, traversando due carreggiate, su di un veicolo in movimento con delle persone a bordo è un soggetto completamente irresponsabile, qualunque sia la sua giustificazione e qualunque sia l'esito di questa sua scellerata azione. Nel caso di specie è anche stato sfortunato (fortunati saremo noi con uno sparatore folle in circolazione in meno), di certo il ragazzo che è morto non è stato più fortunato di lui. Meglio un brutto processo che un bel funerale.
ho detto che fortunatamente è riservato alle fdo perchè nessun altro puo' usare dei mezzi di coercizione fisica(anche le manette per esempio). Non concordo affatto sulla tua considerazione personale sulla stabilita' mentale di un agente di Polizia con 10 anni di servizio che avra' si commesso un gesto sbagliato ma non credo sia un pazzo;chissa' se al suono delle sirene invece di darsi alla fuga si fossero fermati cosa sarebbe successo...
non si puo sparare a nessuno se prima lui non ti spara, o se non sei in pericolo di vita (vedi G8) altrimenti diventa un far west. però si potrebbe menare come dare in terrra per far capire a questi individui chi comanda!!
A 70 e più metri, dentro un'auto con i finestrini chiusi, sull'altro lato della carreggiata dell'autostrada, dentro un'area di servizio, le sirene? Darsi alla fuga? da cosa? gli agenti erano su di una volante o su di un elicottero?
erano all'interno dell'auto in fuga dopo aver aggredito altri tifosi dopo essersi accorti di essere stati visti dalla Polizia(stando alle testimonianza degli stessi che han visto l'agente sparare ad altezza uomo)...cio' non giustifica lo sparo...ma ripeto...chissa' come sarebbero andate le cose se avessero solo fatto colazione in autogrill e si fossero fermati una volta avvistati dalla Stradale...
Stando alla testimonianza degli stessi? A me risulta che l'accaduto sia oggetto di indagine della magistratura. Credo che se avessero fatto solo colazione in Autogrill le cose sarebbero andate come dovrebbero sempre andare, quindi bene, ma sarebbero andate bene anche se Spaccarotella avesse fatto il proprio dovere senza eccessi.
Chiamalo gesto sbagliato... E' morto un ragazzo!! Non c'è nessuna giustificazione imho per ciò che ha fatto! p.s. e se invece di ipotizzare cosa sarebbe successo se i ragazzi si fossero fermati, proviamo ad ipotizzare che la persona colpita fosse l'autista di un autobus in transito?? Con i se e con i ma non si è mai risolto nulla!
Noto, con molta tenerezza, che dopo 335 post ancora non ti è chiaro il motivo per cui decisi di aprire questo thread. Se in me hai notato una persona che per 36,00 euro di multa si mette a piangere davanti al carabiniere/poliziotto/vigile urbano/finanziere, con evidenti problemi famigliari (leggasi frustrazioni) stai sbagliando di grosso. I motivi erano (cercherò di essere molto sintetico e ancor più chiaro di quanto lo sono normalmente): 1) assicurazione scaduta il sabato; 2) il lunedì seguente vengo verbalizzato perchè non esponevo regolare tagliando mentre mi recavo a ritirare il medesimo, quindi ass. scaduta da un giorno e qualche ora; 3) 45 min. dopo a colloquio con il "tenentino" gli chiedevo se era normale così tanto zelo; 4) risposta "la legge è legge" 5) mia risposta "giusto, allora se la legge è legge, mi spiega perchè qui state violando il divieto di fumare?" 6) risposta del "tenentino": "adesso non faccia polemica". Deduzioni: io comune cittadino devo giustamente osservare la legge alla lettera, se io, sempre comune cittadino, faccio loro osservare che stanno violando la legge faccio polemica. Deduzioni: loro sono la legge. Spero che adesso il concetto ti sia chiaro. P.S.: l'ho chiamato "tenentino" non perchè fosse giovane o piccolo di statura (fra l'altro lo è veramente), ma solo perchè egli è poca cosa.
Quoto in pieno. Concetto esprimibile in una sola parola: "rispetto della divisa", derivante da una sottocultura che porta a pensare che le FdO vadano ringraziate per quello che fanno, ciòè semplicemente il proprio dovere, talvolta sbagliando e di grosso come accade a tutti gli altri, però per via del "sacrificio" possono avere più giustificazioni. Mi ripeterò, ritengo doveroso esprimere il mio pensiero al riguardo: - le FdO svolgono un ruolo istituzionale importantissimo per un paese civile; - gli appartenenti alle FdO lo sono per loro scelta, nessuno li ha obbligati; - nelle FdO ci sono persone, e come tali possono avere ogni tipo di estrazione sociale/culturale; - le FdO come tutte le funzioni pubbliche sono finanziate dai cittadini, indi ne sono al servizio; - la legge è uguale per tutti, appartenenti alle FdO inclusi. Spero di non aver offeso nessuno, ho un grande rispetto per tutti coloro che mi rispettano, per gli altri no.
infatti...ma ricorda che ad ogni azione corrisponde sempre una reazione...quindi bisogna evitare la prima azione per evitare le reazioni...
In certe uscite mi parli come sei fossi anch'io un delinquente , ti assicuro che sono una brava persona (con pure una laurea in economia dal 2004 ) Anche i ragazzi hanno sbagliato, non c'è dubbio, ma non la vedo ne come giustificazione ne come attenuante per ciò che ha fatto.
e ci mancherebbe altro che fosse una giustificazione per cio' che ha fatto...come ho detto prima ha commesso un errore che con una buona dose di sfiga si è trasformato in tragedia...non capisco perchè dici che ti parlo come se tu fossi un delinquente...