Ciao a tutti, da un paio di giorni mi si sono accese le spie ABS e DSC della mia 730d E38 del 2000. Non funziona l'indicatore di velocità e la lancetta dell'econometro, inoltre il servosterzo è leggermente più duro. Aprendo il cofano ho notato che il motorino della pompa ABS andava in continuazione anche a motore spento, l'unica maniera per fermarlo è stata quella di togliere il connettore sulla centralina ABS. Ho letto diversi post dove si dice che potrebbe essere il sensore di velocità posizionato sulla ruota posteriore sinistra, ma mi preoccupa il fatto che la pompa ABS continui a funzionare, temo sia la centralina dell'abs. Qualche consiglio ?? Grazie Ciao
Premetto che sulla 7er ho poca esperienza, comunque se il motorino della centralina andava anche a motore spento, escluderei i sensori fonici sulle ruote. Penso che la soluzione più rapida per sapere che sta succedendo, sia una diagnosi presso la BMW oppure da un'elettrauto con diagnosi che gestisce la tua vettura. A naso direi che la centralina ABS ti ha abbandonato.
mi incuriosisce sta storia del "motorino" nella centralina ABS..che caspita di impianto ha la serie 7?
ok,mi sono informato..non capivo la cosa perchè è una parte di impianto non presente sulla mia auto (la centralina ABS in effetti,programmazione a parte è sostanzialmente identica).. guardando su questa pagina: http://www.meeknet.co.uk/E38/ABS/Index.htm viene suggerito un possibile guasto alla pompa di precarica (serve per il DSC) e spiegano anche come fare una piccola prova della stessa..il tuo problema potrebbe trovarsi in effetti proprio in quel punto,facci sapere come va a finire assumendo che ci siano similitudini tra E39 ed E38 pero' noto che hai i classici sintomi da avaria centralina ABS/sensore di velocità quindi potrebbe essere il sensore di velocità (sulla E39 posteriore sinistro,immagino lo stesso per la E38?) in avaria,il che spiegherebbe le spie abs+DSC piu' odometro ,contakm e servotronic malfunzionanti (manca l'informazione di velocità)..pero' non so spiegare il comportamento di quella pompa,ahimè..quindi la possibilità di un'avaria della centralina ABS che magari coinvolge anche la pompa..è da considerare pure.. qui servirebbe l'esperienza specifica di ATD,tanto per cambiare. una diagnosi probabilmente indichera' difetto al sensore di velocità..ma non cantare vittoria troppo presto,la stessa risposta ce l'hai anche quando è la centralina ad essersene andata /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spero di averti dato qualche informazione utile,almeno.
Ciao a tutti !! Purtroppo sono ancora in alto mare in quanto non si riesce ad entrare in diagnosi !! Ho provato di tutto : in concessionara non riescono, vari meccanici non riescono, io con il carsoft che avevo preso tempo fa e che funzionava egregiamente non riesco... In pratica non c'è comunicazione con nessuna delle centraline dell'auto. Ho provato a scollegare la presa della centralina ABS/DSC pensando che visto il rumore continuo fosse in corto, ma nulla, non c'è verso di entrare in diagnosi in nessuna centralina !! Cosa posso provare a fare ?? Sono disperato, e entro ottobre devo fare il collaudo biennale e senza abs non passa... Un meccanico mi ha detto che secondo lui c'è una centralina in cortocircuito e che magari manda a massa il contatto della diagnosi. Io l'unica cosa che ho notato è che il telefono (quello con la cornetta a filo della Motorola suppongo) non si accende più, anzi si accende per un secondo, fa il tuu sulle casse, ma poi si spegne subito... Per cortesia potete darmi qualche dritta ?? sono disperato !!! Grazie
mi dispiace avaria centralina dsc ! costo circa 900 euro http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=GE61&mospid=47510&btnr=34_1532&hg=34&fg=20
scusa ma la diagnosi da dove la fai ?????? nel vano motore (dove deve essere ) oppure in vettura (presa obd collegata solo al PT )
la diagnosi nella mia macchina si può fare solo dalla presa tonda nel vano motore, altri connettori per la diagnosi non mi risulta che ce ne siano !! Ad ogni modo non è normale che nemmeno in BMW riescano ad entrare in diagnosi, e non intendo la diagnosi della centralina ABS, non vedono nulla nemmeno la centralina motore !! La cosa mi preoccupa non poco, non vorrei infatti ci fosse qualche corto circuito che ha bruciato l'attuale centralina ABS, quindi ho paura che prendendone un'altra (nuova od usata) appena la collego la fumo... La cosa è veramente strana, infatti lo scorso anno ho collegato la mia interfaccia e vedevo tutte le centraline senza alcun problema e riuscivo anche a cancellare gli eventuali errori, ora non vedo nemmeno una centralina. Mi viene da pensare che si è staccato qualche filo sul connettore. L'altra cosa che ho notato è che il telefono non si accende più, anzi si accende per 1 secondo, fa il tuuu sulle casse e poi si spegne di brutto, magari è la centralina del telefono che ha qualche difetto e magari sporca il segnale di diagnosi sulle altre centraline impedendo alla diagnostica di rilevarle... Io attualmente ho tolto la centralina ABS fisicamente, nel senso che è sopra al tavolo, visto che non aveva senso lasciarla collegata in macchina perchè il motore della pompa ABS andava di continuo anche a chiave disinserita. Cosa posso provare a fare ?? Secondo te per entrare in diagnosi anche nelle altre centraline deve essere attaccata una centralina ABS non guasta ?? Grazie infinite per l'aiuto
Ho finalmente risolto !!!! Il problema come prevedibile era la centralina bruciata. Ne ho trovata una su ebay da un rivenditore MOLTO MOLTO serio della Lituania che me l'ha ceduta per 200,00 euro spedizione compresa. Appena arrivata l'ho subito montata e le lancette della velocità e del consumo istantaneo hanno cominciato a funzionare, ma le spie ABS e DSC sono rimaste accese. Allora sono andato alla concessionaria per fare la codifica, ma nonostante questa sia andata a buon fine le spie rimanevano accese... La diagnosi indicava un guasto sul sensore di pressione del circuito freni. Fortunatamente ne avevano uno in casa e una volta sostituito ho visto finalmente spegnersi tutte le spie e sia l'ABS che il DSC ora funzionano alla grande !!! Grazie a tutti per l'aiuto