AIUTO !!! sportelli bloccati :-( | BMWpassion forum e blog

AIUTO !!! sportelli bloccati :-(

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zippo65, 11 Luglio 2010.

1. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    ciao, chi mi aiuta ???
    questo pomeriggio chiudo (come spesso faccio da oltre 3 anni) la centralizzata lasciando aperto lo sportello anteriore destro (per poi prendere la borsa sul sedile, chiudere lo sportello ed andarmene via)
    sento un rumore tipo "ta ta ta ta ta..."
    guardo cosa è successo, pare niente...
    sbatto lo sportello, pigio il telecomando e... nulla !
    morale, per chiudere la macchina debbo pigiare i bottoni di 3 sportelli (non quello del conducente), e poi chiudere col telecomando lo sportello del conducente
    al ritorno la macchina non si apre più :evil::evil::evil:
    col telecomando (le frecce lampeggiano come solito) si sblocca solo la bauliera, mentre per aprire la macchina debbo usare la chiave per aprire lo sportello conducente, mentre gli altri 3 sportelli non si aprono proprio più, nè col telecomando, nè col tastino sul cruscotto della centralizzata, e neppure tirando la leva dello sportello !!!
    il BC non dà alcuna anomalia, ma ho notato che aveva riportato tutte le opzioni a default, tipo il consumo l/km (l'avevo messo km/l), il lampeggio delle freccie 1x (l'avevo messo 3x), la chiusura centralizzata su off dopo la partenza (era messa su on)
    l'unica cosa che funziona ancora col telecomando è la chiusura dello sportello conducente e della bauliera (gli altri 3 sportelli - come detto - sono bloccati in modo fisso)

cosa posso fare ? è il pistoncino dello sportello passeggiero che mi ha "lasciato", oppure un semplice fusibile, oppure cosa ??? :evil::evil::evil:

grazie a tutti !!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2010
  2. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    allora potresti aver impostato il bc in modo che si apra solo la porta conducente.

Altrimenti controlla il fusibile n°57 relativo alla chiusura centralizzata.

Se non risolvi diagnosi in bosch car service o concessionaria e preparati ad aprire ilportafoglio... :mrgreen:

3. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ci sono decine di post come questo.

4. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    ciao Gheven,

come si conviene ho usato il tasto cerca ma non ho trovato

se puoi postarmi il link di quello che fa al caso mio, te ne sarei grato

lamps :wink:

5. Massimoweb

Massimoweb Kartista

88
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    330 xd E91 231 CV
    Ciao, è successo recentemente anche a me una cosa molto simile. E' bastato portarla in conce e l'hanno risistemata praticamente subito. Erano a conoscenza del problema...non si è più riverificato.

6. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
  7. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Successo a me 3 giorni fa la stessa identica cosa ed era il fusibile 57:

apri il vano portaoggetti del passeggero, togli tutto e svita il coperchio di fronte. Ecco i fusibili: quello incriminato è il secondo da sinistra posizionato in basso sempre a sinistra di colore azzurro con il numero 15. Aiutati con una pinzetta e toglilo, sdraiandoti di traverso sui sediolini anteriori. Ne compri qualcuno dello stesso tipo e lo sostituisci. Io ho cambiato anche il 56, il primo in basso a sinistra azzurro. A questo punto stacca la batteria x qualche minuto per cancellare l'errore dalla memoria del bc.

Quando la riattacchi, incrocia le dita e prova a usare il telecomando.

IN BOCCA AL LUPO!

P.S. Possibile che il caldo faccia saltare più facilmente i fusibili??

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  8. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E' sicuramente il fusibile, ma considera che se è saltato è al 99% perchè uno dei 4 motorini di chiusura delle portiere, sta assorbendo molto.

Ovvero ti sta per abbandonare.

Quindi ora risolvi con il fusibile, ma se è in garanzia ti conviene andare in bmw a farlo sostituire.

Tra l'altro anche il fusibile stesso potrebbe essere sottodimensionato, fino al 2006 ne montavano uno troppo basso e quindi sensibile al minimo assorbimento anomalo.

Anche su questo c'era una direttiva di bmw di cambiarlo con uno più alto, ma non ricordo proprio i valori.

9. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    io penso che può accadere anche per un errore temporaneo, non per forza a qualcosa che anticipa un guasto: col caldo i materiali si dilatano e magari il movimento di un pistoncino può essere ostacolato creando lo sforzo che rompe il fusibile. Tutto qui.

Quanto a cambiare la portata del fusibile... io ci andrei coi piedi di piombo mettendone uno uguale: non vorrei ritrovarmi l'indomani con la macchina in fumo...

10. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    come ti ha segnalato gheven ci sono già altri post dove se ne parla,ti faccio un riassunto perchè l'anno scorso ci ho avuto a che fare anche io e fortunatamente ne avevo sentito parlare qualche tempo prima qui nel forum...non è il fusibile,sostituendolo fai solo una riparazione temporanea perchè è tutta la chiusura centralizzata che letteralmente va in tilt,bmw italia lo sa che le e90 hanno questo difetto e lo hanno comunicato ai conce,in quella di mio padre cambiarono 4 fusibili in un mese finchè non hanno dato un'occhiata alla lista dei difetti delle e90 e si sono resi conto che era difetto della centralizzata e andavano cambiate le chiusure...cambiate le chiusure non è successo più niente,lo stesso per gli altri che ne parlavano quando vidi quei post...e i sintomi sono stati gli stessi per tutti quindi va in conce e prendi appuntamento per fartele cambiare,occhio che è una cosa che fanno anche a garanzia scaduta quindi se fanno storie digli di andare a guardare l'elenco difetti delle e90...

11. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    grazie ghevèn !

oggi pomeriggio sono stato in conce: hanno sostituito il fusibile, tutto a posto

poi ho chiesto se confermavano il difetto su questo modello: mi è stato risposto in modo affermativo e se il problema ricapiterà mi faranno un intervento, al 99%, in garanzia (auto di gennaio 2007)

molto corretti (ps: non hanno voluto un centesimo dell'intervento per il fusibile)

ciao :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  12. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ci mancava solo che ti chiedevano soldi per un fusibile...speriamo che almeno a te si risolva così semplicemente...

Condividi questa Pagina