Seconda turbina KO, torno in BMW o valuto alternative?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vegas2, 10 Luglio 2010.

  1. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Ciao Ragazzi.

    La mia e91 163cv del 2005 è alla seconda turbina fottuta in 126.000km, e mi stava balenando una idea malsana. Ho trovato qui:

    http://italianaricambi.com/bmw.html

    una azienda che mi da la turbina ricondizionata a 500€ circa. Gli ho parlato e sono talmente sicuri del fatto loro che non solo la garantiscono un anno, ma addirittura includono nell'acquisto un servizio di reupero veicolo nel caso di panne. Ok, questa cosa vale quel che vale, ma considerato che anche bmw monta turbine di rotazione.... mi chiedo perchè no? Con l'auito di un amico ex meccanico con la fossa in casa pernsavo poi di sostituirla in autonomia. Non penso sia complicato. ci vorranno 3, 4 ore? Qualche vite e qualche manicotto? Non vorrei farla troppo semplice e so che l'esperienza conta molto ma fosse roba di motore capirei, ma la turbina mi sembra semplice. O per lo meno affrontabile.
    In ogni caso, mi servirebbe il vostro aiuto. Non ho il tis ne altri aiuti del genere, mi chiedevo se qualche anima buona che apprezza il mio coraggio mi potesse verificare se esiste da qualche parte la procedura di sostituzione della turbina.

    Saluti a tutti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2010
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.156
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao,

    come turbocompressore ti anticipo che esistono due produttori per la tua vettura.

    Mitsubishi

    Garrett

    Personalmente ti congislierei il turbocompressore Mitsubishi. Fai attenzione, quando compri su ebay o internet che sia, al codice di riferimento OEM del turbocompressore. Assicurati sempre che sia per 2.0d M47TU 120kw. Per sicurezza, dai sempre il numero di telaio della tua vettura, in modo tale che il fornitore non sbagli altrimenti ti ritrovi con un turbocompressore di cui non te ne fai nulla.

    La sostituzione del turbocompressore non è un operazione particolarmente delicata, quello che consiglio però è che, unitamente alla sostituzione del turbo, bisogna:

    - verificare circuito vapori olio

    - sostituire l'olio motore con uno nuovo

    - sostituire, ovviamente, filtro olio

    Inoltre, almeno per mio parere, è un operazione che va effettuata da personale qualificato in quanto un montaggio non perfetto del gruppo turbocompressore può pregiudicare la vita dello stesso. Se il tuo meccanico ha già esperienza in ciò, puoi andare abbastanza tranquillo. Viceversa, non sono operazioni di bricolage, per cui è sempre meglio rivolgersi a personale qualificato.

    Il codice del turbocompressore deve rientrare tra questi.

    http://en.turbolader.net/Turbocharger-Catalogue/8900-1669/11654716166/49135-05671.aspx
     
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  3. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Ciao Grazie della risposta ( hai PM ) quindo va cambiato anche l'olio? L'avevo appena cambiato mannaggia la morte.... :wink:

    Cosa intendi per verificare circuito vapori olio?
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto in toto........=D>:wink:
     
  5. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Cazzarola 2 turbine in soli 126000 km ](*,)](*,)](*,)

    La mia ragazza ha un opel corsa con 165k km e mai un solo difetto del genere, auto usata tutti i giorni e pure tirata di brutto tante volte!

    Questa cosa delle turbine che si rompono su una marca del genere la trovo davvero grave:evil:
     
  6. piojo

    piojo Collaudatore

    388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Veramente..io avevo prima sulla macchina aziendale il mjt 1900..ci ho fatto 150000km fino a fine leasing..senza cambio turbine..
     
  7. Tonyf73

    Tonyf73 Aspirante Pilota

    39
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Alfa 156
    Vegas quando hai cambiato la prima turbina? Non come km ma come data
     
  8. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ti chiedo gentilmente di usare dei titoli più chiari la prossima volta, per ora ho corretto io.
     
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  9. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Cambia proprio macchina, prova un 20d dal 2008 in poi...se ti va male ancora io cambierei marchio!
     
  10. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    per la turbina è meglio garrett, ma fossi in te cambierei marchio!
     
  11. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Ciao hai ragione, cercherò di essere più chiaro la prossima volta. MA il titolo voleva sapere opinioni sulla possibilità di sostituire la turbina "fai da te". Saluti
     
  12. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    3 anni fa....
     
  13. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Beh, mi sembra una soluzione un po' estrema....

    Nessuno può accedere al TIS e vedere se esiste una procedura di sostituziione del gruppo turbocompressore?
     
  14. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    UP!
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non posso aiutarti , volevo solo polemizzare sul cambia marca che viene fuori ogni tanto come la soluzione dei problemi...... anni fa con un utente abbiamo discusso , lui aveva rotto tre o 4 turbine forse più... a me sembrava strana la cosa , tu sei già a due , la stragrande maggioranza non ha avuto alcun problema.... rimango oggi come allora della mia idea , se nella tua auto si rompono le turbine con frequenza esagerata potrebbe esserci una causa esterna alla turbina , che va dalla tipologia ti utilizzo a qualche problema occulto del circuito di lubrificazione o che altro...

    Sei a 2 inizierei a preoccuparmi di capire cosa può esserci anche se siamo sempre nella possibilità di sfiga..., ma non è che risolvi le i tuoi problemi cambiando marchio, troverai altre auto con altri problemi....
     
  16. Vegas2

    Vegas2 Kartista

    179
    7
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.857
    320d e91
    Quoto, non cambierò auto per ora, nè marchio in futuro. Vero che ho sfiga sulle turbine, ma la mia auto mi da ancora mlte soddisfazioni e, nonostante tutto, ne sono soddisfatto.

    Ciao
     

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