Conoscete compagnie che facciano solo la Kasko?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da rogeraccio, 9 Luglio 2010.

1. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Ciao a tutti!
    In attesa dell'arrivo della mia X1 mi sto guardando in giro per estendere la copertura Kasko alla nuova arrivata.
    Io sono assicurato con Direct Line, non ho la polizza in scadenza e tra l'altro vorrei rimanere con loro. Mi sono quindi fatto fare il preventivo per aggiungere la Kasko e, per i 5 mesi "residui" tra l'arrivo della macchina e la scadenza della polizza, mi chiedono:
    € 207 per la copertura "collisione" (quindi solo danni, anche per colpa mia, derivanti da urti con veicoli a targa identificata) - franchigia 10% con 258 euro di scoperto;
    € 488 per la Kasko, con franchigia del 15% e scoperto di 516 euro.
    Facendo due conti, mi viene fuori un costo annuo di circa 450 euro per la collisione e di 1100 euro per la Kasko (sono in classe 1 "vera", no Bersani).

Mi sono quindi detto: "Ma ci saranno compagnie con le quali posso stipulare solo la Kasko, per avere altri preventivi?"
    Tra l'altro ho sentito parlare di Kasko "a primo o a secondo rischio", nelle quali si sceglie un massimale oltre il quale la compagnia non risarcisce, e che di conseguenza sono decisamente più economiche.
    Voi sapete di qualche compagnia assicurativa che permetta di fare questo tipo di polizza anche se non si ha la RCA con loro? Ho provato a sentire le altre on-line, ma per tutte la Kasko è solo un'estensione della RCA...
    Grazie in anticipo per le dritte!

2. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Hai detto bene...la kasho e solo un estensione dell' RCA non si puo sottoscrivere apparte...l' unica cosa che puoi fare e tra 5 mesi quando ti scade l' assicurazione passi in un altra in cui la kasho te la facciano pagare meno!! :wink::wink::wink:

3. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    difficile pensare di trovarne una a meno, all'incirca sono tutte uguali.

anchio sono con directline e a fine mese purtroppo dovro abbandonarla perche non mi assicurano la zeta per il furto!!! è una macchina a rischio dicono.

4. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Addirittura! No, a me su X1 non hanno fatto problemi per il furto, ma il discorso Kasko non mi sembra molto vantaggioso, poiché considerato che spenderei sui 1100 euro annui e con una franchigia di 516 euro oltre la quale mi risarciscono l'85%, per avere qualche vantaggio dovrei (e spero di non farne) fare un danno abbastanza importante; a me interessava la copertura del tipo "ho rigato lo specchietto, mannaggia a me ma c'è la kasko"...

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    la kasko la vedo come un'opzione per chi sta in strada dalla mattina alla sera con mezzi dal costo molto elevato,il tipico uso da professionista,quindi decisamente piu' soggetto al rischio danni da incidenti leggeri,tipici di chi spende un sacco di ore nel traffico intenso..

un uso "normale" del mezzo,puo' ancora rendere interessante una kasko se si gira con il berlinone nuovo nuovo,dove anche il piccolo danno costa realmente caro..forse una X1 sta nella fascia di incertezza nella quale devi valutare sulla bilancia il rischio (quanto e dove la usi lo sai tu) con il costo che invece è chiaro e definito..

parti comunque dal presupposto che le compagnie di assicurazione non fanno beneficenza e le loro statistiche gli dettano le tariffe da applicare per avere ricavi nei grandi numeri dei loro clienti :rolleyes:

io al posto tuo finche' il mezzo è nuovo,in garanzia,manterrei comunque una kasko (un migliaio di euro di danni su di un mezzo nuovo li fai in un secondo se capita l'episodio da parcheggio,fuguriamoci la tamponata #-o)..poi,da valutare sull'uso :cool:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina