N47 prestazioni anfibie?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nicpom, 23 Giugno 2010.

1. nicpom

nicpom Aspirante Pilota

39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Qualche tempo fa nella mia città c'è stata una pioggia torrenziale con strade e garage allagati, alberi caduti ecc.

Un mio collega con una Mercedes classe E diesel ha tentato di guadare un tratto di strada allagato con circa 20 cm di acqua. A metà tragitto, pare a causa di un'onda creata da un altro veicolo, dell'acqua è stata aspirata direttamente dentro al motore causando un grippaggio immediato. Più di 6000 Euro di danni.

Gli hanno detto che i motori diesel, tutti non solo i Mercedes, hanno un collettore di aspirazione in basso e se entra acqua i risultati sono quelli.

Sul manuale della mia 320d ad un certo punto scrivono che il livello massimo di acqua guadabile è 30 cm.

Dato che questi eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti, mi piacerebbe sapere come è fatto il motore della 320d, dove si trova questo condotto di aspirazione e se anche per esso l'ingresso di acqua sarebbe catastrofico come per il mercedes.

Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    certo che è catastrofico: l'acqua è un fluido incomprimibile, se viene aspirata da un motore, anche benzina, fa danni consistenti che rendono necessario aprire o sostituire il motore.

per l'aspirazione, apri il cofano e guarda dov'è il filtro aria, è da lì che può entrare.

chiaramente il filtro non è a 30cm da terra, ma su 30 cm di acqua presi a 30 all'ora, facile che l'acqua alzata dal moto possa finir dentro

3. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    non solo mercedes ha aspirazione in basso ma anche molte vw diesel da quel che so in quanto un mio amico evitava di passare acqua alta tipo 15cm perchè rischiava aspirazione dell acqua.............

in questi cose secondo me è meglio non rischiare.................

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2010
  4. nicpom

nicpom Aspirante Pilota

39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Se fosse tutto qui la cosa dovrebbe essere la stessa per un motore a benzina.

Invece gli hanno detto che i diesel sono molto più critici, in quanto prelevano l'aria più un basso. Questo aspetto non mi è molto chiaro.

Poi suppongo che una volta aspirata l'acqua, vuoi per la presenza del turbo che per la compressione elevata i danni siano più ingenti.

5. PuccioE39

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    infatti lo è.

prendi un benzina e butta acqua nell'aspirazione, poi vediamo

6. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

questo farebbe al caso tuo!!!

scherzi a parte... 30 cm se tu considere una coupe' e berlina sono gia' tanti...

7. nicpom

nicpom Aspirante Pilota

39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Su questo siamo d'accordo. Ma perchè per i diesel è peggio, se è peggio?

Questa questione dell'aspirazione in basso ha una ragione tecnica? Come è sul N47?

8. PuccioE39

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    problemi di spazio evidentemente.

come detto, l'aspirazione è "da dove prende aria".

apri il cofano e vedi, da dove aspira aria, potrebbe anche aspirare acqua.

vedi dov'è il filtro e trovi

9. nicpom

nicpom Aspirante Pilota

39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Chiariamo...non sto chiedendo se una serie 3 può essere usata come mezzo anfibio. :eek:

Solo vorrei avere qualche informazione e criterio per decidere, in caso di allagamento, cosa fare.

Non è che abbandonare il veicolo sotto un uragano sia una scelta priva di rischi ed inconvenienti...:verysad:fear:verysad:cry2

10. PuccioE39

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se decidi di guadare 30cm max, vai piano, molto piano, e occhio all'acqua alzata da altri.

ricorda che se lo scarico va sotto acqua, devi tenere accelerato, in rilascio c'è il rischio che possa aspirare acqua dallo scarico

11. nicpom

nicpom Aspirante Pilota

39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Mi sembra (ma posso sbagliare) che il filtro aria motore abbia un collettore posizionato dietro al radiatore. L'altezza da terra è intorno ai 30 cm.

Tuttavia il filtro in sè è in alto per cui ce ne vuole di acqua per arrivarci.

Mi chiedo se i 30 cm siano riferiti più allo scarico. Più o meno è quella la sua altezza da terra.

12. PuccioE39

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    i 30 cm diventano facilmente 60 se procedi a 40 all'ora

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.150
    5.931
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ragazzi, io capisco che in certe condizioni è difficile essere lucidi, ma non fate mai quello che fanno gli altri solo perchè la macchina davanti a me ci passa.

Se vi capita di dover guadare, evitate assolutamente ma invertite la marcia e proseguite per una strada alternativa.

Nel caso ciò non sia possibile, PRIMA marcia inserita, frizione totalmente su e NON usate l'acceleratore.

14. nicpom

nicpom Aspirante Pilota

39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Dando per scontato che si evita di entrare nell'acqua il più possibile, potete motivare queste raccomandazioni?

Direi che è ovvia la precauzione di andare molto piano.

Quelle di evitare le onde provocate da altri è pure condivisibile ma in pratica non dipende da noi per cui si traduce nell'aspettare che non ci siano altri veicoli nelle vicinanze.

Qualcuno qualche post precedente diceva che bisogna tenere accelerato, quindi usare la frizione, per prevenire l'ingresso di acqua dallo scarico.

Ora qui si dice il contrario, immagino considerando che maggiore è il numero di giri maggiore è la quantità di aria aspirata e maggiore quindi il rischio di aspirazione di acqua.

Non so quale sia il male minore fra acqua nei cilindri o dentro la marmitta, direi il secondo.

Mi rimane la curiosità di capire se è vero che l'aspirazione aria dei diesel è più in basso rispetto ai benzina e il motivo.

15. PuccioE39

63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    no, piano, io dico solo che se affronti un guado non devi fare tiro/rilascio/tiro/rilascio, ma andare costante tenedo accelerato

16. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Come gia raccontato mi e' personalmente successo con una opel omega 2.5tdi con motore bmw 6L anni fa......e son stati dolori.....due pistoni da buttare....

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Raga ma state fusi??

Con 30cm d'acqua avete mezzo paraurti sott'acqua, compreso intercooler e compagnia bella!

Se le situazioni da voi sono quelle, lamentatevi con il comune e prendetevi un Defender.

18. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    e gli aquaplaning presi a busso in 10 cm di acqua potrebbero provocare danni a vostro parere?

+ che per l'aspirazione avrei sempre paura di tutti i contatti elettrici ...

19. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .

:wink:potrebbe esser piu pericoloso perchè il benzina andando piano sulle pozzanghere aspira meno in quanto la farfalla parzializza l aspirazione,il diesel ne è sprovvisto.è vero che a 3000 giri aspira piu che a 1000,ma anche al minimo se provi a chiudere l aspirazione con la mano te la risucchia.il benzina molto meno

Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2010
  20. nicpom

nicpom Aspirante Pilota

39
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Grazie, questo mi pare un commento molto interessante.

Ma il fatto che la presa d'aria sia in basso è semplicemente un discorso di compatibilità con l'estetica del frontale o c'è una motivazione tecnica?

Così a buon senso mi verrebbe da pensare che è per evitare l'ingresso della pioggia.

Condividi questa Pagina