Non penso proprio che se restituisci la macchina sei a posto, giusto Nicola? Anche perchè poi la società leasing cosa se ne fa dell'auto? Deve venderla per conto suo?
a dire il vero no. i 30mila che mancano da pagare o li paghi o restituisci l'auto. che poi ti facciano uno sconto vantaggioso su un altro acquisto, è un discorso diverso.
Grazie per la risposta. Colgo l'occasione per chiederti che formule ci sono per o privati...ne esiste una simile? Grazie Ciao
Io della macchina pago il 53% più gli interessi, il 43% non lo pago. Restituisco semplicemente l'auto.
sta di fatto che dopo una volta restituita la macchina bisogna ritirare fuori i soldi per acquistarne una nuova o per pagare l'anticipo ma non mi sembra un problema per nicola
Quindi, se dopo i 60 mesi restituisco l'auto alla società leasing sono a posto? e la società leasing la vende per conto suo?
Si il select che prevede sempre un patto di riacquisto ma i valori di riscatto sono più bassi. Con il leasing la proprietà del mezzo rimane della finanziaria, quindi se non paghi ti fanno il sequestro dell'auto e la rivendono con abbastanza facilità. Con il select l'auto viene intestata all'acquirente ed essendo più difficile recuperare l'auto in caso di mancato pagamento delle rate, devono fare una proposta meno conveniente; non potendo agire sui tassi per la concorrenza, diminuiscono il patto di riacquisto.
Le società di lesing non vendono le auto, le finanziano e basta. E' la concessionaria che firma un patto di riacquisto con la società finanziaria, quindi se il locatario non riscatta l'auto è la concessionaria che fa fronte, disimpegnado il leasing.
Il tetto chilometrico che hai messo è piuttosto basso, e questo in parte motiva un riscatto alto.. anche se continuo a pensare che sia comunque non una buona, ma un'ottima offerta... ...andando un pò nell' OT mi sento di dire che le cose qui stanno migliorando sul fronte leasing perchè c'è parecchia concorrenza che viene dal mercato tedesco.. Un ultima curiosita che ti chiedo proprio per essere puntiglioso: il contratto prevede un qualsiasi tipo di vincolo nel comprare una nuova bmw a termine del contratto ?
Da quel che ho capito funziona cosi. Se facessi il select pagherei lo stesso all'incirca 40000-45000€ per tenermi un m3 5 anni? Secondo voi, a parita di optional quindi prezzo finale identico, conviene acquistarla subito in contanti e poi rivederla usata come privato o fare il select e poi scaduti i termini restituirla alla concessionaria? Ciao!
Esattamente; l'unica differenza sta nel proprietario dell'auto. Con il select che è un finanziamento sei tu mentre con il leasing è BMW Financial services (attenzione non la conce, non la BMW ma la finanziaria che eroga il prestito, potrebbe anche essere la vostra Banca, che poi la finanziaria sia di BMW non conta nulla: l'auto NON è dell'importatore). Con il select se decidi di non riscattare non paghi la maxirata e la conce, se l'auto è OK, paga la maxirata al posto tuo e ne diventa proprietaria. Con il leasing semplicemente non eserciti il DIRITTO di riscatto e alla fine della locazione restituisci l'auto al proprietario (nel tuo caso BMW Financial Services). Quello che ci potrà o vorrà fare di un'auto del genere sono problemi suoi tu in quei 4 anni non ne sei mai stato proprietario hai pagato per così dire l'affitto. Con il leasing infatti non ti danno mai il foglio di proprietà che rimane alla società di leasing e hai come scadenza della carta di circolazione la data di scadenza del contratto di locazione; dopo quella data la carta di circolazione non è più valida, o riscatti l'auto o la restituisci. Con il select ti danno già il foglio di proprietà e l'auto è tua fin da subito e la carta di circolazione non ha scadenza. Un'altra differenza che se riscatti col select devi solo pagare la rata finale mentre col leasing devi pagare il riscatto più il trapasso in modo che l'auto diventi tua; a quel punto ti danno il foglio di proprietà e aggiornano la carta di circolazione. Ultima cosa, differenza importante per l'usato; quando non eserciti il riscatto non ridai l'auto al conce ma a BMW financial, pertanto vai dallo stesso conce e ne compri un'altra senza dar loro in carico un usato. Con il select l'auto passa alla conce e quindi se ti rientra l'auto ad un valore alto poi ti massacra a livello disconto sul nuovo. La cosa giusta col select è restituire l'auto e andare a prendere la nuova in un altro conce senza permuta. Ciao
Magari, hai dimenticato gli interessi: sono circa 58000 euro in 5 anni. Di cui 11000 euro di interessi. Ora il discorso si complica, se la comprassi in contanti dovrei mettere sulla bilancia 73000 euro invece che i 14600 che do di anticipo. Di quei 11000 euro, 5000 non li pago in tasse, sono interamente deducibili, quindi alla fine ne pago 6000 euro. Se con i 58400 euro che non spendo subito, facessi un contratto assicurativo che mi rende il 4% composto, considerando gli 8600 euro che tolgo ogni anno, maturerei esattamente 6000 euro di interessi. Quindi gli interessi tra ciò che scarico di tasse e ciò che guadagno con il capitale che non spendo subito, mi vengono gratis ed ho un valore di riacquisto garantito elevatissimo. Ovviamente se non avessi la possibilità di scaricare le tasse il vanaggio si annulla, pagherei 5000euro in più di interessi per avere un patto di riacquisto, che per quanto fuori mercato, non supera quel valore.
Per il discorso interessi alti io ho fatto così; visto che pago gli interessi sulla cifra che vado a finanziare e che il riscatto col select/value lease è fisso ho dato il max che potevo dare come anticipo; così pago gli interessi su una cifra più bassa e ho canoni molto bassi. Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze.
io ho scelto il select x il semplice fatto che volevo l'auto intestata a me (quindi poter decidere in QUALSIASI momento di vendere l'auto) e non ad altri.... l'avevo fatto col 330d e non mi era piaciuto. se non ci fosse stato il select avrei pagato l'auto x intero, cosa che avevo gia' preventivato, poi col select ho cambiato idea e ho investito diversamente i soldi (camion nuovo pagato) pero' il valore residuo e' ridicolo: 38.449,20 dopo 2 anni.... anticipo 14.300 rata 802,05 valore auto scontata 64.300 taeg 8,13 al limite se non la vendo prima dei 2 anni gliela lascio li ma conto di venderla prima da privato :wink: