Cari ragassssssi, alla fine dopo un attenta analisi economico-finanziaria ho deciso assieme al conce di riparare la mia e90 sturbinata..... volevo avere qualche info sulla possibilità che si ri-rompa o che si possa verificare un effetto catena in quanto magari parti della turbina possono essersi insinuate nel blocco riapparendo quando meno me lo aspetto e bloccando tutto... il mio problema esistenziale è, posso fare viaggi tranquilli riparandola?!?!
bhè, una sostituzione della turbina, originale e con manodopera bmw dovrebbe venire sui 1200 euro, e per quanto riguarda affidabilità sei al livello di una macchina appena uscita dalla fabbrica... per quanto riguarda eventuali frammenti, di norma, se ci sono, son così piccoli che passanoattraverso le camere di scoppio e poi vanno nello scarico, se è altro lì in conce se ne dovrebbero accorgere, mica la tua è la prima turbina rotta, insomma, hanno un bel pò di casistica cronologica! :wink: io però valuterei di sostituire con un altra Garret magari più sovradimensionata rispetto all' originale, che come ben noto ha la tendenza a rompersi!
Turbina rotta è un po' generico... Ho cercato di leggermi i tuoi precedenti post per capire cosa ti è successo, se ti ha fatto fumo bianco mi viene da pensare che si siano grippati i cuscinetti della girante quindi turbina da sostituire. Riguardo all'affidabilità direi che puoi stare tranquillo, se il lavoro viene fatto come si deve problemi concatenati non dovrebbero assolutamente essercene. 3500 euro mi sembra comunque una cifra esagerata per la riparazione, potresti tranquillamente montare componenti rigenerati, che alla fine sono come nuovi, e spendere molto meno. Ma la macchina è ancora a Piacenza? Ti potrei consigliare un'officina (autorizzata Bmw) veramente capace in zona Mantova.
è una cifra esagerata sì!.... tieni conto che vista la grossa mole di turbine cambiate negli anni, e che adesso la stessa turbina è montata anche da mitsubischi o come si scrive il prezzo è calato di molto... dovresti essere sui 1500 euro, o anche meno se ti passano una percentuale in garanzia anche se scaduta...
ciao,se fai fare il lavoro in bmw hai comunque la garanzia di 2 anni sull'intervento fatto,quindi...ovviamente insieme alla turba ti cambieranno olio,filtri vari,filtro recupero oli,ecc. probabilmente, alla fine,sarà come avere un'auto nuova...per quanto riguarda i frammenti dovrebbero accorgersene quando fanno il lavoro,se mai ti diranno loro co è meglio fare (naturalmente in una officina seria....)e comunque avendo poi la garanzia sul lavoro fatto non mi preoccuperei + di tanto...ciao
grazie mille!!! purtroppo ho già avuto problemi di questo tipo su altre precedenti vetture e credetemi, è difficile ri fidarsi specialmente quando si devono fare 500 km per lavoro lontani da casa con la crisi che non consente di perdere nemmeno un ordine...rimanere a piedi sarebbe un incubo...poi girerei con l incognita del fap che mi hn detto sia intasato e può riprovocare rotture ho trovato una buona offerta, un e90 bianco m sport 2007 50 mila km a 23k euro...e la mia viene valutata 14 con 124 mila del 2006... penso propio di prendere questa direzione
Grazie tante, l ho recuperata oggi con un camion e l ho portata a bz...effettivamente la girante era inchiodata e l olio finito... il motore è ok ma va cambiato fap ( ma io credo che si autopulisca) e turbina....3200 ultimo prev in bmw...troppi soldi decisamente...sarebbe da girare senza fap e co le spie accese!!
io sostanzialmente ho pensato ad una cosa: FINALMENTE HO LA TURBINA IN GARANZIA!! Esempio: sulla tuurbina ho garanzia di 2 anni che per me vogliono dire circa 100.000 km... dovrei arrivare a circa 300.000. Poi ci penserò su... Inoltre credo che, se la turbina in garanzia ti provoca danni al motore a causa di una rottura, tu possa dormire sonni tranquilli...
Che olio? Non vorrai dire che hai finito tutto l'olio motore, vero? perchè altrimenti la turbina rotta sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi...
si si l olio è finito tutto....ed ora è un problema del concessionario che aveva attestato solo la rottura turbina.. :wink:
quel che dici è vero...però non so cosa ti passerà per la testa ogni volta che ci sali per farti magari 4 - 500 km.....se rimani a piedi lontano da casa e magari hai appuntamenti e cose da fare è un dramma.. percui nel dubbio...l ho cambiata...quando scadrà la garanzia stipulerò una polizza che me la garantirà in tutto e per tutto a circa 3-400 euri annui!
ah guarda, la prendo con filosofia... Chiamo il carro attrezzi, noleggio una macchina e arrivo in ritardo... Se arrivo... Altrimenti, domani! Poi gli presento il conto..