ci sono ricercatori in medicina che hanno studiato 20 anni campano con 800.00 euro al mese, quando hanno scelto la strada della ricerca sapevano a cosa andavano incontro: infrastrutture fatiscenti e stipendi da fame, hanno scelto comunque la strada della ricerca, c'è chi stringe i denti e continua aspettando tempi migliori e chi molla, o andando all'estero, o cambiando specializzazione.... il discorso vale anche per le FDO
Questi discorsi valgono x i muratori, i contadini, i minatori, i pescatori ecc ecc....è inutile continuare, dove volete arrivare? E' un lavoro come tanti altri, solo che a volte il rischio può essere più elevato.
Quoto! I ricercatori di medicina, come gli astronauti, come i piloti di aviazione civile (sono nel ramo e assicuro che non è tutt'oro quel che luccica), come i carpentieri, gli idraulici o gli spazzini... Tutti si scelgono il lavoro che possono fare secondo le loro possibilità e passioni. Ma è anche vero che TUTTI si devono fare un culo tanto per arrivare da qualche parte... Se vogliono farlo, è chiaro. Nel caso delle Fdo, non è che si alzano la mattina, e, oibò, voglio fare il Carabiniere perchè così faccio i balocchi con le pistole e picchio i rumeni che fanno le rapine. Lo scelgono, ma lo scelgono (di solito) col criterio di uno che, capperi, qualcosa sentirà verso quella professione. Chiaro che in ogni lavoro, c'è chi lavora bene, con passione e chi invece fa quello che deve fare giusto perchè tanto lo pagano. Un mio parente che è Carabiniere si è ribaltato con una volante mentre inseguivano un fuggitivo: lui ed il collega si sono mezzi tritati. Nulla di gravissimo, ma stavano meglio prima. Allora, se sapevano di rischiare, sapevano che si potevano ammazzare, sapevano che tanto lo stipendio E' SEMPRE QUELLO, potevano dire per radio "è fuggito!" e andare a prendere una birra in servizio come fanno tanti? No. Dunque forse c'è davvero chi ha amore e rispetto per quello che fa. Mio modestissimo parere eh... Se tutti stessero a fare gli "sbirri" tanto per fare, credo che la gente dovrebbe girare armata di bazooka. Poi ognuno ha le sue opinioni ed è giusto che sia così. ///M
per tutti i lavori se non fai il tuo lavoro con passione è meglio che lasci perdere... perchè combini solo un sacco di danni... qui non si parla di quelli che lo fanno con passione... ma di quelli che si vanno a prendere la birra... sicuramente sono poche pecore nere che però fanno fare brutta figura a tutto un corpo
Sarò ingenuo, o 7 anni sono ancora pochi, ma colleghi (di qualsiasi corpo) con una birra in mano non ne ho visti MAI.GIURO. Al bar si va x il caffè d'inverno e per l'acqua o x la bibita fresca d'estate.
Sì, infatti come dicevo poco sopra si dovrebbe fare un pò di "pulizia"! Quelli che si vanno a prendere la birra in servizio non hanno rispetto, no per la professione, no per i cittadini che dovrebbero proteggere, e SOPRATUTTO no per i colleghi che magari dall'altra parte della città stanno ad inseguire il solito violentatore, rapinatore o chissà cos'altro.
e infatti hai quotato la mia frase "questo vale per tutti i mestieri del mondo" quindi non capisco ancora dove vuoi parare... cmq senza medici, poliziotti e tanti altri mestieri la vita potrebbe diventare difficoltosa, non trovi? e allora mettiamoli tutti in grado di lavorare sul serio, mandando a casa le persone che occupano un posto senza avere i requisiti, quelli che lavorano quando gli fa comodo, i milioni di malati immaginari del pubblico e tanti altri ancora... poi se ce l'hai con le fdo per qualche multa, beh che dire, io cello' personalmente con tanti vigili di qua che hanno dato prova di incompetenza, e lo stesso vale per medici che sono incompententi e hanno rovinato qualche vita con i loro errori, fino ai dipendenti del comune che mi fanno perdere più tempo che altro... ma alla fine se uno si lamenta per le condizioni di lavoro che non gli permettono di farlo non mi pare una mossa intelligente dirgli: arrenditi, cambia lavoro... :wink:
io non ho detto che DEVONO cambiare mestiere, ma che all'origine prima di prendere servizio, in determinati campi, tutti sanno, più o meno, a cosa vanno incontro, quindi o combatti sperando che qualcosa cambi, oppure se ti sei rotto le balle, invece di sfogarti su chi è più "debole" cambi mestiere.
e infatti non te l'ho mai attribuito quel DEVONO ma insomma il problema di fondo è qualche multa subita (a torto o ragione) e quindi qualche antipatia, oppure c'è un discorso più profondo?
Aggiungo che se per gli altri lavori il pericolo, anche di vita, può essere dato da tante variabili, il "rischio" x chi indossa la divisa è dato quasi esclusivamente dalla bestialità dell'uomo.
si beh,non conoscendo le statistiche sono altresi' qualsi certo che si muore di piu' in un cantiere edile piuttosto che nella polstrada......
Quando hai tempo fai un giro a Firenze Lorenzo78... Ti passo l'indirizzo in pvt delle pasticcerie assiduamente frequentate da colleghi in servizio se vuoi... Così dai un'occhiata! Non c'è da meravigliarsi... Le scorrettezze ci sono dalla multina ingiusta, al cazzeggio sul lavoro. Lo sai meglio di me... Non tutti son corretti. ///M
vai all slurp di porta a prato la sera è pieno di volanti.... è un peccato perchè non si può far nemmeno due sgommate!!!