i limiti li supero sempre (eccetto in città, con il traffico che c'è manco ci arrivo al limite...), ma tra tolleranza e scarto del tachimetro non sono mai più di 5 km/h (eccetto una volta...)
Io sono del partito "i limiti: li supero, ma non li sbriciolo". Stamattina ho messo il cruise a 90 km/h in tangenziale est a Milano (seconda corsia, in prima solo tir): la situazione di guida, senza scherzare, é veramente più stressante rispetto ad una andatura un po' più allegra, xchè devi guardarti le spalle dal parco veicoli circolante (camion compresi) che potessero ti incenerirebbero.. Poi ho ripreso una andatura più "consona" alla situazione, sui 110/120 ed ero molto più rilassato. Per cui, sono consapevole che stavo sbagliando e se mi beccano pago, però é frustrante essere quasi obbligato a "sbagliare". Ma caxxo, non si può fare un referendum per cambiare sti ****** di limiti?
Fra casa mia e il mio luogo di lavoro c'è uno stradone a 2 corsie per senso di marcia,doppio senso,con aiuola di 5 metri con alberi in mezzo,nessuna intersezione per 3km,poi un semaforo,nessuna intersezione per altri 2 km. Ci sono i 50kmh. Se provi a rispettarli alle 7:30 di mattina o alle 12:45 o ancora peggio fra le 5:30 e le 7:30... al semaforo non puoi fermarti o rischi il linciaggio.
io sono tra quelli ai quali capita praticamente ogni giorno, ma principalmente non x questione di follia, di non volerli rispettare o di piede pesante... ma x quei bellissimi limiti inadeguati che nella mia città abbondano alla stragrande. non è x voler cercare una giustificazione, difatti se li supero sono si e no di 10-20km/h e dipendendo ovviamente dalle situazioni ma obiettivamente sono quelli che fanno aumentare la mia percentuale di superamenti... difatti il piede pesante come quando ero patentato da poco è passato da un pò e vado tranquillissimo così... a volte però è quasi inevitabile anche non volendo fare sparate, ingarellamenti ecc. PS concordo cmq con chi dice che a volte è frustrante tenere una andatura più bassa che non una più allegretta, io per esempio con il mio mezzo in autostrada mi trovo più a mio agio e meno stressato a 150, quando capita, che non a 130... poi chi non avrà notato in tratti soggetti al tutor che bei codoni si formano di quelli che tengono fissi i 130, oppure che sorpassi azzardati/improvvisi/intralcianti e che durano ORE, si formano tra chi vuole superare e non vuole superare i 131km/h per non beccarsi la multa e chi rimane a 130km/h. certo si sa che basta arrivare a 140 e poi rallentare più avanti, ma fidatevi che almeno nelle mie esperienze c'è molta gente che questo particolare non l'ha capito... anche se cmq non gli si può neanche dire niente visto che "a norma di legge"a 140 già sei sopra i limiti, quindi... è un circolo vizioso.
la predica, l'ipocrisia, la morale... IMHO, ritengo che, almeno da parte mia, l'unica cosa possa essere questa: - siamo tutti concordi che molti limiti sono assurdi o difficili da rispettare. Siamo anche concordi nell'affermare che una altissima percentuale di noi non li rispetta. Credo che il succo sia EVITARE COMMENTI TIPO "Che bastardi! Mi hanno fotografato a 170km/h e mi tolgono 10 punti!" "Ecco! Su quel tratto di strada era assurdo andare a 30...io andavo a 70 e mi hanno tanato!" Ci sono delle leggi? Sono assurde? I romani dicevano "Dura lex, sed lex"...le leggi inique o strambe ci sono in tutti i campi....ad esempio, ed entro in OT..., fino a pochi anni fa il farmacista (laureato che si fa circa 6 anni di esami che sono un insieme di medicina e chimica) non poteva decidere un cavolo sulle prescrizioni del medico....ed era una legge assurda! Che per fortuna è stata modificata!
...ah ecco, io la faccio tutte le mattine da lodi e c'è da mettersi le mani nei capelli , come ben sai
La mia filosofia è: il limite c'è dove c'è il cartello. Per quello subito dopo il cartello schiaccio... Skerzi a parte li rispetto solo in città, solo che punte più alte le ho raggiunte anche lì, senza esagerare... Per le strade extraurbane non mi espongo più di tanto, ma ci siamo capiti...
Ho risposto "Mi capita più di una volta a settimana" Devo dire che solitamente sono piccole infrazioni, ho quasi sempre piede leggero. Anni fa mi piaceva correre, adesso con tutor e velox ho fifa (se non posso guidare non lavoro). Mi sono stati già decurtati 10 punti, per la verità sono stati tolti a mia moglie diciamo che guidava lei.. Insomma, ultimamente vado pianino ma un paio di volte alla settimana credo di infrangerli consapevolmente.
mi capita tutte le volte che metto in moto la macchina. ma il + delle volte resto nella soglia dei 40km/h, specie quando i tragitti sono lunghi.
cmq in ognicaso....nessuno ci obbliga a correre :wink: .....quindi se poi ci pizzicano......GLI STUPIDI SIAMO SOLO NOI STESSI MEDESIMI :wink:
Se però ci sono gli estrimi, ricorso lo faccio. Perchè non credo che l'Agenzia delle Entrate se ti potesse inculare non lo farebbe. Quindi alla Stato io non regalo nulla.
quì si sta parlando di infrangere i limiti di velocità,se mi beccano a 70 dove il limite è 50 che ricorso voglio fare?si sono appostati dietro ad una curva con la mimetica e io non li ho visti,peggio per me. Io sto parlando per il discorso della velocità,poi ci sono alcune regole che andranno riviste,ma sui limiti ci sta poco da fare già siamo fortunati che non è come in svizzera che trovi velox dapertutto in strade dove in discesa fai fatica a mantenere i 50 e te lo posso assicurare. Oppure come in Usa che se ti beccano ti fanno una perquisizione di 30 minuti e le multe sono salatissime per 5-6 miglia in più presi 130 dollari di multa e dopo una perquisizione di 30 minuti.
Beccato con autovelox in arizona,localita scottsdale,mi hanno recapitato multa a casa(in italia)1 mese dopo di 190 dollari per meno di 10 miglia di eccesso.......ovviamente non gli pago 1 dollaro.....
anche a me mi avevano beccato in arizona, andavo a 190 kmh, mi hanno fermato dicendomi che dovevano farmi un processo la settimana dopo... mi sono informato da gente del posto che mi hanno detto di non farmi + vedere in arizona e sarebbe tutto finito li