Ciao raga...una domanda...è da un po che mi sta girando per la testa di dare un pò più di polpa alla mia bimba.....secondo voi qual'è la soluzione migliore?aumento la pressione della turbina?faccio una rmappa?o monto un modulo?chi mi puo aiutare in questa scelta???? mi potete anche elencare i possibili problemi che potranno sorgere con queste modifiche?io monto un 2.0d 163cv N47 credo...grazie a tutti
Ciaoo!!!se la macchina non è piu in garanzia vai di mappa avrai prestazioni nettamente superiori a un modulo:wink:!!! Come problemi non ce ne possono essere dipende sempre da come spingi la mappatura e normale che se incominci ad alzare pressioni turbina alle stelle poi ti parte il turbo!!ti consiglio di trovare un buon preparatore che ti faccia una mappa a tuo piacimento e non di quelle già fatte
secondo me vai di modulo....credo che la modifica all centralina e' esagerato...e' vero che le auto hanno sempre un margine per l'aumento dei cavalli pero' bisogna sempre tener conto di tutti gli altri componenti...(turbina, impianto di raffreddamento, ecc)..
ahahah lello in certi casi fai piu danno con un modulo che con una mappa fatta a dovere!!!sai perchèè?? perche con il modulo vai a gravare tutto sulla pressione rail cioè iniettori e pompa, invece con una mappa si variano un sacco di cose e quindi tutti cavalli vengono spalmati su tutto l'arco di coppia della macchina!!! eh cmq la pressione turbina si alza di pochissimo di 0.1 o 0.2bar quindi e l'impianto di raffreddamento non e che centri tanto ehhh...
chiedo scusa per la mia impreparazione ....non sono molto ferrato in mappa e modulo, infatti come potete vedere ho scritto castronerie...solo che a me sia mappa che modulo fanno un po' paura...nel senso meno affidabile..., per quello che ho rinunciato...le auto sono come noi essere umani, esempio "se ti dopi per fare uno sport stai pur tranquillo che avrai sempre un conto da pagare..."e il brutto e' che non sai quando... (scusate il mio esempio ma io la vedo un po' cosi'....:wink:)
no no ma figurati...io nemmeno sono un esperto però qualcosina la capisco perchè le ho provate sulla macchina mia!!! riguardo all' affidabilità centra molto da come usi la macchina e normale che se vai sempre a tavoletta la macchina la bruci come niente..dipende dalla manutenzione che ci faii da tante piccole cose và:wink:
Ciao, ho il tuo stesso motore. Io ho modulato, e ti assicuro che la macchina spinge. Spingeva prima che avevo la mappa standard (parlo di quella potenziata del modulo) che ora che ne ho inserita una più spinta (ancora più potente!) Io penso che il vero vantaggio del modulo, rispetto alla rimappa, sia il fatto che, se ti prendi quello col telecomando, puoi decidere tu quando "affaticare" di più le varie componenti del motore, in quanto puoi sempre decidere di disattivarlo e fare il bravo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Credo sia utilissima come cosa, non penso che uno spinga sempre il motore ai limiti ed abbia quindi sempre bisogno di più potenza.. io per farti un esempio quando sto in città non l'attacco mai, e vado tranquillo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sicuramente i pro della mappa sono potenza ancora maggiore e spalmata in miglior modo.. @ andrea: ci son moduli che non vanno ad operare solo su pressione rail ma anche su pressione turbo..
grazie a tutti delle risposte...cmq la macchina è ancora in garanzia sulle parti lubrificate fino ad aprile 2011.... grazie a tutti:wink:
mmm allora se stai in garanzia due sono le cose: o aspetti che scade e vai direttamente di mappa , oppure ti prendi un modulo a te la scelta!!certo non fare paragoni in termine di potenza tra un modulo e mappa sono 2 cose completamente diverse:wink:
Prendito un bel Cntech Cr-Pro2 come quello del buon Deddu e vai alla stragrande!! Io ho un misero Cr6 (che controlla solo la pressione rail) e ho il tuo stesso motore e posso assicurarti che la differenza si sente eccome!
Giro prevalentemente in città e non perdo l'occasione di una tiratina ma grazie al modulino ho guadagnato qualcosa in termini di consumi (ora ho una media di 12,9; senza modulo ero a 12,4)..
Niente....lasciala così. In alternativa....vietate queste lamentele a posteriori : 1. mi è saltata la turbina, aiuto 2. penso che un iniettore si stia rompendo 3. la frizione strappa sempre di più 4. il motore va in protezione... Naturalmente....mia opinione, eh.....