Quanto può valere? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Quanto può valere?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da scuba246, 8 Novembre 2007.

1. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    io rispondo senza aver letto tutto,magari a vanvera..........pero',la prossima volta,mi vedo economicamente costretti a comprare una lexus.....cioe'.......qua ci sono delle 320d E91 pagate 33mila euro a km zero senza optional e delle 320d E91 che costavano di listino ben 49 sacchi portate a casa a 45 netti se va bene.......tra la rpima e laseconda ci sono ben 12000€ di differenza.......ora come sia possibile che all'atto della rivendita valgano allo stesso modo non discuto......mi adeguo.....ma la prossima volta evitero accuratamente la bmw come marca (e anche le altre),prendo una lexus e gli optional non esistono erche' ha gia tutto

2. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao,

preciso solo che la mia E91 Futura qualche optional ce l'ha. Avessi preso l'Eletta l'avrei pagata 2000 Euro di meno.

Circa la regola del 20%: all'epoca postai sul forum per suggerimenti ed il feedback che ne ricevetti fu' che qualsiasi cosa sopra il 17% andava bene.

D'altra parta se faccio una ricerca di E9x usate di un anno le trovo a circa -25% dal listino (ben che vada) quindi la legge la fa il "mercato". Comprare un KM0 al -17% non mi sembra un cattivo affare:
    Per la cronaca: listino 39.600, prima proposta a 35.700, secondo tentativo a 35. Poi tornai con mio suocero che li assicura e scendemmo a 33.

Ciao.

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    li contano e come, soprattutto se molto giovane come la sua.

4. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Secondo me bisogna anche fare attenzione a non confondere gli optional con la versione.
    Sulle tabelle Eurotax qualsiasi modello BMW (1/3/5/X) vede distinzioni nette tra la versione Eletta e le versioni Attiva/Futura; insomma, quei 2500€ in più spesi all'inizio quando rivendi in parte ti tornano in tasca.

Quello che sicuramente non rivedi più sono gli euro spesi per "pacchetto luci", "barre portatutto", "gancio traino", ecc.
    Forse qualcosa puoi far valere con lo steptronic ed il navi.

Comunque, in fin dei conti mi sembra di capire che non farei una richiesta folle se dovessi chiedere sui 35000€...

5. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

ok eletta attiva e futura sono valorizzate.........ma cambio automatico(2200€)interni in pelle(1800€) e navipro(2900€) no.....lasciando stare gli altri ammenicoli(vernice metallizata,barre,alluminio come modanature,specchi richiudibili,volante sportivo,assetti ecc ecc) solo quei tre optional sono7000€!!! che non contabilizzano o non vogliono contabilizzare all'atto del ritiro........stica!!!lo sapevo gia ma ogni volta m'in***** come fosse la prima volta.......

in sostanza tutti quelli che si sono personalizzati la macchina subiscono perdite maggiori rispetto a chi ha preso la futura bianca e si e' fatto scontare il mezzo......andiamo bene.......la prossima la cerchero' usata con tanti tanti optional

6. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    temo che il navi non ci sia 8-[ ... cmq pure io penso che lo step valga ancora qualcosa su un usato e che 35.000 € siano una cifra realizzabile... più facile se la vende da privato a privato.

7. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    in tutta sincerita' ho gia provato a venderla a dun privato quando e' uscita l'E92 mi era venuto il prutito alla mano detsra per firmare.....ma vedi,35000€ sono ceramente il suo valore di mercato,il fatto e' che non ci sono mica tanti privati disposti a tirare fuori 35 sacchi sull'unghia visto che magari il concessonario risce anche a piazzarla a 37000 ma gli fa il finanziamento!!!
    e' qui che casca l'asinello......se poi ha piu' di due anni e quindi non ha piu' garanzia il conce deve darla per un'altro anno.....i privati ti fanno fare tanta strada per niente per andare a farla vedere,poi si dividono in tre categorie

A-i coglioni che volevano farsi un giro con la BIEMMEVVVVVVVUUU nuova

B-quelli che non sanno fare i conti in tasca e poi son senza soldi

C-qielli che i soldi li hanno e siccome sanno di averli e gli piace il mezzo cercano il ******** al capitolo B che se l'e' comprata nuova con 60 rate e non risce a manternerla e invece di pagare a te 35 mila gli danno 29....

ho venduto,una volta,la macchina ad un privato(audi A4) ,si son risucito perche' ho avuto la convinzione di tenermela.....l'ho venuta a 16500€ quando il conce che doveva ritirarla gli aveva gia fatto le foto ed era gia in internet per venderla a 18500,ritirandola a me a 14500!!!
    ma 'e stata dura e la cifra era diversa .le nostre serie 3 valgono il doppio della mia ex A4 ad oggi e non e' niente facile.......pero' se hai gia l'acquirente che ti paga DAGLIELA

8. kellyC

kellyC Secondo Pilota

641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Beh ognuno la pensa come crede :mrgreen: Io tra un km zero con il 17% di sconto e un NUOVO con il 13% di sconto mi prendo il nuovo. Ma con un rapido calcolo, secondo te ci guadagnano di più sul Km zero a -17% o sul nuovo a -13% ? :wink: (considera sempre il discorso IVA)

Ci guadagnano il doppio... sul Km zero! ](*,) Perchè è come se le vendessero SENZA SCONTO sul nuovo e in più avendo recuperato il 20% di IVA in quanto intestata al concessionario e dunque scaricata, ci hanno pure aggiunto il 3% sul prezzo finale! 8-[

Per questo dico che le Km zero andrebbero vendute con il 20% e oltre di sconto, e molti lo fanno, magari non tanti su Bmw ma su altre marche si :wink:

9. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao,

io non discuto il tuo ragionamento che fila liscio come l'olio.
    Dico solo che:
    - a Genova (vorrei sbagliarmi) il 13% sul nuovo e' un miraggio (ben che vada vai al 8/9%)
    - concessionari BMW che fanno il 20% sul KM0 ce ne sono davvero pochi
    - indagando in giro un amico che voleva una Alfa GT e' dovuto andare a Torino (da Genova) per avere un KM0 al 17-18% (quindi non e' solo un fatto BMW)
    - mi pare di capire che un usato di un anno vale il 25% in meno allora dico piuttosto che prendere un usato di un anno al -25% preferisco acquistare un KM0 al -17% (o meglio ancora come dici te al -20%)

La sostanza e' che la quotazione del thread in oggetto mi pare un po' alta ma forse sono io che non riesco a quantificare correttamente gli optional (si parla di 34-35K a fronte di un valore di listino di 42-43? Mi sbaglio?)

Ciao.

10. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    ...no, il navi non ce l'ho. Portavo solo l'esempio di optional che probabilmente ti vengono comunque valutati alla rivendita a differenza di altri che all'inizio scegliamo solo per "gusto" o per necessita ma ben sapendo che non ci verranno valutati...

11. kellyC

kellyC Secondo Pilota

641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Purtroppo gli optional valgono ZERO nella quotazione dell'usato... Qui da noi gli sconti sono buoni, a me hanno fatto il 10% ma dando anche dentro l'usato. Il fatto è che se tutti dicessero "no km zero a -17% non la compro" allora i concessionari abbasserebbero i prezzi diventando onesti. E' un pò come l'Euro, fino a quando non si dirà NO NO NO a un paio di jeans di marca venduti a 200/250 euro (ladri) nessuno abbasserà i prezzi a livelli onesti, e così via... proprio perchè domanda/offerta = mercato come hai detto anche tu :wink:

Ciao!

12. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    ...44000€ a gennaio 2007.
    Ecco perchè molto probabilmente non ne farò nulla! Ammesso e non concesso di venderla a 35000€ (e sono convonto che non ci riuscirei mai!) vorrebbe dire perdere 10000€ in un anno! E siccome arrivo da un'altro "bagno di sangue" avuto con la precedente X3...

Il "trip" era solo quello di riuscire eventualmente a fare uno scambio "alla pari" per realizzare il sogno di salire sun un Porsche che probabilmente finirei per tenere per tutta la vita. Ma essendo un sogno...lo vedo alquanto irrealizzabile...

13. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Ciao! Ho già venduto tre auto tramite autoscout24 o spargendo comunque la voce tra gli amici e concordo sul fatto che la maggior parte dei contatti sono curiosi o gente che vorrebbe ma non arriva alla cifra, e questo lo sanno ancora prima di partire per vedere l'auto, ma magari sperano di trovare un disperato e fare l'affare del secolo! Il vero intenzionato viene a vedertela a casa, salvo chiaramente eccezioni. Non bisognerebbe neanche spostarsi di un chilometro, a guardar bene, tanti sono i curiosi e i perditempo che ci sono in giro. Tuttavia, piuttosto di farmela ritirare dalle concessionarie, tutte ladre sia le ufficiali che le monomarche, preferisco sopportare questa rottura di palle ogni volta che cambio auto. E' proprio vero quello che dici, se l'auto vale 10 te la ritirano a 5 e la vendono a 15! Ci vorrebbe più informazione, la gente dovrebbe svegliarsi e scavalcare la concessionaria almeno nell'usato, internet ha un potenziale in questo senso che viene sfruttato solo al 10%...basti pensare che, anche all'interno della nostra stessa provincia, c'è sempre quello che comprerebbe sull'unghia il nostro usato, se il prezzo è giusto, come c'è sempre quello che vende l'usato che cerchiamo, sempre al prezzo giusto. L'unico problema è che, in entrambi i casi, le due parti non si conoscono e se si ricorre alla concessionaria si conosceranno ancora meno, col solo beneficio di quest'ultima!

Ciao

14. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Speravo anch'io in un cambio alla pari con una Z4 coupè, visto che la mia è di aprile 2006 ma nuova costa di più, mentre una Z4 coupè parte da ottobre 2006 in poi, ma costa meno. Tuttavia, da un listino di €57000 dopo un anno e mezzo e 40000km sono arrivato a €33000 (a meno me la tengo) e per la Z4 devo comunque aggiungere qualcosa. La concessionaria me ne offrirà 28-29, non riconosce optional nè pacchetto MSport, ma poichè come la mia ce ne sono pochissime, anzi quasi nessuna, fanc**o anche il capriccio Z4, se non prendo il giusto resta in garage un altro anno! Non calare le braghe, tieniti la tua!

Ciao

15. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    ...sono pienamente d'accordo sul fatto che una vendita tra privati porta a benefici ad entrambe le parti; io infatti con le moto qualche volta ho fatto così.
    per le cifre di cui stiamo parlando però confesso di aver sempre aver avuto il terrore di prendermi la fregatura; ovviamente la paura è legata alla mia incapacità sia nel gestire sia la trattativa commerciale sia nella mancata conoscenza di tutte le possibili precauzioni da prendere, ma l'incubo di firmare un atto di vendita rimanendo con un pugno di mosche mi ha sempre bloccato.

E poi un amico che s'è preso il pacco nella vendita dell'auto io ce l'ho!

16. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    E' una cosa che ho fatto una sola volta nella mia vita. Poi ho sempre specificato in fondo alle inserzioni dopo aver detto: NO PERDITEMPO, OFFERTE RIDICOLE, ED ETERNI INDECISI (che sono le tre categorie che odio di più nel mondo auto!) le seguenti parole:
    Non giro l'Italia senza certezza di concludere! Per visione e conclusione affare solo presso mio domicilio!

Condividi questa Pagina

Privacy