Ordine nuovo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 6 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    secondo me ci va solo pazienza, poi si riesce a vendere decentemente :wink:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :-k Sai chi è la Mahle?
     
  3. mattiac

    mattiac Kartista

    119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Complimenti per la scelta Nicola!:biggrin: :biggrin: :biggrin:
    Sono convinto che la tua abilità possa permetterti di sfruttare l' m3 nel pieno delle sue potenzialità!=D> =D>
     
  4. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Perchè Ferrari cosa credi che usi, con la differenza che non sono certo gli stessi e con la differenza che al posto dell'acciaio per le bielle usano un materiale chiamato titanio. Pensa che sono in titanio anche sull'S2000.
     
  5. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Con l'Euro 4 e l'acceleratore elettronico te li scordi 30 cv, dovresti almeno sostituire tutto lo scarico per vedere qualche risultato un minimo significativo:wink:
     
  6. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    evvabbeh warner manda una mail alla digital tuning, a romeo ferraris (+18 cv, filtro + centralina) e a tutti quelli che dichiarano ben più dei 6-7 da te pronosticati sul 3.2, poi oh un incremento del 6-7 % della potenza su di un aspirato con solo una mappa non mi pare così impossibile, ma insomma loro vendono fumo (di scarico)
     
  7. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Io non pronostico niente, parlo della realtà poi se ci vuoi credere bene altrimenti vai a farti rapinare dai fenomeni che te ne promettono 20 senza toccare nient'altro:rolleyes:
    Se magari dessi un'occhiata a forum seri come m5board troveresti personaggi che per tirar fuori 30 cv dalla loro M3 hanno speso migliari di euro da preparatori seri come Kelleners sostituendo le camme, tutto lo scarico, l'aspirazione, mappatura........lì ci sono 30 cv veri:wink:
    Altrimenti provalo a spiegare tu ai tecnici della BMW che per prendere 17 cv sulla CSL hanno dovuto cambiare le camme, tutta l'aspirazione, la gestione elettronica e parte dello scarico.
    Siamo seri
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Lol, tu sottovaluti il tuo motore e quello della M3, il materiale usato per le bielle è una lega di magnesio e acciaio, ed usa la tecnologia della frattura, in esclusiva.](*,)
     
  9. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Si infatti, ben diverso ed economico rispetto al titanio8-[ Tutte le bielle di sto mondo sono in lega di acciaio forgiate o meno
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sei un esperto di metalli e leghe? Sei così certo che una biella in lega di acciaio e titanio (altrimenti non si chiamerebbe lega) sia più costosa di una in acciaio e magnesio?
     
  11. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Ascolta non mischiamo la me... con la cioccolata, le bielle che monta Ferrari sono le Pankl e ho detto tutto:wink:
     
  12. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    beh allora spiegaglielo tu alla bmw che una centralina dai loro motori diesel si prende il 25% in più :biggrin:
    dai non facciamo i fenomeni, quelle percentuali di aumento su di un aspirato non sono così irreali con una centralina ed un filtro secondo me, se poi uno si frenkizza nell'animo, sono probemi suoi mica miei :wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, non hai detto niente, adesso ti spiego due cosette sulla lega di titanio.

    Innanzitutto la loro maggior resistenza a parità di peso rispetto all'acciaio forgiato deve fare i conti con la minore espansione termica rispetto agli spinotti del pistone e ai cuscinetti dell'albero, quindi la riduzione di peso raramente supera il 20% di un acciaio forgiato.


    Inoltre il titanio si usura facilemente quindi necessita di un trattamento di rivestimento assai costoso che rende di fatto una biella in lega di titanio più costosa rispetto alle altre leghe ma anche più delicata.

    Le bielle in lega di acciaio e magnesio sono la naturale evoluzione, primo perchè consentono il taglio a frattura (brevetto Bmw e che la lega in titanio non consente) e secondo perchè non avendo i problemi di resistenza degli anelli (tipico delle leghe in tiatanio), possono essere ulteriormente alleggerite.

    Guarda se c'è una cosa che non si può dire della Motorsport è che realizzino motori in economia.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Ossignor! Mi paragoni un turbo diesel con un benzina aspirato.......vatti a rivedere un po' di meccanica dei motori endotermici perchè qui nessuno fa il fenomeno, si tratta solo di saperne un minimo
     
  15. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    No infatti vai sentire in BMW quanto costa un 3200 nuovo imballato poi mi dici se non è economico, dai va là te vuoi dar da intendere che in F1 usano il titanio ma son tutti scemi come per le stradali Ferrari, Porsche GT e Honda. Inoltre il titanio è usato anche per la distribuzione.
    Che poi un 20% ti pare poco per motori che frullano ad oltre 8000 giri? Guarda come sale il 3600 della GT3, il V8 Ferrari o il 4 cilindri Honda a paragone del V8 BMW
     
  16. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    eh gia .....

    la motorsport usa sempre materiali al top di gamma ....

    come quelli per le bronzine di biella e pompa olio sulla serie m3 e46

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non fare come Frenk che mi mette in bocca cose che non ho detto, ti ho spiegato quali sono i difetti riconosciuti dell'uso delle bielle in lega di titanio su vetture stradali che abbinano, a volte, materiali che non ci azzeccano

    Avere un pistone in alluminio con spinotti in acciaio e anelli di biella in lega di titanio, porta più svantaggi che vantaggi sia in termini economici, sia in termini di affidabilità, sia in termini di peso.

    La lega di magnesio e acciaio consente di avere (per le bielle che non sono a contatto con il liquido di raffreddamento del motore), una minore usura, una maggiore precisione nel taglio, ed una maggiore leggerezza a parità di resistenza.

    Sono scelte progettuali che non hanno niente a che fare con la F1, i motori da F1 sono fatti per fare 1000km e non 250000.
     
  18. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    sei sempre che mi tiri in ballo....

    dai di la verità che ti sono mancato :wink:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non lo so se sono veri o no, però mi pare più corretto parlare in percentuale.
    Ma come non lo so io, non lo sai neanche tu a meno che tu abbia passato l'ultimo mese con un portatile attaccato ad una M3 e a rullare da mattina a sera.

    Io sono abituato che si parla quando si sanno le cose, oppure si mettono le virgolette se si riportano citazioni di altre persone.
     
  20. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Che vorrebbe dire?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina