Via il catalizzatore

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Dreed981, 10 Giugno 2010.

  1. Dreed981

    Dreed981 Kartista

    84
    1
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    18
    Bmw Z... una volta :(
    Ciao a tutti
    volevo sapere se qualcuno di voi ha levato il catalizzatore sulla Z?
    conviene oppure no?:-k
    grazie a tutti:mrgreen:
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Date le problematiche conseguenti all'eliminazione del catalizzatore, e i benefici piuttosto contenuti, io eviterei.

    Al massimo, montando collettori sportivi e avendo l'intenzione di fare un'elaborazione completa dello scarico, potresti montare un catalizzatore sportivo.
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Esatto... eliminare il catalizzatore e' un reato penale.
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    addirittura penale? :eek:
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Si, è addirittura penale.
     
  6. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    modificando solo il terminale invece e lasciando cat e colletori originali non si ottiene niente in termini di prestazioni?
     
  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Montando un terminale sportivo (Supersprint, Remus e così via) si modifica notevolmente il rumore, ma le prestazioni restano quasi completamente invariate.

    Per carità, magari qualche piccola variazione c'è, ma niente di che.

    Più che altro è il rumore diverso e più forte che fa sembrare di averne di più.
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Infatti io lo avevo montato sulla mia carissima 318is, il cane scodinzolava e a casa si chiedevano xchè...poi arrivavo io :mrgreen:

    Ma ti assicuro che a volte era imbarazzante girare, ora come ora non lo monterei mai, mi guardano già che basta....
     
  9. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ma perchè penale?
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    La motivazione esatta non lo so, ma è come se tu avessi un'azienda con scarichi tossici e non metti il depuratore per gli inevitabili scarichi ambientali. Non ti sembra corretto che sia penale?!
     
  11. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Si si ma nella macchina come scarichi tossici hai Co2 e Co se non erro e per entrambi il catalizzatore non serve granchè. Ora non voglio dire che è inutile perchè se c'è avrà una sua motivazione ma non capisco perchè sul penale...

    Dimenticavo i PTS ma non sono solo le auto che producono queste sostanze.
     
  12. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    e cambiando collettori e cat sapresti dirmi su per giu quanto si potrebbe guadagnare in termini di cv?
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    la legge classifica l'inquinamento ambientale come reato penale.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nelle MGF togliendo il CAT si perdevano cavalli (circa il 5% sulla VVC nel caso di bypass e il 2.5% nel caso di catalizzatore sportivo)
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Magari tirassero fuori solo CO e CO2 (la CO2, peraltro, non è un inquinante nel vero senso del termine), purtroppo emettono anche NOx e HC.

    Semplicisticamente possiamo dire che i catalizzatori a 3 vie limitano le emissioni CO, HC e NOx.

    Insomma, servono!:wink:

    Non ho però la certezza che si ricada sul penale togliendolo...

    Dipende molto da motore a motore, e ovviamente dalla bontà dell'impianto che si va a montare.

    Spannometricamente parlando sul 2,0 credo che si possano ottenere, con un buon scarico completo, una decina di cavalli circa.
     
  16. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    vabbè stai parlando di un auto che col caldo dell estate squagliava il motore :mrgreen::mrgreen: scherzi apparte non ostante tutti i difetti quell auto ce l ho avuta sempre nel cuore
     
  17. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Un motore ben studiato per il funzionamento con il cat.:biggrin:

    Scommetto però che intervenendo sui collettori di scarico si riuscisse comunque a recuperare con tranquillità la situazione.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non saprei.

    Probabilmente si, utilizzando magari dei collettori previsti per l'Elise, visto che la S1 montava il K, pero' non ho prove al banco come quelle della perdita dei cavalli :cool:
     
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Pessima storia però, posso solo immaginare la faccia del proprietario che dopo aver tolto il cat e sperato chissà cosa, si trova risultati del genere!#-o

    Un calo di prestazione ai bassi regimi è pressochè standard togliendo solo il cat, ma poi in alto la situazione di solito migliora... con il serie K invece no!](*,)
     

Condividi questa Pagina