Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha levato il catalizzatore sulla Z? conviene oppure no? grazie a tutti
Date le problematiche conseguenti all'eliminazione del catalizzatore, e i benefici piuttosto contenuti, io eviterei. Al massimo, montando collettori sportivi e avendo l'intenzione di fare un'elaborazione completa dello scarico, potresti montare un catalizzatore sportivo.
modificando solo il terminale invece e lasciando cat e colletori originali non si ottiene niente in termini di prestazioni?
Montando un terminale sportivo (Supersprint, Remus e così via) si modifica notevolmente il rumore, ma le prestazioni restano quasi completamente invariate. Per carità, magari qualche piccola variazione c'è, ma niente di che. Più che altro è il rumore diverso e più forte che fa sembrare di averne di più.
Infatti io lo avevo montato sulla mia carissima 318is, il cane scodinzolava e a casa si chiedevano xchè...poi arrivavo io Ma ti assicuro che a volte era imbarazzante girare, ora come ora non lo monterei mai, mi guardano già che basta....
La motivazione esatta non lo so, ma è come se tu avessi un'azienda con scarichi tossici e non metti il depuratore per gli inevitabili scarichi ambientali. Non ti sembra corretto che sia penale?!
Si si ma nella macchina come scarichi tossici hai Co2 e Co se non erro e per entrambi il catalizzatore non serve granchè. Ora non voglio dire che è inutile perchè se c'è avrà una sua motivazione ma non capisco perchè sul penale... Dimenticavo i PTS ma non sono solo le auto che producono queste sostanze.
e cambiando collettori e cat sapresti dirmi su per giu quanto si potrebbe guadagnare in termini di cv?
Nelle MGF togliendo il CAT si perdevano cavalli (circa il 5% sulla VVC nel caso di bypass e il 2.5% nel caso di catalizzatore sportivo)
Magari tirassero fuori solo CO e CO2 (la CO2, peraltro, non è un inquinante nel vero senso del termine), purtroppo emettono anche NOx e HC. Semplicisticamente possiamo dire che i catalizzatori a 3 vie limitano le emissioni CO, HC e NOx. Insomma, servono!:wink: Non ho però la certezza che si ricada sul penale togliendolo... Dipende molto da motore a motore, e ovviamente dalla bontà dell'impianto che si va a montare. Spannometricamente parlando sul 2,0 credo che si possano ottenere, con un buon scarico completo, una decina di cavalli circa.
vabbè stai parlando di un auto che col caldo dell estate squagliava il motore scherzi apparte non ostante tutti i difetti quell auto ce l ho avuta sempre nel cuore
Un motore ben studiato per il funzionamento con il cat. Scommetto però che intervenendo sui collettori di scarico si riuscisse comunque a recuperare con tranquillità la situazione.
Non saprei. Probabilmente si, utilizzando magari dei collettori previsti per l'Elise, visto che la S1 montava il K, pero' non ho prove al banco come quelle della perdita dei cavalli
Pessima storia però, posso solo immaginare la faccia del proprietario che dopo aver tolto il cat e sperato chissà cosa, si trova risultati del genere! Un calo di prestazione ai bassi regimi è pressochè standard togliendo solo il cat, ma poi in alto la situazione di solito migliora... con il serie K invece no!