Ciao a tutti! Vorrei acquistare la mia prima BMW. Siccome mi indirizzerò ad un usato, quali sono le "spie" che mi consentono di non prendere una fregatura? In altre parole, a cosa bisogna guardare appena si va a vedere l'auto (tipo saldature, dischi storti ecc...)
Ciao! Credo sarebbe importante sapere quale modello sei intenzionato a comprare in quanto, naturalmente, ci sono cose da controllare differenti di caso in caso. Se invece ti riferisci a quegli "indicatori" che possono dirti se un'auto è stata skilometrata, devi controllare lo stato di usura del volante e dei sedili, poi ti conviene sempre controllare che i tagliandi siano stati fatti in BMW (tramite libretto tagliandi ovviamente) ed altre cosette che i più esperti di me ti sapranno indicare
dipende, e conformemete a kilometraggio e età dell'auto che vuoi prendere. ad esempio se ne vuoi una da 15mila km, ovviamente dischi freno/pastiglie/pneumatici (mediamente) dovrebbero ancora essere i suoi di fabbrica. discorso diverso se ti orienti oltre i 50mila km, ed allora il fatto che ci siano dischi da rettificare o altre vaccatine è la giusta scusa per limare il prezzo o per un megatagliando preconsegna
Capito, ma a livello meccanico cosa potrei vedere? Ad esempio il colore dell'olio, la corsa della frizione, il minimo ecc.... Cmq il modello verso cui sono orientato è la Serie3 E46 CD, però nelle mie parti (Ascoli Piceno e limitrofi) non si trova!!
guarda per l'olio è difficile capire su un diesel quanto sia usato perchè diventa subito nero!!! io ti consiglio di guardare lo stato di usura del volante e dei bordini dei sedili!!! controlla la battuta interna del montante delle portiere anteriori....la parte di lamiera che viene coperta dallo sportello quando questo viene chiuso!!! NON DEVONO ESSERCI ASSOLUTAMENTE SEGNI DI PIEGATURE!!!!!! in tal caso la macchina al 90% ha subito un grave sinistro.. porta entrambe le chiavi in bmw e fattele leggere così avrai la sicurezza dei km infine se hai occasione di provarla, controlla che tutta l'apparecchiatura elettronica funzioni (finestrini, spie, tasti vari ecc) e guidandola prova a staccare le mani dal volante su un rettilineo a velocità costante e fai attenzione che la macchina non tirida nesun lato!!!! poi puoi provare ad "ascoltare" la macchina (rumori sospensioni o cigolii motore ecc)!!!! intanto questi sono consigli generali, mi rimetto ad altri per consigli più specialistici!! ;-) purtroppo prendere una macchina usata è sempre un terno al lotto..anche se il rivenditore è ufficiale bmw.. in bocca al lupo!!!
Grazie mille per i consigli! Non ho ben capito pero la storia delle chiavi. Davvero si può risalire ai km portandole in concessionaria?
Ottimo allora Ora devo solo riuscire a trovarla in zona... Mi pare un'impresa impossibile a sto punto