BMW 530D fatica a partire | BMWpassion forum e blog
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BMW 530D fatica a partire

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mic72, 9 Giugno 2010.

  1. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    ciao raga
    la mia bmw 530d del 2002 nell'ultima settimana metterla in moto dovevo insistere leggermente con il motorino dell'avviamento
    oggi per farla mettere in moto ho sudato
    circa 6-7 secondi per poi passare a quasi 10
    non parte con un cilindro in meno - non fa fumo
    non consuma di +
    insomma solo problemi all'avviamento sia a caldo che a freddo
    ho fatto la diagnosi è mi dice di controllare la pressione all'impianto rey qualcosa del genere ( cio che mi ha detto il mio amico meccanico non autorizzato bmw )
    secondo voi cosa potrebbe essere e la spesa ?
     
  2. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    sarà BASSA pressione RAIL = il condotto comune da cui attingono gasolio gli iniettori

    se hai fatto modifiche alla centralina o installato un modulo potrebbe essere un falso segnale o un sensore fallato

    Fabio
     
  3. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    non ho fatto nessuna modifica e non ho sostituito niente

    mi hanno detto che potrebbe essere o la pompa che è nel serbatoio

    oppure quella che si trova quasi sotto la pedaliera

    Ma costano care ?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.853
    13.299
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    la premandata sotto il sedile lato guida costa circa 200€ quella al serbatoio qualcosa in più. Però prima di agire devi assolutamente farti fare una diagnosi dalla quale si evincerà il problema. quindi prima della cura la diagnosi.:wink:
     
  5. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    ripeto la diagnosi l'ho fatta fare da un meccanico vicino casa che non è ne bosch e ne bmw ma credo che sia valida comunque la stessa diagnosi :-s
     
  6. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Ho appena cambiato quella di travaso del serbatoio. SE vuoi ti do il link del ricambista dove l'ho presa io risparmiando abbastanza. Materiale arrivatomi praticamente identico all'originale!:wink:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Calma.

    Se ti da quell'errore non sono nè la pompa di premandata, nè quella di travaso

    Ma è la pompa del RAIL!

    Cioè quella che si trova nel vano motore.

    Falla controllare da un pompista Bosch Car Service.

    Prega che non si da cambiare in toto, perchè ti fai male...
     
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    CERTAMENTE!

    ...e anche a revisionarla non si scherza...

    auguri

    Fabio
     
  9. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    ma io ho problemi solo all'avviamento

    con la pompa rail avrei avuto problemi anche in movimento ed a minimo credo
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No.

    Perchè i CR hanno proprio questa particolarità.

    Se la pompa del rail non manda gli iniettori subito in pressione, hai voglia di insistere, questa non parte.

    Il tenere in modo continuo la chiave girata fa aumentare piano piano la pressione all'interno della pompa (che gira sotto sforzo) tanto quanto basta per arrivare ai bar minimi per aprire gli ugelli degli iniettori.

    Senza una pressione minima di iniezione fornita dalla pompa del rail, l'auto non va in moto. A maggior ragione che in diagnosi ti ha dato tale errore.

    In movimento non hai problemi proprio perchè una volta che è partita, poi è una pompa ad alimentazione costante - non come i PDE Volkswagen che aumentano la pressione con l'aumentare dei giri - e quindi hai solo problemi all'avvio.
     
  11. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    ragazzi se sapete dove posso acquistare risparmiando

    questa è la mia MAIL

    micheleflo@libero.it
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    permettimi di fare un'importante correzione

    fermo restando TUTTO VERO quello che hai scritto, è questa frase che è sbagliata: gli iniettori non si aprono per la pressione presente nel rail ma sono comandati elettricamente.

    se la pressione del rail è un po' inferiore del normale gli iniettori si aprono comunque, ma iniettano il gasolio con pressione insufficiente alla combustione e questo provoca i mancato avviamento.

    gli ugelli di un iiettore, ovviamente, nebulizzano tutti insieme perchè il condotto di alimentazione interno all'iniettore è unico, e viene liberato dallo spillo conico del polverizzatore mosso dall'elemento piezoelettrico.

    :wink:

    per mic72

    vai in un centro Bosch e fai revisionare la tua pompa, te la cavi con 500euro circa. diversamente ci lasci quasi il triplo

    saluti elettroattuati

    Fabio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2010
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si hai ragione Wizard!

    Mi ero confuso con i vecchi iniettori a molla dell'era precamera-diesel diretta
     
  14. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    siete molto preparati in materia

    VEDO

    le ultime sono che controllate le due pompe e sono ok

    ora prima di toccare la pompa rail mi sostituisce il sensore di pressione

    un'altra domanda

    ma la pompa rail è ataccata alla catena di distribuzione ?

    se si

    smontandola devo rifare la catena ?:sad: :sad: :sad:
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No, si sfila il pignone dove aggancia la pompa senza toccare la distribuzione.

    (ma non vorrei dire una fesseria)
     
  16. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    se fosse la pompa rail

    so che le prestazioni della macchina scendono e la mia ripeto dopo l'avviamento è perfetta
     
  17. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    non necessariamente

    come già ti hanno risposto, il problema dell'avviamento è il più grosso perchè la pompa deve riportare in pressione il circuito (scaricato durante la notte, c'è un'apposita valvola di ritenuta che comunque ha una piccola perdita interna, e la pressione viene mantenuta per un tempo relativamente breve)

    all'avviamento la pompa gira lentamente e non ha la sufficiente portata per ripristinare i corretti valori, e questo provoca i mancati avviamenti

    una volta avviato il motore, la portata è esuberante rispetto alla richiesta, per cui il problema non si presenta sino che la pompa non è proprio ...spompata!

    confermo che la pompa si sgancia dalla distribuzione senza alcun problema

    Fabio
     
  18. mic72

    mic72 Aspirante Pilota

    29
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW530D
    dunque ragazzi

    ho sostituito il sensore di pressione ed ora si ha modo di testare la pompa rail cosa che prima nn si riusciva a fare

    e il meccanico ha potuto constatare che la pompa rail è da sostituire o revisionare

    ](*,)](*,)](*,)

    per revisionarla ha detto che la porta in un centro bosh dove consegna la mia e se disponibile gli danno una già revisionata

    funziona così vero ?
     
  19. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    si, è possibile

    ma di solito si preferisce tenere la propria pompa, revisionandola, aspettando un paio di giorni e rimontandola, felici di aver speso solo 4-500euro

    auguri

    Fabio
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ha praticamente detto tutto Fabio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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