330i smg: opinioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Daniel M, 1 Giugno 2010.

  1. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Ho trovato su autoscout una 330i smg, come questo cambio?

    Va bene nel uso pistaiolo?
    Grazie
     
  2. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Vedendo che auto hai e come la utilizzi... Cercane una manuale.:wink:
     
  3. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Si, la mia prima scelta è una manuale, però vedendo questa smg, mi sembrava interessante. :cool:

    Come mai me lo sconsigli l'smg?

    Non dovrebbe essere come la manuale ma robotizzato?
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Il cambio è pari pari quello manuale, ma azionato tramite attuatori idraulici (si, è robotizzato). Io ho provato quello della M3 e46, più rapido e con una logica di funzionamento migliore di quello del 330i... E' mondezza, con tutto il rispetto per i possessori. E' lento in scalata, un pò meno in salita, ma non è progressivo, strappa... Il DKG invece è un grandissimo cambio, tale da mettermi in forte dubbio se dovessi prendere ora una M3. Ma l'SMG è roba vecchia, molto meglio il manuale.
     
  5. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non condivido.... secondo me l'SMG è comunque un gran cambio... deve però piacerti l'idea di non avere il cambio manuale, altrimenti....
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    E cos'ha di così grandioso secondo te?

    Non è molto più rapido di un classico convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, ma allo stesso tempo la fluidità ed il confort di questo se li sogna.

    Ricorda che il ragazzo è un pistaiolo (come me:mrgreen:) e gli serve massima risposta e rapidità, cosa che secondo me l'SMG non gli può fornire.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io ti dico, in pista con la mia auto non ci son mai andato e non ci andrò mai, ma faccio della gran autostrada... le cambiate dell'SMG mi erano parse sufficientemente veloci... sicuramente meglio di uno step...
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Fai un pò di città con l'SMG, e cerca di abituarti agli strappi della frizione da fermo... Ti assicuro che non ti troveresti bene.

    PS

    Per strada ti è sembrato veloce si... Prova tra i cordoli.
     
  9. Myky

    Myky Collaudatore

    468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
    Per il tuo caso sarebbe molto meglio un manuale.

    Lo Smg è un buon cambio da usare sulla strada dove risulta pronto anche in scalata, ma in pista non è il massimo soprattutto quello del 330i.

    Tu sai meglio di me quanto importante aver la marcia giusta al momento giusto...:wink:
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    prova a chiedere all'utente chent
     
  11. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    uhhhhhhh il sig. bluancino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    cmq, avevo trovato un 330ci smg, ma poi per vari motivi (tra cui i 6000 euro di differenza:mrgreen::mrgreen:) ho preso la mia manuale...

    io sono pro manuale (ho il terrore che l'smg si fotta e non mi metta più le marce)
     
  12. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    27
    Honda Civic Eg6
    Grazie a tutti per le risposte! :cool:

    Immaginavo che non fosse come il SMG della m3, però speravo che almeno fosse qualcosa di simpatico da usare in pista.

    Cosmy, ma ci conosciamo? :mrgreen:

    Ora proverò a contattare Chent per avere una sua opinione.

    Ma per caso le 330i restiling hanno un cambio a 6m invece di 5?
     
  13. cosmy88

    cosmy88 Amministratore Delegato BMW

    3.777
    127
    25 Marzo 2010
    Reputazione:
    17.140
    330ci 2001 work in progress
    a quanto mi disse chent hanno una versione migliorata dell'smg I e 6 marce

    cmq, bazzicavo sul forum HCI (mentre ero alla inconcludente ricerca di una ITR/S2000):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2010
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quante ingiurie su questo cambio!!!!!

    Quando acquistai il mio 330ci smg, feci un giro di prova di circa 45 minuti...

    Resoconto?

    L'ho comprato!

    E' un cambio differente Smg dell'M3!

    E' un cambio doppia frizione tipo dgk.

    Bisogna tenere presente che non si ha la frizione per giocare o "fare il mona"

    Ci vuole circa una settimana di guida per capire come si comporta, ma dopo ....abituati ad un SEMPLICE manuale..è una figata.

    Premetto che per mettere la modalità in sport e usufruire del cambio marcia in 15 centesimi di secondo bisogna:

    disattivare controlli stabilità(DSC) controllo frenata(mi sfugge) e tasto sport.

    Il manuale gli fa una pippa a sto cambio....

    Ho una guida prettamente sportiva ed in un uso al limite del mezzo, L'smg è l'ideale.

    C'è da scrivere pagine e pagine...certo che vedere persona che perdono metri e metri in curva nel tempo di cambiata o peggio nel controllo del veicolo...quando le mani le hai sempre sul volante e cambi in 15 cent di secondo...prova pensere un po te..

    Questo 330ci smg ha lo stesso cambio e velocità di cambiata con lo stesso tipo di cambio(magneti marelli se non erro) delle ferrari...

    Per me solo elogi...certo non sgommi con la frizione....ma con un 330....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Perchè consigliare MALE le persone??

    Consumo gomme ogni 6/9 mila km! E questo cambio...è il fido compagno.

    :mrgreen::mrgreen:
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    SMG dell'M3 strappa...

    il dopppia frizione o SMG del 330 NOOOO!!!:mrgreen::mrgreen:

    Provato tra i cordoli...te li mangi i manuali se attivi tutto!!!

    Pregherei di non rovinare il mercato di certe automobili per idee non corrette.

    Ho dovuto leggere il manuale apposito del cambio da 120 pagine prima di

    capire come sfruttarlo appieno.

    Purtroppo non tutti lo fanno oppure non hanno neppure questo manuale..

    è come aver 300cv ed usarne 150...

    Ci sono pure dei parametri da modificare in concessionari per cambiare in 10 cent di secondo...secondo me inutili ma ci sono..

    Credimi, ti vien l'orgasmo quando sai come e cosa hai per le mani...

    C'è chi da detto 6000 euro di differenza prezzo... che ...

    li fanno pagare per *****???

    Nooo!

    Li vale tutti.
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    QUOTO!!!

    Non ce ne sono tanti cambi così in giro...

    CHEN ha mi pare 160.000km contro i miei 106000.

    Pure lui maltratta il veicolo. Non so se ha conoscenza di tutti i parametri come me...

    un problema ce l'ha questo smg..

    Dopo che lo conosci bene...cosa compri dopo??

    Ti tocca restare su cambi del genere...

    A me vien da ridere quando vedo correre persone con auto manuali...

    e credimi...non lo volevo neppure io questo cambio, ma fortunatamente ho un amico che gareggia in pista con questo cambio...solo grazie a Lui ho cambiato idea.
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Paura fondata....che continuerà sempre ad esistere!!!#-o

    Comunque tiene bene anche le preparazioni più hard...:mrgreen:

    Solo che se succede qualcosa...#-o

    Nessun meccanico sa cosa fare....#-o

    D'obbligo il consulto col forum!!!

    Ne vale veramente la pena!!! Ma questa paura....con i costi poi annessi....

    certo non è poca cosa..
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
     
  20. Shift

    Shift Collaudatore

    365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Ma vi siete mai chiesti perchè la Carrera GT è disponibile solo con cambio manuale ?

    O anche perchè la recentissima TT RS da 345 CV esce di fabbrica unicamente con cambio manuale ?

    Ci sarà un motivo no ?

    Secondo me SMG e balle varie sono solo roba da lazzaroni, vi piace tenere il piede sinistro a riposo tutto qua o perchè sapete bene che quando siete in coda è una figata l'automatico o smg non dovete frizionare per fare 3 metri ogni 3 minuti.

    Ci vogliono due piedi e braccio destro per guidare al massimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2010

Condividi questa Pagina