Si, la mia prima scelta è una manuale, però vedendo questa smg, mi sembrava interessante. Come mai me lo sconsigli l'smg? Non dovrebbe essere come la manuale ma robotizzato?
Il cambio è pari pari quello manuale, ma azionato tramite attuatori idraulici (si, è robotizzato). Io ho provato quello della M3 e46, più rapido e con una logica di funzionamento migliore di quello del 330i... E' mondezza, con tutto il rispetto per i possessori. E' lento in scalata, un pò meno in salita, ma non è progressivo, strappa... Il DKG invece è un grandissimo cambio, tale da mettermi in forte dubbio se dovessi prendere ora una M3. Ma l'SMG è roba vecchia, molto meglio il manuale.
Non condivido.... secondo me l'SMG è comunque un gran cambio... deve però piacerti l'idea di non avere il cambio manuale, altrimenti....
E cos'ha di così grandioso secondo te? Non è molto più rapido di un classico convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, ma allo stesso tempo la fluidità ed il confort di questo se li sogna. Ricorda che il ragazzo è un pistaiolo (come me) e gli serve massima risposta e rapidità, cosa che secondo me l'SMG non gli può fornire.
Io ti dico, in pista con la mia auto non ci son mai andato e non ci andrò mai, ma faccio della gran autostrada... le cambiate dell'SMG mi erano parse sufficientemente veloci... sicuramente meglio di uno step...
Fai un pò di città con l'SMG, e cerca di abituarti agli strappi della frizione da fermo... Ti assicuro che non ti troveresti bene. PS Per strada ti è sembrato veloce si... Prova tra i cordoli.
Per il tuo caso sarebbe molto meglio un manuale. Lo Smg è un buon cambio da usare sulla strada dove risulta pronto anche in scalata, ma in pista non è il massimo soprattutto quello del 330i. Tu sai meglio di me quanto importante aver la marcia giusta al momento giusto...:wink:
uhhhhhhh il sig. bluancino cmq, avevo trovato un 330ci smg, ma poi per vari motivi (tra cui i 6000 euro di differenza) ho preso la mia manuale... io sono pro manuale (ho il terrore che l'smg si fotta e non mi metta più le marce)
Grazie a tutti per le risposte! Immaginavo che non fosse come il SMG della m3, però speravo che almeno fosse qualcosa di simpatico da usare in pista. Cosmy, ma ci conosciamo? Ora proverò a contattare Chent per avere una sua opinione. Ma per caso le 330i restiling hanno un cambio a 6m invece di 5?
a quanto mi disse chent hanno una versione migliorata dell'smg I e 6 marce cmq, bazzicavo sul forum HCI (mentre ero alla inconcludente ricerca di una ITR/S2000)
Quante ingiurie su questo cambio!!!!! Quando acquistai il mio 330ci smg, feci un giro di prova di circa 45 minuti... Resoconto? L'ho comprato! E' un cambio differente Smg dell'M3! E' un cambio doppia frizione tipo dgk. Bisogna tenere presente che non si ha la frizione per giocare o "fare il mona" Ci vuole circa una settimana di guida per capire come si comporta, ma dopo ....abituati ad un SEMPLICE manuale..è una figata. Premetto che per mettere la modalità in sport e usufruire del cambio marcia in 15 centesimi di secondo bisogna: disattivare controlli stabilità(DSC) controllo frenata(mi sfugge) e tasto sport. Il manuale gli fa una pippa a sto cambio.... Ho una guida prettamente sportiva ed in un uso al limite del mezzo, L'smg è l'ideale. C'è da scrivere pagine e pagine...certo che vedere persona che perdono metri e metri in curva nel tempo di cambiata o peggio nel controllo del veicolo...quando le mani le hai sempre sul volante e cambi in 15 cent di secondo...prova pensere un po te.. Questo 330ci smg ha lo stesso cambio e velocità di cambiata con lo stesso tipo di cambio(magneti marelli se non erro) delle ferrari... Per me solo elogi...certo non sgommi con la frizione....ma con un 330....
Perchè consigliare MALE le persone?? Consumo gomme ogni 6/9 mila km! E questo cambio...è il fido compagno.
SMG dell'M3 strappa... il dopppia frizione o SMG del 330 NOOOO!!! Provato tra i cordoli...te li mangi i manuali se attivi tutto!!! Pregherei di non rovinare il mercato di certe automobili per idee non corrette. Ho dovuto leggere il manuale apposito del cambio da 120 pagine prima di capire come sfruttarlo appieno. Purtroppo non tutti lo fanno oppure non hanno neppure questo manuale.. è come aver 300cv ed usarne 150... Ci sono pure dei parametri da modificare in concessionari per cambiare in 10 cent di secondo...secondo me inutili ma ci sono.. Credimi, ti vien l'orgasmo quando sai come e cosa hai per le mani... C'è chi da detto 6000 euro di differenza prezzo... che ... li fanno pagare per *****??? Nooo! Li vale tutti.
QUOTO!!! Non ce ne sono tanti cambi così in giro... CHEN ha mi pare 160.000km contro i miei 106000. Pure lui maltratta il veicolo. Non so se ha conoscenza di tutti i parametri come me... un problema ce l'ha questo smg.. Dopo che lo conosci bene...cosa compri dopo?? Ti tocca restare su cambi del genere... A me vien da ridere quando vedo correre persone con auto manuali... e credimi...non lo volevo neppure io questo cambio, ma fortunatamente ho un amico che gareggia in pista con questo cambio...solo grazie a Lui ho cambiato idea.
Paura fondata....che continuerà sempre ad esistere!!! Comunque tiene bene anche le preparazioni più hard... Solo che se succede qualcosa... Nessun meccanico sa cosa fare.... D'obbligo il consulto col forum!!! Ne vale veramente la pena!!! Ma questa paura....con i costi poi annessi.... certo non è poca cosa..
Ma vi siete mai chiesti perchè la Carrera GT è disponibile solo con cambio manuale ? O anche perchè la recentissima TT RS da 345 CV esce di fabbrica unicamente con cambio manuale ? Ci sarà un motivo no ? Secondo me SMG e balle varie sono solo roba da lazzaroni, vi piace tenere il piede sinistro a riposo tutto qua o perchè sapete bene che quando siete in coda è una figata l'automatico o smg non dovete frizionare per fare 3 metri ogni 3 minuti. Ci vogliono due piedi e braccio destro per guidare al massimo.