Io l'ho avuto per un giorno sulla vettura concessami in prova e non mi è piaciuto. Forse è solo questione di abitudine, ma mi sembrava che la vettura "soffrisse" nello sforzo di rimettere in moto ad ogni fermata, alla fine l'ho disabilitato.
sinceramente è come non averlo. l'indicatore del cambio delle marce sul display è utile, per quanto riguarda lo spegnimento del motore io lo faccio spegnere solo quando il semaforo dura più di 40-45 secondi, altrimenti tengo il piede sulla frizione come facevo con l'auto che avevo prima...
Come si fa a non spegnere il motore, bisogna tenere la friziona schiacciata oppure bisogna intervenire diversamente ?
Come si fa a non spegnere il motore, bisogna tenere la friziona schiacciata oppure bisogna intervenire diversamente ?
prima metti la marcia in folle, poi alzi il piede dalla frizione >>il motore si spegne per farla ripartine schiacci la frizione. >>il motore si accende comunque è molto semplice....per abituarci si vogliono 4-5 volte
ma all'inizio pensavo fosse una cosa apprezzabile... adesso lo disattivo sempre: primo perchè se sei in coda non so quanto bene faccia al motore/turbina (argh.. un incubo )fare qualche start/stop di fila, poi forse si risparmia anche carburante ma secondo me non credo in chissa quali economie si realizzano...Forse è più per educazione in certe situazioni spegnere il motore....
io lo detesto: l'ho avuto in prova per una mezz'oretta su un 120i e non mi è affatto piaciuto, inoltre pochi giorni fa ho avuto la conferma che non c'è modo di disabilitarlo in modo permanente...
Io mi sono abituato in poco tempo, dopo una settimana ormai non mi accorgo piu della funzione... per quanto riguarda il discorso "fa male al motore" spero bene che in BMW abbiano fatto i loro test!
Per me è una figata, ma occorre utilizzarlo con intelligenza. Se sta per scattare il verde è assurdo far spegnere il motore, ma se è appena scattato il rosso è utilissimo per emissioni e consumi. Pensate se lo avessero tutte le auto (e fra qualche anno lo avranno) che figata vedere tutte le auto ferme al semaforo e sentire silenzio :wink:
Ed è possibile? Ma poi non ci sono altre controindicazioni? Chessò, spie a gogò sul cruscotto, centralina in recovery o altre minchiate?