Ciao a tutti ragazzi. La settimana scorsa ho venduto sue Ebay un Mk4 perfettamente funzionante spedito con pacco celere 1 assicurato al vincitore dell'asta. Ora l'utente mi ha contattato dicendomi che il navigatore non funziona e che non dava più indietro il dvd inserito e dopo aver isistito un po' l'ha sputato fuori ma ora non li prende neppure più dentro. Lui mi ha chiesto di essere rimborsato e che l'mk4 non gli interessa più. A me sinceramente la cosa puzza un po'. non vorrei che avesse sostituito la parte del lettore dvd con una quasta e tenuta quella funzionante. Io sono sicuro che l'mk4 era perfettamente funzionante in quanto domenica sono andato a cesena e mi è servito per trovare una via. e prima di spedirlo l'ho provato anccendendolo e rimuovendo il dvd in modo normalissimo e in più ho messo nel pacco anche il dvd che ho tolto e quindi perfettamente funzionante. Io ho proposto di rispedirmi indietro l'mk4 per farci dare una occhiata e poi rispedirglielo. A me non sempre corretto riprendermi un mk4 ora non più funzionante rimettendoci dei soldi. Voi cosa dite?
...che se non sei solito a vendere su ebay puoi anche permetterti di beccarti una reputazione negativa e che lui si arrangi , max
di certo non sono uno che vende tutti i giorni ma ultimamente mi è capitato spesso di vendere un po' di roba di cui alcuni mk4 o mk3 presi in germania e poi rivenduti in italia ricodificandoli in italiano e aggiornado il sw. lo so che non sono tanti ma per darti un'idea ho 72 feedback tutti positivi.
a me mi sembra un ottima soluzione quella proposta da me. Lui pagherebbe solo le spese per farmi riavere il prodotto e poi io pagherei di tasta mia le spese per rispedirlo.
Se glielo hai dato buono e ne sei certo,potrebbe averlo rotto tentando di installarlo non essendone capace.
io fossi in te starei tranquillo..è una vendita tra privati quindi priva di garanzia..hai messo l'opzione del rimborso entro tot giorni?boh..piu di fartelo rispedire nn so cosa devi fare..se nn accetta la tua proposta azzi suoi..
no no nessua regola sulla restituzione. addirittura io ho spedito il pacco con paccocerel 1 con opzione assicurato pagando le 2.75 € in +. Le poste in caso potrebbero risarmi il prodotto?
un par de OO. da qualche mese (credo dal gen 2006) anche i privati devono dare 12 mesi di garanzia, a meno che non sia specificato (e possono farlo come accordo privato tra le parti) al momento della compravendita. Normativa europea. Cmq basta scrivere "non do garanzia" e si è apposto.
io agirei secondo un semplice principio di correttezza, che spesso vale molto più che una garanzia su contratto scritta.:wink: Farmelo riconsegnare è il minimo per farlo valutare. Il faccendiere sei tu. Nel senso che come dici, ne vendi diversi. Al di là della prova di funzionamento da te eseguita, potrai valutare con un tecnico se, ciò che rimprovera l'acquirente, può davvero essergli successo per caso ( ed in quel caso credo che il 50% della spesa sia corretto pagarlo imho) o se vi è stata manomissione o quant'altro (in quel caso trattenergli il costo del danno cagionato sarà il minimo).
Quoto, fattelo restituire per verifica tecnica in base a ciò che riscontri decidi se e quanto rimborsarlo. Non escludo che abbia trovato un'occasione migliore della tua e si stia inventando una scusa per sbarazzarsene a costo zero restituendolo come non funzionante. Uso frequentemente Ebay anche io ed è uno zoo di strani individui. C'è anche tantissima gente onesta ma fino a prova contraria il beneficio del dubbio resta.
la prox volta fai un piccolo segno interno e fotografalo prima. spesso c'e' gente che ha il suo rotto, ne compra uno su ebay e rispedisce al mittente quello croccato chiedendo restituzione money
infatti è quello che temo. cambiare un'ottica sono 4 viti e due cavetti. non ci vuole un genio per farlo.
anche a me è successa una cosa analoga, il compratore mi ha contattato dicendo che la centralina non funzionava, io ero convinto al 100% di aver spedito una cosa funzionante, e gli ho insistito affinche me la rispedisse, io glil ho detto "se realemente non funziona, e vedo che non è stata aperta, la faccio riparare e te la rispedisco" e lui a quel punto ha detto che non era giusto che lui dovesse perdere tempo ecc ecc, io gli ho detto subito chiaro e tondo "i soldi non te li torno, ti faccio riparare la centralina e ti torno quella funzionante". Ti consisglio di fare la stessa cosa, lui ha acquistato un mk4, a te non deve fregartene se lui ORA non lo vuole piu, insisti per fartelo rimandare e dagli una occhiata, se voleva fregarti probabilemente lascia stare lui il discorso inventando una scusa del tipo "ora funziona avevo collegato male qualche cavo"
se tu sei sicuro che funzionasse, tanti saluti. Quanto tempo è passato da quando l'ha ricevuto e ti ha detto che non funzionava?
.....se fosse possibile fare presente la cosa a qualcuno di ebay, spiegando l'accaduto, magari il tizio non è nuovo a questo genere di cose ci sarà un indirizzo mail dove poter dimostrare la propria onestà....o perlomeno provarci