gli aspirati cattivi con tanti cv/l....al 90% rullano meno...mentre i turbo diesel o benza che sia dsolito rullano vicino al dichiarato o d piu'!!!:wink: per esempio ho visto molte s2000 sui 220cv.....
ho analizzato il caso dell'RS4: in questo caso c'è un'anomalia che probabilmente è dipesa da un errore o da altre variabili che non conosco che ha contribuito a dare un piccolo "picco di coppia sul finire" che ha falsato questo valore... se non ci fosse stato quel piccolo picchettino di coppia finale avrebero rilevato un dato di regime di potenza massima alla ruota di 400 giri inferiore a quello che hanno rilevato... ma mi spieghi che seghe mentali ti stai facendo? guarda che son tutti fenomeni naturali e fisiologici... mi spieghi dove sta il problema visto che il regime di rotazione massimo rimane quello degli 8400giri nel caso dell M3 E92 e di tutti queglialtri dichiarati dalle altre auto anche se la potenza massima alla ruota è ad un regie inferiore per un fenomeno, ti ripeto, ovvio e naturale?
Su quello che non si sa spiegare ci sono anomalie......strana come spiegazione Honda S2000 160 (217 / 214) at 8318 contro gli 8300 dichiarati http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=695 Tutte anomalie tranne l'M3 insomma?
ma lo sai tu qual è la differenza tra regime massimo e regime di potenza massima? guarda che avere la potenza massima dichiarata ad un regime inferiore al dichiarato è un vantaggio non un difetto.. è il regime massimo di utilizzo che deve essere quello dichiarato!
oltre a spiegarmi la differenza tra regime massimo e regime di potenza massima, spiegami (dato che ci sei) anche che cosa influenza il fatto di avere la potenza massima dichiarata ad un regime inferiore al dichiarato. così ti faccio "la tara"... giusto per capire con chi sto parlando eh..
Che sia un vantaggio lo so ma allora cosa serve far girare un motore a 8400 giri quando a 7800 hai già finito gli arrosti? Hai mai provato un V8 Ferrari? Giusto per capire se parliamo la stessa lingua
niente... devi capire che la perdita della trasmissione una perdita di coppia costante circa (se non si varia troppo la coppia erogata) nel grafico le curve grigie sono quelle DICHIARATE ALL'USCITA DEL MOTORE, mentre quelle colorate sono quelle RILEVATE ALLA RUOTA.. prova a far due conti osservando bene il grafico e capirai cosa intendevo..
lo sai che un motore con trasmissione a variatore eroga sempre la stessa potenza dalla partenza (velocità = 0 ) alla velocità massima? allora appena parte dovrebbe aver finito di "dare tutto" come dici tu... lascia stare... ti consiglio di non guardare neanche il regime di potenza massima alla ruota perchè ti confonde solo le idee.
Non per fare il temperasupposte, ma quella che leggi a me sembra la coppia alla ruota e non al motore come quella dichiarata.
ovvio che una è alla rutota mentre l'altra (quella dichiarata) al motore... non penso ci sia bisogno di specificarlo.... o siamo a questo livello?
Detto molto semplicemente il regime di potenza max è il numero di giri a cui motore dà il massimo numero di cv mentre il regima massimo è il numero di giri massimo a cui può arrivare ma non è detto corrisponda al regime di potenza massima, spesso accade che si abbia un calo. Giusto? E' il caso dell'M3 o sbaglio?
Ho davanti il grafico della M5 A regime di potenza massima cioè 7669 rpm corrisponde una coppia di circa 43/44 kgm che non è maggiore del dichiarato ma minore o leggo male io?
si, giusto. anche se non si dice "spesso accade che si abbia un calo" si dice che spesso (io direi sempre, non spesso) il regime di potenza massima è inferiore a quello di rotazione massima. è una cosa normale come è normale che alla ruota la potenza massima la si ritrovi ad un regime inferiore a quello di potenza massima del motore. e aggiungo che qualora la si ritrovasse ad un regime inferiore (la potenza massima alla ruota) al massimo sarebbe un vantaggio, non uno svantaggio. am vag a lètt, at salud bonanota
ultima risposta, poi mi vado a letto... è maggiore del dichiarato perchè nonostante sia minore a quella dichiarata al motore, essendo appunto quella dichiarata, dichiarata al motore, devi considerare che quì la stanno misurando alla ruota... quindi devi togliere da quella al motore dichiarata la coppia di perdita della trasmissione che è quantificabile dalla distanza media tra le due curve di coppia (vedi che più o meno le curve di coppia (dichiarata, misurata) viaggiano ad una distanza costante?) e vedi che alla fine, quella misurata, sovraperforma perchè anzichè mantenersi parallela fino alla fine a quella dichiarata per il motore, "tira su la cresta" ?
Beh nel caso della S2000 si potrebbe affermare che corrispondano e sono convinto che nei V8 Ferrari avviene lo stesso ma bisognerebbe vedere una rullata. Era questo che intendevo quando mi riferivo a Ferrari e Honda, sicuramente non mi sono spiegato:wink: