C'è bisogno di provare un'auto nello specifico per parlare in generale di rapporti?? Io ho cercato di portare l'attenzione sul fatto che nel paragonare un 335i da 420cv e l'M3 E92 vada considerato il fatto che la prima gioverà di una rapportatura sicuramente migliore visto che era stata studiata per un motore con 120cv in meno. Stop. Vedo che pur essendo un forum che ha la parola Passion nel nome, certe considerazioni tecniche siano troppo ardite per molti.
Esattamente!!!ed io invece temo che ci sia più di un Frenk qui dentro:wink: Chi vuol capire, capisce..
Più che Passion io lo chiamerei Immagination visto che qui in tanti parlano di cose che non hanno mai nè visto nè provato. L'M5 con l'M3 non ci incastra un bel niente visto che la prima ha 7 marce spaziate perfettamente mentre la seconda ne ha 6 lunghissime, andatevi a vedere le velocità raggiunte nella prova di Auto così almeno parliamo tutti la stessa lungua
Nessuno sta facendo un processo all'M5 o all'M3 circa i rapporti. Riprovo a scriverlo, mi scuso se il mio italiano non fosse eccelso ma ho fatto una facoltà scientifica. Warner, ti torna che un 335i da 420cv possa tirare con più disinvoltura i rapporti di un 335i di serie da 306cv? Una sola parola per rispondere: si o no? Più terra a terra: il solito rapporto in bici lo tirerò meglio io o Cipollini?
Ovviamente la raggiunge in VI° (VI° di potenza). Come ho detto i rapporti si scalano in base alla velocità massima raggiungibile, primo per non penalizzare troppo i consumi e secondo per poter sfruttare tutte le potenzialità velocistiche dell'auto. In Germani ad esempio non hai difficoltà a trovare un tratto di 6km per raggiungere la velocità massima. La ratio è identica nelle corse, i rapporti si tarano in base alla vel.massima raggiungibile nella speciale o nello specifico circuito. Una F1 a Monza avrà la VII° che arriva a 340 a 18500g/m e si tengono 500 giri per sfruttare le scie. In un rally in salita è facile trovare delle auto che in VI° raggiungono a mala pena i 200 ( la velocità massima raggiungibile nei brevi allunghi)nonostante possano in teoria arrivare a 270.
Nicola volevo dire che i rapporti stradali sono un compromesso per non sacrificare consumi, per la silenziosità, ecc. Ad uno che bada alle prestazioni di queste cose importerà poco. Diverso tempo fa potevi ordinare un'auto scegliendo tra due o tre opzioni di rapporti, magari fosse ancora così.
Chiaro che si, ma il punto su cui discuto non è quello. Qui si parla dell'M3 che ha mantenuto anzi peggiorato la scelta di rapporti che si aveva nella E46, inoltre ricordiamoci bene che il V8 BMW non tira come il boxer 3600 del GT3 e nemmeno a 3000 giri spinge come il V8 della Z06 (entrambi con marce lunghissime)
Ok vedo che sulla questione del 335i ci siamo. Ora veniamo all'M3. Tu stai dicendo che è troppo lunga di rapporti, io ho detto che non lo so. E per saperlo non mi voglio basare sugli utenti USA. Per darti ragione o torto voglio provarla io oppure me lo deve dire uno di cui mi fido al 100%. Non dico che te non sei attendibile, solo che non ti conosco, non so come guidi, non conosco il tuo background.
Una quarta da quasi 240, una terza da 180 e una seconda da 120 non sono marce corte per nessuna vettura di sto mondo
Mah... io probabilmente non capisco. Come si fa a dire che un'auto da 420cv che a 150 in VI° gira a 4150g/m, ha i rapporti lunghissimi (non è ovviamente riferito a te). Ma scusa la tua che ha 270cv, a 150 in VI° a quanto gira il motore?
Detta così non vorrebbe dire. Dipende da che velocità decidono che deve fare in VI. Se decidono che deve fare 305 le altre a ritroso vengono riscalate in base alle curve di potenza e coppia, quindi ci potrebbe stare una quinta da 270-280 e appunto una quarta da 240 circa. Questo ragionamento non implica che debbano per forza essere sbagliate, ma neanche giuste.:wink: Io per marce lunghe invece intendo un'altra cosa, ovvero perchè gli devi mettere una VI da 305 se tanto sono autolimitate? Tra l'altro l'M3 non sarà mai una cruiser da autostrada quindi tanto vale mettergli una VI che prenda il limitore di giri a 270-280.
La mia se tirasse la sesta a 7000 farebbe 320. A 150km/h girerà sui 3500rpm circa. E infatti è molto lunga per soli 258cv.:wink:
66;112;169;226;268;305 40%; 33%; 25%;15%; 12% Eccetto la prima che comunque può contare nell'aumento di velocità anche durante il passaggio di marcia gli altri rapporti sono perfettamente spaziati.
Ma è quello che sto dicendo, dal momento che in sesta senza limitatore la danno a 280 che te ne fai di una quarta da 227,4 km/h effettivi quando una vettura dello stesso segmento come la S5 tocca i 205,7 e presumibilmente fa la stessa vmax?
La prima è clamorosamente corta, così corta nei tornanti non sempre riesci ad usarla. La mia ex Cooper S faceva 70 in prima! Con soli 163cv...
Visto che tu sai sempre tutto e saresti capace di far credere alla gente che Cristo è morto dal freddo fai una bella cosa, fatti un giro su una F430 così capisci come deve essere spaziato un cambio serio su un mezzo da 315 orari veri e non 305 teorici......che pazienza
Hai idea di quanto girerebbe il motore in un breve tragitto autostradale, pensa che inferno sarebbe andare al Ring, altro che inferno verde, sarebbe un inferno autostradale, gireresti a 150 con il motore che frulla a 5200g/m? Non oso poi immaginare quanto mi costerebbe, si potrebbe chiamare la meta, inferno verde perchè ci arivo al verde
Serve sicuramente per i consumi. Ma se hai una VI da 305, in proporzione una IV da 240 non vuol dire cacare fuori dal vaso. Cacare fuori è partire dal presupposto che debba fare 305. Probabilmente un po' sanno che molti le slimitano, un po' sarà anche per l'affidabilità. Un GT3 MkI a fronte di una vel max simile a quella dell'M3 se non ricordo male ha una V da oltre 270, quindi è facile che la IV sia da 230-240. Come vedi per certe velocità non sono rapporti completamente sballati.
C'è gente che sulle EVO ha una quinta da 210 per 300cv e serbatoio da 30l. Così è esagerato, però per me un'auto da 420cv quando ha fatto 260/280 può bastare, tanto non c'è nessuna pista in cui prendi 280 con una M3. E se anche ci fosse basterebbe alleggerire un attimo giusto per arrivare alla staccata senza sbattere contro il limitatore.