Batteria a terra

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da dalmat, 26 Maggio 2010.

1. dalmat

dalmat Kartista

132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    ciau ragazzi,

finalmente è arrivata la bella stagione e mi vado a prendere lo zetone per fare una bella passeggiata lungo mare in costa azzurra.
    Vado per prendere la macchina in garage e mi accorgo che è KO con la batteria, non si apre con la chiave, il bulbo rosso sotto il retrovisore non da cenni di vita e una volta aperta a dato contatto la macchina non si accende e il quadro mi da 1000 errori.
    Recupero i cavi e riesco ad accenderla dopo un intero pomeriggio.
    Come sicuramente sapete, la batteria si trova nel posto meno ovvio, cioè non nel vano motore, ma credo nel baule....questo non risolve il problema.
    Dopo aver cercato in giro nei vari forum, riesco a trovare i due punti + e - per piazzare i cavi nel motore....la macchina riparte ed è una goduria di rumore.
    Purtroppo però, siccome la batteria è scesa la macchina va "rimappata", spie dell'airbag, ABS e altro acceso sul cruscotto, un disastro.
    Faccio un 100naio di KM e provo a spegnere e accendere......niente la batteria non mi da una mano e non fa ripartire l'auto :sad:
    A questo punto faccio ripartite lo zetone e porto l'auto in BMW.
    Dalla diagnosi risulta che la batteria è sotto il 12% e quindi non è piu rigenerabile = va cambiata.
    Domani vado a prenderla e sono sicuro che sarà un bagno di sangue, Rold BMW di monaco sono scortesi, maleducati e cari (dimenticavo).
    Ne avrò per almeno 400€, ci metto due mani sul fuoco, vi faccio sapere in tempi breve.
    Morale? Mi è costata di più tenerla ferma in garage che usarla in montagna con un treno di gomme winter......:sad:
    dalmat

2. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Scusa ma cambiare la batteria o metterla in moto, fare un pò di km e cambiare concessionaria no?! é così distante la prima utile?

3. dalmat

dalmat Kartista

132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    Ciau Infinity,

il concessionari in questione si trova esattamente a qualche 100 di metri dal mio garagee in quel momento, dopo un pomeriggio intero trascorso a brontolare contro la batteria, mi sono diretto al concessionario locale con un muso lungo cosi...ero partito per passare un bel pomeriggio di salute.....

Il concessionario più vicino e di qualità si trova a San Remo, e ve lo consiglio, molto cordiali e onesti, forse perchè convinti che un giorno comprerò li una macchina (molto probabile).

dalmat

4. ALF

ALF Kartista

59
    0
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2 02/04
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  5. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Ciao, si ho capito la comodità e tutto quanto.... ma non puoi regalargli la giornata "guadagnata" solo per quello.

Almeno io non lo farei...:wink:

6. dalmat

dalmat Kartista

132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    Alf,

questa si che è una buona notizia!

Fammi capire, questa batteria mi tiene carica la batteria dello zetone e quando cala lui parte e la riporta in quota, ottimo direi!!!

Se ho capito bene, la ricarica si attacca alla presa della corrente e con dei cavi alla zetona?

dalmat

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.780
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto come uso io la macchina, questo e'stato la mia salvezza (dopo l'ennesima batteria scarica e difficilmente ricaricabile a dovere).

http://www.ctek.it/mxs4003.php

Si trova anche su ebay. Prendi anche l'accessorio per collegarlo all'accendisigari senza neanche sporcarti le mani aprendo il cofano (prima pero' verifica che il tuo accendisigari sia sempre sotto tensione).

Lo puoi verificare facendo questa prova:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3594616&postcount=5

8. dalmat

dalmat Kartista

132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    Grandissimo Ale!!

mi syai dicendo che se l'accendi sigari è sotto tensione posso collegarlo direttamente li, senza mettere le mani nel cofano, che bellezza!

Da quello che ho letto e visto, questo CTeck va collegato alla corrente tramite spina.....non credo che in garage abbia una presa della corrente....unico inconveniente :mumble

dalmat

9. Ale_72

57.780
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Se hai una luce nel garage (per garage intendi box privato o autorimessa?) comunque la presa di corrente la ricavi.

10. dalmat

dalmat Kartista

132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    Ale,

sono box privati sotto il mio palazzo....devo controllare...

dalmat

11. Ale_72

57.780
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Se c'e' una luce con un interruttore, con un 100 euro qualcuno che ti fa una derivazione, quattro buchi con il trapano ed una scatoletta esterna, lo trovi.

12. ALF

ALF Kartista

59
    0
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2 02/04
    si anche il mio si collega alla 220.... all accendi sigari non so ,, ma come dice ale si potrebbe fare... purtoppo anche se spenta ci sono sempre delle utenze che scaricano la batt...orologio..memoria...allarme... una volta che la batt scende sotto un limite perde la capacita di ricaricarsi e ovviamente lo spunto per l accensione ,,, con questi apparecchi vai tranquillo ... per 100 euro te la monto io la presa a muro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ps questi carica batt li trovi ovunque l importante è che la batt non sia sempre in carica e che la tensione di carica sia la piu bassa possibile ... tipo 0.5 - 1 Ampere...

13. Ale_72

57.780
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Non credo spendera' molto meno nel ridente principato...

Comunque hai ragione. E' infatti l'approccio di questi "mantieni carica".

Bassa tensione e solo quando serve.

14. ALF

ALF Kartista

59
    0
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2 02/04
    ALE scherzavo... sulla presa....

15. Ale_72

57.780
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Io no, mentre lo scrivevo ci ho anche fatto un pensierino a mettere una salopette e far la gita a Monaco! :lol::lol::lol:

16. ALF

ALF Kartista

59
    0
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.2 02/04
    e allora andiamo a monaco a fare gli elettricisti con le cassette degli ettrezzi nel cofano delle zeta...sai che figata... la zeta van :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. dalmat

dalmat Kartista

132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    hehehehehe

Ale,

penso che il problema e chiedere all'amministratore il permesso di mettere una presa nel box, non sarà facile!

Non credo di avere il pacchetto "smoking" quindi penso che l'accendi sigaro sia "finto", e se la memoria non mi fa brutti scherzi, non c'è neppure l'accendi sigari ma un tappino di plastica nero per coprire il buco.

dalmat

18. Ale_72

57.780
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Per il pacchetto smoking non e' importante. Sotto il tappino dovresti comunque avere la "femmina" dell'accendisigari.

Per il box... uhm... o italian way (lo fai e se/quando qualcuno se ne accorge, ti poni il problema) oppure non saprei.

Se non puoi mettere la presa in box non hai molte altre alternative. Al massimo fisicamente scollega la batteria o metti un "rubinetto" (con tutte le rotture di maroni associate, orologio e radio da sistemare, etc)

19. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    ciao,come ti hanno già consilgiato devi assolutamente tenerla sotto carica con un manutentore e il ctek è forse il migliore: è prodotto in Svezia e io lo uso tutto l'inverno per mantenere la carica della moto che tra l'altro è dotata di presa tipo accendisigari esterna. tieni presente che se lasci scaricare la batteria oltre un certo livello, oltre a tutto il resto anche il climatizzatore va in autoprotezione e non funziona più fino a che non la porti in conce a codificare!

20. dalmat

dalmat Kartista

132
    1
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    z4m coupe
    No no,

dover pensare di rimappare tutte quelle luci dopo che scollego la batteria con un "rubinetto" mi viene un colpo.

Il rubinetto lo ha messo un amico che ha un carrera dell'89, quindi senza 1000 tecnologie assurde (un vero go kart) e quando la riaccende non ha problemi.

Questo non è possibile sulla zetona....

Quando passo in garage vedo che si può fare....

dalmat

Condividi questa Pagina