MperformanceDay 2007

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 30 Ottobre 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Poche parole, adesso sono veramente stanco, fisicamente e mentalmente.

21 giri totali sotto una pioggia battente con asfalto allagato e scivolosissimo in traiettoria, più un'isola di handiling con la Z4M ('na fatica).:mrgreen:

Vetture provate: M3, M5, M6 e Z4MCoupè.

La migliore a giudizio di tutti è stata la M3, veramente rapida, grandissimo motore, avantreno granitico mah...occhio ragazzi.

Il DSC in Mmode è assai permissivo ma soprattutto si è manifestata in maniera più accentuata quella tendenza a chiudere con il posteriore quando si inserisce l'auto con il freno.

Al tramonto, che adesso di effettua in due tempi, alla prima dx, ho rischiato grosso , 3/4 di giro di controsterzo in frenata e 30metri di traverso#-o .

Il V10 in modalità 500cv spinge più forte del V8 anche per via dei rapporti più corti mentre in modalità P400 è assai più lento.

La M5 al pari della M3 è molto nervosa in frenata e tende a disallinearsi (a presto il video di un giro di pista in Mmode).

A pranzo ero a tavola con Andrea Montermini, abbiamo chiacchierato a lungo e mi ha dato delle dritte da grande collaudatore, qual'è.

Mi ha confermato che la nuova M3 è molto ben bilanciata ma anche aggressiva in inserimento, mi ha consigliato di mettere l'EDC abbinati ai 18 (con i 19 l'inserimento è più immediato ma anche più brusco), infine, non toccare assolutamente le molle (come già detto in altri post incasina gli angoli del multilink con la vettura in appoggio) ma di provare a mettere delle barre più grosse all'avantreno e rimpicciolirle dietro.

Per tutte, oggi ho potuto notare quanto sia efficiente l'autobloccante M.

Se si apre gradualmente il gas, nelle curve veloci, aiuta a tenere in linea l'auto e se si esagera, il sovrasterzo si fa evidente (nel video si vede una sovrasterzata brusca, appena ho messo le ruote in traiettoria).

Pressione delle gomme: altina nonostante la pioggia è stata pareggiata a 2,7bar a caldo (2,5 a freddo, anteriore sx a 2,4).

Organizzazione perfetta, grandi istruttori (nel mio caso: Gianluca Calcagni, Heriber Sthor, Nicola Crocioni, Gianluca Cappellini).

I 7 giri più divertenti sono stati gli ultimi con la M6 (bianca) e Gianluca Calcagni), un pò perchè aveva smesso di piovere, un pò perchè mi conosceva ed ha fatto dei voti di fiducia, un pò perchè la M6 si è rilevata la più equilibrata in frenata, insomma il curvone (che adesso è una curva) sono arrivato a farlo a 180km/h:eek: (sull'asciutto si arriva a farlo a 200).:mrgreen:

Come al solito, gran bel corso.

Se volete vi scannerizzo i commenti della scheda :mrgreen: che loro scrivono per informare gli altri istruttori sul livello di guida di chi si ritrovano affianco.

Il Vostro compagnetto di forum se l'è cavata egregiamente.:mrgreen:

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Beato te Nicola che ci sei potuto andare!! :wink:
    Complimentissimi per la stupenda giornata passata!!:biggrin:
    Se riesci posta le foto!! :lol:

3. Warner

Warner Secondo Pilota

617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Io direi MOLTO più forte, non sono neanche parenti:wink:

4. robin2000

robin2000 Collaudatore

427
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    e io?? dove mi metti???
    Purtroppo ero incasinato e non ho potuto salutarti!!

Metto un po di foto :razz:

5. robin2000

robin2000 Collaudatore

427
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999

6. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Mi stramangio le mani per non aver ricevuto l'invito!!!](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Ti prego Robin rispondigli te, oggi sono troppo stanco, la domanda: è la M5 in P500 spinge MOLTO PIU' FORTE della M3?

Hai ragione, perdonami ma oggi è stata impegnativa, sotto tutti i punti di vista.

Sarebbe interessante che tu postassi le tue impressioni fra le differenze: Pzero Hero e PS2.:mrgreen:

8. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

fatelo, che mi serve-a-lot :biggrin:

p.s. rosico, sappi questo :mrgreen:

9. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    e meno male che hai messo due foto... per poco non faccio stile poster:D

bravi ragazzuoli

10. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Ciao Nicola!
    Complimenti per il resoconto di questa Mexperience,ulteriore conferma della tue capacità di grande narratore impeccabile nell'analisi tecnica e dinamica!
    Permettimi due domande?(formulate perchè tengo molto in considerazione il tuo parere!)
    Come giudichi globalmente la M5?
    Quali le differenze con la M6?
    Grazie per le eventuali risposte!

BELLISSIME LE FOTO!

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Se la facessero manuale prenderei la M5 piuttosto che la M3.

Il motore è da sballo, il cambio è si divertente ma assai delicato per l'utilizzo al quale lo sottoporrei.

L' EDC forse, è meglio tarate che sulla M3 (bisogna dire però che ieri pioveva di brutto).

Lo sterzo invece e meno preciso e più servoassistito.

Dinamicamente soffre parecchio i 200kg che la separano dalla M3, magari su strada non te ne accorgi ma in pista la differenza di velocità è notevole, nonostante la differenza di motore.

Col tasto in Sport, è leggermente poco graduale con il gas, appena oltrepassi la metà della corsa, è come se avesse uno scalino che libera più cavalli, e la cosa mi ha messo in difficoltà con l'Mmode inserito.

In sostanza è una grandissima autostradista, in un'autobahn, ha ben pochi rivali; nel medio-lento soffre il peso in inserimento e nel medio-veloce bisogna stare attenti a dosare il freno, sempre nella fase iniziale della curva.

Paradossalmente è quasi più facile la fase di uscita che quella di approccio alla curva, nonostante i 507cv.

La M6 è la più equilibrata, forse veloce quanto e più della M3, il retrotreno non soffre di instabilità quando è scarico (come accade con la 5er e la 3), si inserisce in curva con più facilità ed ha trasferimenti di carico più contenuti.

Non so se vale i 20000 euro in più ma sicuramente è meglio della M5.

12. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    invidia.........................................=D>

13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    peccato x la pioggia pero' :confused:

14. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Grazie per la tua completa ed esaustiva risposta!
    Premesso che non ho esperienza in pista(sono,almeno per ora,un"povero"profano:mrgreen: per quanto concerne l'utilizzo estremo di un auto in pista)mi permetto di chiederti se ritieni indispensabile M packet driver's per un neofita come me(costo 2.400 euro comprensivi di ritaratura di centralina,spostamento della velocità a 305km/h,appendice aereodinamica posteriore con un sottile spoiler ed un corso di guida veloce,magari fosse al Nurburbring:mrgreen: :mrgreen: )oppure consideresti anche altre alternative?

Per quanto riguarda l'analisi dell'm5 confermo in pieno le impressioni da te riscontrate:dopo 2400 km motore da sballo per il suono(quando guido pur imbaccucato come un eschimese con tripla pelliccia di renna:eek: :cool: tengo sempre rigorosamente giù i due finestrini anteriori)sia per la reattività del motore
    Per quanto riguarda il cambio mi reputo ampiamente soddisfatto:comodo nell'utilizzo completamente automatico,velocissimo con i paddle al sesto programma e dsc disattivato
    Per il peso sono convinto che rispetto ad una m3 inficino in pista i 200kg in più!

Sulla superiorità dinamica dell'm6 e sul maggiore equilibrio sono daccordo anch'io:proprio a tal proposito dato che terrò la m5 un anno e mezzo due tra un'eventuale m3 csl(si dice alleggerita nell'ordine di 170 kg con 30 cv in più con uscita 2009) e un m6 coupè quale sceglieresti?

15. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Io avevo ricevuto l'invito ma per impegni ho dovuto lasciar stare. Una domanda? Ma quanto si pagava?

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il Nurburgring, non te lo consiglio, è troppo lungo il circuito per memorizzare le traiettorie e non ti concentreresti abbastanza sulle tecniche di guida. Misano adesso è veramente molto tecnica con due frenate a ruote sterzate, difficili ed impegnative.

Sulla M3 ho delle novità veramente interessanti, innanzitutto è pronta la versione corsa, a 180000 euro e 500cv:mrgreen:

Mi è stato confermato che la curva di coppia è anomala come pensavo.

Hanno tenuto il motore frenato per non andare ad infastidire la M5, pare che con una buona mappa arrivi a sviluppare 460cv a 8200 e 44kgm a 5900g/m.:mrgreen:

Come vedi ti sto già rispondendo, la Csl sarà un'auto che potrà andare ad infastidire i mostri sacri. Se cerchi un'auto più stradaiola e meno impegnativa la scelta è per la M6.

17. Warner

Warner Secondo Pilota

617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Quando lo dicevo io che ha una curva di coppia anomala erano tutte cazzate vero? Vuoi mai dire che avendo avuto una M3 E46 e un'M5 ora non potessi almeno capire se quel V8 tira come si deve oppure no? Ah scusa non ho mai avuto un 535d](*,)
    Si con la mappa 460 cv......mi dite dove li vendono i cv che ne vado a prendere una cinquantina? Sarebbe già un record se avesse tutti i 420 che dichiarano ma per come va credo che qualcuno manchi all'appello:rolleyes:
    Se con la CSL arriveranno a 450 non sarà di certo solo con una mappatura

18. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Ti ringrazio:mi atterrò ai tuoi consigli nella scelta di Misano!:biggrin:

Ottime le tue fonti Nicola:mrgreen: :mrgreen: : 500 cv destinati alla versione corsa:eek: ...peccato che oltre al costo presupponga il presupposto di pilota!

E' implicito dalla tua risposta che tu sceglieresti senza dubbio la M3 CSL:mrgreen: :mrgreen:
    Quindi le differenze rispetto all'M3 sarebbero 40 cv e 4 kgm in più!
    Hai notizie sul risparmio del peso?
    Da un punto di vista estetico oltre ai cerchi specifici,appendici aereodinamiche sotto il paraurti anteriore in carbonio(vedasi prima M3 e46 csl),baule con conformazione appuntita hai altre dritte?

Per Warner:complimenti per tua M5!!(SONO SOLIDALE CON TE:mrgreen: :mrgreen: )
    Che combinazione di colori hai?
    In base a quanto riporti sulla M3(non entro nello specifico sulla curva di coppia anomala in quanto non provata la vettura)sei rimasto deluso a livello prestazionale?
    Pensi magari possa concorrere il fatto magari la vettura da te provata fosse in parziale rodaggio o comunque si dovesse slegare?

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  20. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    BELLISSIMO IL VIDEO NICOLA!!

Non hai pensato,in riferimento alla tua affermazione per la quale se l'M5 fosse manuale la compreresti,alla possibilità di importarla dagli Stati Uniti dove questa variante è presente?

Hai un bellissimo 535d....l'inevitabile passaggio sarebbe proprio una altrettanto bella M5:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

Condividi questa Pagina