Salve ragazzi, ho una Bmw 320d sw del 2001 da 136 cv e sono in procinto di cambiare olio. Alla Coop ho trovato il castrol 5w40 a 11 euro... che ne pensate?? Secondo me è un'occasione. Per il kmggio che faccio ci dovrò fare anche tutto l'inverno e da me di notte scende anche 10 gradi sotto zero.. la gradazione è giusta o è meglio uno 0/30 o uno 0/40? Grazie
Consumo olio Visto che parlate di olio mi intrometto: ho fatto un bel tagliandone in casa circa un mese fa, tutti i filtri (a parte il gasolio, ci ho provato ma poi sono andato dal mio mec per il ponte...) compreso il filtro vapori con quello a decantazione preso in conce. L'olio che ho messo è un castrol 5w 40, seguendo anche i consigli del forum ho pulito con il sintoflon la turbina da fermo e in moto (anche se non è uscito nulla...boh). Bene direi no? ( restano le lamelle..xrò) Ma veniamo ai consumi d'olio....non ho perdite però dopo 1200km circa ho consumato circa 800g di olio... L'olio che avevo su prima era un agip sint2000 e i consumi erano pressochè identici......che ne dite?
>L'olio che ho messo è un castrol 5w 40, seguendo anche i consigli del forum >ho pulito con il sintoflon la turbina da fermo e in moto (anche se non è >uscito nulla...boh). sarei curioso di vedere se l'hai pulita davvero... >Ma veniamo ai consumi d'olio....non ho perdite però dopo 1200km circa ho >consumato circa 800g di olio... cioè dopo 1200 km hai consumato 800 gr di olio? (vabbè intendi 800 ml vero?) mi sembra davvero tanto però.
Si,ti posso confermare che ho pulito,anche perchè l'ho spruzzato direttamente nella turbina ed eravamo in due.... Anche per l'olio la quantità è quella (ml o g), in effetti non è poco, pensavo cambiando il recupero vapori ci fosse meno consumo, invece è rimasto uguale...boh...
Eventualmente quando toglerò le lamelle farò una pulizia manuale del condotto ma non credo cambi qualcosa...
Già, il consumo d'olio mica è dato dai condotti. Quindi in pratica se ti fai un viaggio lungo ti devi portare apresso una tanichetta d'olio. Ma sul tubo di scappamento hai residui d'olio? Il motore come è messo? PS per la pulizia con l'additivo non avevo dubbi che l'avessi fatto, i miei dubbi erano riguardo l'efficacia del prodotto..
Il motore è messo bene non ha problemi a parte una ripresa un po lenta secondo me. Cosa intendi per residui d'olio allo scappamento? Se ci sono dei gocciolamenti per caso? Visibilmente è solo più nero il bordo esterno
Metti un dito dentro il tubo di scappamento e fallo ruotare, tiralo fuori e vedi se oltre alla fuligine c'è dell'olio.
Ciao, ho controllato stamattina, la macchina è rimasta ferma per la notte ma c'è solo fuliggine dentro allo scappamento....che dici ?
i km sono pochi, è strano che ti consumi tanto olio, il 5W40 poi... sicuro di non avere qualche piccola perdita?
ma questo 5w 40w rispetta le specifiche Bmw LL04? usavi agip sint 2000? un olio abbastanza obsoleto direi
Per la sua credo che basti addirittura il LL98, altrimenti il LL01. Prendere un LL04 per lui come per chi ha un 150cv non ha senso, tranne che sprecare soldi. Il consumo poi non credo che c'entri con la specifica LL, li ha ben altri problemi per avere quei consumi.
Comunque, scusate, ma io perdite non ne vedo, almeno a vista, sotto l'auto non trovo macchie d'olio...altrimenti dovrei avere altri inconvenienti no?
quoto Coals, se non ha perdite verrà bruciato in camera Comunque per accertarmi della cosa farei un bel tagliando completo con olio specifico per quel motore,dopo di che valuterei realmente il consumo... Ti dico questo in quanto mio zio usava sint 2000 sul 318 e36 e ne mangiava a quantità... passato al castrol, neanche una goccia...