Consigli su sostituzione autoradio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ILDIAVOLO, 20 Maggio 2010.

1. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi comuni mortali.
    Colgo l'occasione per presentarmi a tutti voi anzi tempo:
    Sono un demone (o meglio Il Demone) che ha da poco sostituito un Audi A6 (era la mia quarta audi) con una BMW 520i del 98 avente 100,000 km.
    Come da millenaria trdizione al cambio di auto segue la scra cerimonia di montaggio della mia autoradio infernale "Beker Indianapolis" ad 1 din.
    A tal proposito vorrei chiedervi qualche consiglio sulle modalità di esecuzione di tale operazione.
    Ho letto che per estrarre l'autoradio di seire (la mia macchina monta la buisness) è sufficiente togliere il pomello del volume, girare di mezzo giro in senso orario una vite a taglio e tirare l'autoradio verso di se (e questo è chiaro) ma ho qualche dubbio riguardo alla necessità di montare un eventuale adattatore per i cavi e ho una grande perplesità sulla forma della mascherina adattatrice.
    Scrutando ebay ho notato che le mascherine in commercio centrano l'autoradio a 1 din sul foro venuto a crearsi dalla rimozione dell'autoradio di sedie; ma in tal modo avrei l'autoradio parzialmente coperta dallo sportellino in "legno" con un risultato estetico decisamente sgradevole. Mentre il risultato estetico sarebbe decisamente migliore se ci fosse la possibilità di piazzare l'autoradio quasi a contatto con il climatizzatore; in questo modo l'autoradio non verrebbe parzialmente coperta dallo sportellino ma rimarrebbe sempre in vista con un risultato estetico quasi ottimo.
    Facendo affidamento sulla vostra competenza vi chiedo gentilmente se sapreste indirizzarmi verso un luogo (magari on line) dove possa trovare un adattatore che soddisfi le mie richieste....
    Inoltre vi chiedo se è necessario procurarsi un cavo adattatore tenendo in considerazione che il beker ha l'entrata standard a 2 morsetti.
    Vi ingrazio in anticipo per l'attenzione dedicatami e, per tutti coloro che risponderanno, dirò a Caronte di fare un bello sconto sul viaggio.....a tempo debito...
    Ossequi e ringraziamenti
    ILDIAVOLO

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sicuramente una qualsiasi autoradio aftermarket su una E39 sta malissimo, è il prezzo da pagare

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto Puccio. Non so la radio diabilica che cos'ha di speciale rispetto alla business di serie, ma il risultato estetico sarà sempre deprecabile. Ci sono gruppi di acquisto per un doppio din per E39 di nome Dynavin, se cerchi bene trovi delle discussioni in merito, ma non so qualitativamente come sia dato che trattasi di una "cineseria". Abbassare il posizionamento della radio non è possibile a meno che non modifichi i condotti dell'aria.

4. Graziano_ga

Graziano_ga Secondo Pilota

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Ciao ILDIAVOLO io sono l'ACQUA SANTA...:mrgreen:

Vuoi fare una cosa degna??

Compra un Navigatore originale BMW con MK4 e tutto quello che ti serve e fai un lavoro fatto come si deve.... :mrgreen:

se no prova il Dynavin almeno ci dici com'è e se ne vale la pena compriamo tutti!!:mrgreen:

5. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi gentili mortali

Vi ringrazio per i preziosi consigli dati fin'ora.

Riguardo al cambiamento d'oggetto d'installazione mi duole non potervi dare ascolto riguardo al valutare un cambiamento; questo in quanto le cerimobie sono sacre e non possono essere disattese, specie quando l'oggetto della cerimonia e'un becker indianapolis dotato di lettore cd mp3 e navigatore satellitare e pagato diversi soldini...

Leggevo tra le risposte di un gentile utente che segnalava la predenza di tubazioni d'areazione nei paraggi dell'autoradio; a questo gentile utente chiederei di fornirmi un ulteriore chiarimento: le tubazioni sono collocate immediatamente sopra il pannello climatizzazione o immediatamente sotto le bocchette d'areazione? E queste sono collocate immediatamente dietro la maschera esterna dell'autoradio o sono più distanti?

Inoltre sapreste dirmi se occorre o no il cavo adattatore?

Ringraziandovi in antucipo per le risposte vi auguro buona vita

Ossequi

ILDIAVOLO

6. Graziano_ga

Graziano_ga Secondo Pilota

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Scusami se te lo dico ma metti un po' in soggezione... cmq rispondo al posto di spadiz visto che non l'ha fatto lui.

Le bocchette si trovano subito dietro l'apparato.

Per intenderci.

Guardado lo stereo che hai di serie. dalla parte inferiore delle bocchette d'aria conta circa 30cm dietro e trovi i condotti d'aria. Se riesci a smontare la radio ti renderai conto che la stessa avanza solo 4/5 cm forse dai condotti d'aria.

Sono in alluminio se non mi ricordo male.....

L'ingombro della radio di serie sono a spanne di circa 30 cm di profondità 7 cm circa di altezza e la larghezza....

Per gli adattatori.. se monti una radio diversa da quella di serie sicuramente dovrai comprarli...

Altro non saprei dirti...

PS. Ma senti un po' vero che abiti lontano da casa mia??

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2010
  7. francescomi92

francescomi92 Kartista

145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    allora..l'alloggiamento della business è in alto..dietro lo sportellino in legno...prima ti consiglio di levarla almeno vedi le misure..per smontarla puoi prendere una pinza a becco e tirarla dal buco delle cassette..non tirarla dalla manopola del potenziometro digitale perchè senò lo rompi...di adattatori ne vendono..ma laradio finisce dietro lo sportellino di legno proprio perchè l'alloggiamento per la radio è dietro lo sportellino di legno..quindi non è una questione di adattatore..per quanto rigurada il cavo sicuramente tu avrai una spina a poli tondi oppure se è stata cambiata una spina Fakra a poli piatti..su ebay trovi gli adattatori sia per i connettori cioè da BMW a ISO e anche l'adattatore per l'antenna radio(prima vedi se la radio ha collegata l'antenna normale o quella piccola)..devi prima smontarla poi capirai tutto..ciao

8. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    io sostituito la radio buisness...allora, quando si toglie originale, rimane la staffa dell montaggio (con posizione della radio in alto) e lo sportellino di legno (e montato proprio all staffa)...nessun spostamento non è previsto, per i condotti dell aria troppo sporgenti in parte bassa , adattatore-cornice costa intorno 10-15 euro, viene fornita anche con un adattatore per la conessione , quando viene montato uno stereo standart, il sportello di legno non si chiude piu, rimane in posizione aperta sempre...

invece se voi uno stereo 2 din con la TV, dovresti acquistare per forza quello originale (ha un ricavo in parte bassa, appositamente per i condotti aria alti), quelli che si vendono in commercio 2 DIN standart, non ci stanno (ho provato, ma niente da fare sensa danneggiare condotti di aria)... tagliare i condotti aria.. non credo che a un vero apassionato piacera questo modo

9. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
  10. CapitanRoger

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    volendo ci sta tutto...non discuto, ma tra mascerina (che per 2din costa 60 euro ai confronti 1 din - 9 euro), le modifice dell condotto aria, modifice della staffa (altrimenti va comprato intero kit che costa intorno 150 euro!!), poi lo stereo stesso, che costa intorno 250 euro 2 din (uno valido), e 150 euro 1 din....come potremo vedere montare uno stereo 1 DIn costo poco piu di 150 euro, e 20 min di lavoro...invece 2 DIN costo intorno 400 euro e qualche ora di lavorazione....

io non volevo spendere dei soldi per un impianto, e prefferito usare quallo che ho, compreso un sub fatto da me

11. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Guarda, visto il risultato estetico del tutto criticabile, sono il primo a sconsigliare l'intervento. A meno che non si decida radicalmente e ci si voglia togliere il capriccio del navi 16/9.

12. CapitanRoger

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    sono complettamente d'accordo con te...e per questo motivo installato uno stereo 1 din Clarion (ma con le prestazioni elevate: 4x60 watt, SD, USB ...e al costo di 90 euro),anche se avevo lo stereo 2 Din (con la TV, DVD etc ) che ho smontato dalla mia altra auto, ma ho prefferito di venderlo a 150 euro su' ebay...

e poi, sinceramente parlando...assurdo buttare quasi 500 euro per uno stereo sulla macchina che oggi vale 2000 al massimo

13. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Anch'io la penso così. Ma chi è un "audiofilo" spenderà sempre in proporzione più per l'audio che per l'auto in sé :wink:

14. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossegui gentili mortali.

Non posso che ringraziarvi per i perziosi consigli; con le vostre scritture siete riusciti a risolvere tutti i dubbi da me sollevati.

In settimana ordinero' via ebay i componenti necessari all'installazione dell'autoradio 1 din per provare il risultato estetico. Qualora questo non fosse soddisfacente procedero' a reperire ed installare un navigatore satellitare bmw.

Come promesso ho provveduto a seganalare i vostri nomi a Caronte.

Ringraziandovi di tutto vi auguro buona vita.

Ossequi

ILDIAVOLO

15. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    magari lo sai già ma..

meglio specificare: il monitor bmw che vedi in vendita su ebay, 16:9 o 4:3, è il solo pannello di controllo, che da solo non serve a nulla.

assieme a quello devi reperire anche modulo radio, lettore mappe ecc., il tutto da montare negli appositi vani accessibili dal bagagliaio.

16. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Veramente non ero a conoscenza della cosa.

Sai per caso i costi e le modalità d'installazione relave al complesso da te descritto?

Ti ringrazio in anticipo della risposta

Ossequi

ILDIAVOLO

17. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vai nella sezione "fai da te", c'è il completo reportage di spadiz!

18. ILDIAVOLO

ILDIAVOLO Kartista

100
    12
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ho appena controllato... Non c'è che dire, un impresa infernale! Purtroppo in questo momento la gestione delle anime richiede tutto il mio tempo, quindi mi tiro indietro....

Certo è che non sarebbe proprio male se le case costruttrici rendessero più agevoli queste operazioni, cosa che andrebbe a tutto vantaggio loro in quanto la gente sarebbe più propensa a installare questo tipo di accessori.

Ad ogni modo ti ringrazio della gentile risposta e ti auguro buona vita

Ossequi

ILDIAVOLO

19. spadiz

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    La perfetta integrazione ed interazione dei componenti aggiuntivi del navi con tutta l'elettronica della vettura implica un'installazione relativamente complessa.

20. CapitanRoger

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    ecco il risultato estetico...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175788990#

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010

Condividi questa Pagina