clima andato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Simone67, 20 Maggio 2010.

1. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    forse ho postato ieri nella sezione sbagliata per cui "tengo" questo post per ulteriori risposte.
    come 2 anni fa mi si è ripresentato il problema che accendendo il clima fa aria fredda solo dalle bocche centrali mentre piedi e cristallo fa caldo,avete un'idea da cosa può dipendere?magari l'impianto scarico? o che altro?
    2 anni fa mi fece lo stesso,al conc mi dissero:"ah devi sicuramente cambiare il compressore"!!!" vale a dire + di un migliaio di euro.
    improvvisamente riprende a funzionare senza alcun problema fino a pochi giorni fa.
    inoltre se il clima è spento ma va solo ventola e imposto x es. 17 gradi scalda tantissimo ovunque,che centra allora il compressore?#-o
    che dite?

2. tiag

tiag Kartista

122
    8
    16 Luglio 2008
    Reputazione:
    9.589
    BMW 330 Xi Touring
    Ipotizzo resistenza stadio finale clima...ma lascio la parola ai più esperti;

Magari nel frattempo fai controllare la carica del clima

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sono da controllare primo i rubinetti riscaldamento (non chiudono), secondo stato di posizionamento della stratificazione (deve essere sulla posizione blu), terzo e da verificare lo stato di carica del impianto clima con apposita strumentazione (pressione alta e bassa )

4. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    oh grazie!intanto la prossima settimana devo fare il tagliando da 145,00 euros (come daaa...come si chiama quel "listino" che ti mandano a casa con i prezzi dei tagliandi??) e così colgo l'occasione di vedere sta cosa,ma se arrivo preparato non dovrei farmi infinocchiare visto che i concessionari della zona sono un po'......mmmhh.....:rolleyes:.....diciamo....mmmhh.....:-k non affidabili al 100% :wink:

5. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La resistenza stadio finale clima non c'entra nulla .

Se usi la funzione cerca vedrai che se ne è parlato. Molto probabilmente hai il mio stesso problema, cioè la valvola che fa circolare l'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento resta bloccata aperta. Puoi smontarla e pulirla, o prenderne un'altra in demolizione (o comperarla nuova).

6. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    avevo provato a cercare topic del problema in questione ma senza risultato.

2 anni fa chiedendo spiegazioni il conc di zona mi rispose :"cambia compressore (1.200 euro!!!)"

ci sono report aperti per la pulitura di questa valvola?se devo mettermi e fare il lavoro "a naso" non vorrei trovarmi incasinato mentre se ho la possibilità di vedere dove agire allora ci provo subito.

a me al conc mi disse che esce aria fredda solo dalle bocche centrali volutamente xchè è stato fatto in modo che in caso di guasto,l'aria fredda "tenga sveglio" il guidatore in caso di malfunzionamento in estate,se sia vero non lo so ma così mi hanno detto.

anche tu hai avuto gli stessi problemi allora,hai poi risolto?

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se e rimasta aperta non ha piu tenuta !!!!!!

8. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A parte che se metto la rotellina delle bocchette centrali sul rosso d'inverno mi esce aria calda (non so cosa intendeva dire il concessionario) d'estate impostando la temperaura al minimo non deve uscire aria riscaldata dalle bocchette.

Io ho avuto il problema appena ritirata la macchina (usato) e , cercando su vari forum in lingua inglese , ho scoperto che la causa è nel 99% dei casi nella valvola acqua calda che si blocca. Il guasto mi è stato sistemato in concessionaria in garanzia usato.

Potrebbe anche essere un guasto alla centralina clima che dice erroneamente alla valvola di restare aperta, ma è meno probabile.

9. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    mi hanno riferito che: in caso di poca pressione o malfunzionamento con clima acceso (e rotella ovviamente sul blu) tutta l'aria fredda disponibile venga deviata sulle bocche centrali e non su piedi e cristallo,nel mio caso:sempre con clima acceso apro solo alto e/o basso esce aria calda,se apro solo centrale fredda,se poi spengo il clima esce caldo ovunque.

10. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E' bloccata la valvola. Comunque se il clima è scarico ci sono altri sintomi.

Mi pare un pò poco professionale qeusta concessionaria.

Ma poi è facile controllare: imposta la temperatura abitacolo al minimo , dopo aver usato la macchina per un bel pò (motore caldo), tocca i tubi che vanno-vengolo dalla valvola al radiatore del clima: se sono roventi (90gradi) vuol dire che l'acqua circola quando non doovrebbe, non ci sono cazzi. La casistica su internet, compresa la mia, dice così.

11. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    ok grazie sider,ora provo.

12. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW