ET/Offset

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Guest 100, 19 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest 100

Guest 100 Presidente Onorario BMW

5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Avrò chiesto in 4500 post, avrò cercato ovunque su questo forum, ma niente...ogni volta che chiedevo "va bene questo et?""e perchè?" nessuno mi ha saputo mai rispondere relativamente al secondo interrogativo.
    Mi son tirato su le maniche e ho voluto buttar giù queste quattro righe che spero possano esser d'aiuto per tutti.

ET deriva dal tedesco, sta per "Einpresstiefe" che puo esser tradotto come "distanza d'innesto".
    L' ET o Offset è, appunto, la distanza che intercorre tra l'asse del cerchio (il centro, per intenderci) e l'attacco del cerchio al mozzo. Tale distanza è espressa in millimetri.
    L'Offset può essere POSITIVO, pari a ZERO o NEGATIVO:

Si avrà un ET positivo quando il centro del cerchio risulterà più all'interno rispetto al mozzo. La maggior parte delle auto a trazione anteriore segue tale schema;
    ET negativo quando il centro risulterà all'esterno rispetto al mozzo. E' tipico delle auto a trazione posteriore con potenze elevate.
    ET pari a zero si avrà quando entrambi conicideranno.

Inoltre ho trovato, girando, questo utilissimo programmino che serve a sapere come si modificano le distanze cambiando offset rispetto al cerchio che si monta:

http://www.morfed.net/wheel-offset-calculator/

E' tutto ciò che posso donare alla comunità :wink:

2. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.