ciao ragazzi stò usando ogni 4-5 pieni di gasolio 200 ml di olio 2t (lubrificatore per scooter 50)che ne pensate?
Che non serve a nulla e rischia solo di fare danni. L'olio si aggiungeva nei vecchi diesel, soprattutto pesanti, per favorire la lubrificazione delle pompe in linea, in dosi ben diverse -2% ca-. Fine. Sui moderni common rail è una pratica del tutto inutile e potenzialmente dannosa.
Secondo me è solo una bestemmia meccanica....Non farlo, in bmw mi hanno detto di non aggingere nulla nella nafta!!!! Non serve a nulla e farai solo danni. Ciao
Sapete, io sto mettendo olio da cucina ma quello d'oliva extravergine, dopo frittura.....fa paura.Sento il motore ancora più fluido, consuma meno ed ha eliminato la fumosità. Ma non dite ca...te!!!! Fate i bravi
Spero davvero che tu stia scherzando. Se lo fai davvero, invece, mi prenoto per assistere alla revisione di pompa, iniettori ed ammennicoli vari:wink:
Mica tanto: ho un amico che faceva qualcosa di simile con l'olio di colza; sosteneva che il motore era più fluido, che consumava meno e tante belle cose, con la sola controindicazione di un effluvio da friggitoria cinese dallo scarico. Poi, un bel giorno, il motore ammutolì ed il suo conto in banca accusò il colpo... (pompa bloccata, iniettori grippati, depositi nei cilindri). Lascialo fare che si diverte, son ragazzi!
ma certo che non è vero, era solo per prendere in giro CG356PW. Non sono così matto. La mia x5 35sd la tratto da vera signorina Ciao a tutti
L'olio nel 2T serve per lubrificare perchè non c'è un impianto di lubrificazione "vero" con olio motore, coppa, pompa ecc. Nel 4T invece c'è l'olio motore e quindi aggiungere altro olio nel carburante è dannoso e basta. Già pompe, iniettori e roba in alta pressione son delicati, se ci butti dentro anche l'olio ciao.... .....Vi vedrete più presto ancora mi sa.....
Il motore a 2 tempi è privo di valvole, coppa dell'olio e relativa pompa, perciò per lubrificare il cilindro viene miscelato l'olio apposito, sia sintetico che minerale o addirittura di ricino nei motori da competizione di una volta. Prima si usava miscelare l'olio in percentuale nella benzina e le percentuali variavano da un minimo del 1,5% ad un massimo di 7% in base al tipo di motore ed al regime di rotazione che raggiungeva. Poi è arrivata una pompa che miscela l'olio messo in un apposito serbatoio con la benzina, in percentuale fissa o variabile nei motori più moderni, in base alla richiesta di potenza. Al posto delle valvole la miscela era aspirata nel cilindro da appositi travasi che venivano aperti e chiusi dal pistone durante la sua corsa. Nei motori 4 tempi non serve aggiungere olio da 2 tempi se non per aumentare la fumosità allo scarico e ad intasare l'impianto di alimentazione e di scarico. Poi tanti hanno fatto esperimenti ma il successo è stato molto dubbio. Solo il motore Wankel ha un sistema di lubrificazione simile al 2 tempi (non ha valvole).