Pensavate che il logo BMW fosse un elica in riferimento all'attività della casa nei primi del '900???? Niente di piu sbagliato!! E' semplicemente un cerchio con i colori (bianco azzurro) della città di Monaco e nulla più...
Ni... i colori sono quelli della città di Monaco, ma l'emblema rappresenta un'elica stilizzata e fu introdotto proprio con l'inizio della produzione di motori aeronautici della nostra amata casa bavarese -prima guerra o giù di lì-. Tra l'altro il marchio originale aveva davvero i colori di Monaco, cioè azzurro, bianco ed oro; quest'ultimo fu poi sostituito dall'argento.
Guardate dietro alla tessera del socio bmw passion =) è un elica. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E ti preva O ma te sei proprio una treccani.... Comunque l'ho sentito alla tele su SKY a "megafabbriche" dove appunto parlavano della BMW e dicevano che contrariamente a ciò che tutti pensano l'emblema fa riferimento ai soli colori....
Boh, se lo dice Sky... Fatto sta che il nuovo marchio venne fuori con la nascita della Bayerische Motoren Werke Gmbh, dalle "ceneri" della Rapp Motorenwerke, che produceva, appunto, motori aeronautici. Bisogna chiedere a batmobile, lui ha fonti senz'altro più sicure.
Sull'attendibilità non ti sò dire davvero, anche perchè è stata solo una parentesi in un ora di programma e non una questione approfondita..
sicuramente, saranno stati attirati da 1 dei 2 significati... e poi si sono resi conto dell'atro... ed e' stata una bella combinazione e' il caso di farne un trattato internazionale??? eh!
ma quale elica d'egitto, si vede benissimo che quella che vola è la baviera!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo che con l'emblema dell'aereoplano è palesemente innegabile il riferimento al passato. Eppure qualche sera fà hanno mandato la replica del programma e vi riconfermo quanto hanno detto.... Comunque penso anch'io che i significati siano 2...
Confermo di aver visto anche io il programma e si diceva appunto quanto affermato da Denon. Io la mia idea me la sono fatta e cioè che il simbolo sia una combinazione delle due cose, la forma dell'elica in onore del passato aeronautico, il biancazzurro in onore della bandiera bavarese