sembrerò cinico e molti mi odieranno per quel che penso. ma il rischio faceva parte del loro lavoro, la morte nell'adempimento del loro dovere doveva essere presa in considerazione come possibilità, non facevano mica i cassieri al supermercato. onore al merito e massimo rispetto, ma oltre questo non vado.
Mi spiace moltissimo, vedere delle vite spezzate, e delle famiglie distrutte, per una situazione così lontana da noi e dal mondo come lo vediamo... Di fronte al loro compito, sono morti da eroi, se davvero in questo credevano...
io penso che se degli afghani venissero ad invadere l'italia, ne farei saltare per aria molti di più...
quello che dici tu è giustissimo... è come il pilota di formula uno che muore in gara, rischi del mestiere!!!!ma sempre sangue italiano sparso sul deserto afgano è!!! quello che voglio dire facciamo guerriglie nelgli stadi x difendere i nostri colori di club, ed è normale che due lavoratori che portano lo scudetto tricolore sul braccio muoiano!!! nn stiamo invadendo nessuno, sia ben chiaro, missioni umanitarie, nn c'è nessun trattato di guerra!!! e ti assicuro che gli italiani portano sorriso e gioia ovunque!!
mi sà che non ne sai tanto... il problema, non sono gli afghani! sono i talebani. sono un gruppo estremista che vogliono prendere il sopravvento su tutto e tutti. ti assicuro che gli afghani, sono contenti che gli italiani siano lì!!!
il problema sono tutti. se uno straniero, dal tuo punto di vista, viene a dettar legge a casa tua, tu lo ammiri o lo odi?
c'è poco da dettare legge, i talebani sono un pericolo x tutto il mondo, traffico di droga, di armi......complotti internazionali e chi piu ne ha piu ne metta!!! il popolo vuole e spera che l'invasore, come lo chiami tu rimanga li!!! guarda un po oltre quello che ti dice il tuo istinto!!che puo essere anche condiviso in parte ma le le cose stanno in un'altro modo!
io non dico che l'invasione/l'appoggio/la presenza siano giusti e sbagliati. su questo non voglio minimamente proferir parola. ho solo provato a farvi capire che non tutto il popolo, per cultura o anche per ignoranza, apprezza ciò. si danno per scontate troppe cose.
il discorso iniziale che volevo evidenziare è che siamo disposti a soffrire, gioire esultare, piangere e avvolte ferirci e avvolte anche morire x questo ed è invece normale che qualcuno muoia x questa??? quasi quasi nn se ne parla neanche piu!!! lo stesso n. risposte su questo 3 ne sono una conferma.
"siete", non "siamo", io me ne tiro allegramente fuori, non soffro né per l'una né per l'altra cosa, cadrei nell'assurdo
io nn ho capito che intenzioni hai? se dico siamo, mi ci sono gia messo pure io, e questa tua specificazione sinceramente......
era dovuta in realtà. tanto non capisco chi diventa matto per il calcio a livello di disperazione, quanto non capisco chi parla di eroi per persone che sapevano bene dove stavano andando. parliamoci chiaro: se fai il militare, o lo fa un tuo familiare, e vai in zone pericolose non puoi prendere la morte come una possibilità remota. è come se mi buttassi da un'aereo con un paracadute volontariamente e mi stupissi di morire una volta arrivato a terra se il paracadute non si apre
su questo punto ti ho detto che sono daccordo, gia nel 1° mess(es formla 1) e ti assicuro che i nostri ragazzi e le loro famiglie lo sanno benissimo che mettono la loro vita a repentaglio x la difesa della patria e la salvaguardia delle libere istituzioni, quello che nn è chiaro a molti è che l'afganistan è la culla di addestramento di alkaida e dei talebbani, e si addestrano x sottomettere il mondo...e i primi a farne le spese sono appunto il popolo afgano. se mio figlio fosse morto saltato in aria nella motropolitana mentre era in gita a madrid...sicuramente in primis me la sarei presa con le istituzioni, e nn avrei detto se vai a madrid i rischi sono tuoi, chi te l'ha fatto fare.!!?? e a breve potrebbe succedere nella metro di roma o di milano, mentre andiamo a lavoro. e come se avessimo lasciato che la mafia facesse i propri comodi abbandonando la sicilia!!
non hai capito propio, del calcio non me ne può fregar di meno e non ho mai capito tutte le "disperazioni" che certi tifosi hanno in relazione al mondo del calcio. che i militari portino la pace non ne sono tanto sicuro, ma a prescindere da questo, non chiamo eroe chi è morto in afghanistan
la mafia non è stata combattuta dagli americani o dai francesi. i militari mettono a repentagli la loro vita perché han scelto di farlo e perché è il loro lavoro.
me lo hai gia detto e ridetto... ho capito, e sono daccordo su questo e 3!!! americani!!! francesi!! apparte che sicuramente visto i tentacoli della piovra hanno partecipato tutti i paesi coinvolti in primis l'america dove la mafia ha spopolato, ma solo che tante cose nn le abbiamo sapute direttamente!! e poi che centra, era solo un esempio x parlare di organizzazioni criminali!!
già, ma le "altre" del discorso sono organizzazioni terroristiche.. io sapevo che non dovevo partecipare a sta discussione (e infatti alle altre già affrontate, analoghe, non ho mai appositamente partecipato), troppo complicato esporre il proprio punto di vista senza essere travisati..
si effettivamente è difficile, ma nn ti preocc. nulla di personale, molti la pensano come te, molti come me..è normale..almeno parliamo di qualcosa di molto importante..anzi ti ringrazio di aver risposto!:wink: