peso dei cerchi in lega

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Revi3er, 16 Maggio 2010.

  1. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Sono rimasto di stucco per il peso dei miei cerchi,che e' quasi simile a degli oz ultraleggera :shocked!:
    Un cerchio style 154 orignale pesa 7,6 kg,mentre un oz ultraleggera da 16 pesa 6,6 se non sbaglio(e si sache sono leggerissimi).
    Un cerchio non in lega bmw(quello con il copricerchio) sempre da 16 pesa 8,2kg.
    Pero' sinceramente non mi so spiegare come mai gli style 156 (sempre 16 sono) pesano ben 10 kg a cerchio :eek:.

    Non oso pensare chi monta cerchi replica da 19 su dei 320d,la perdita che hanno in prestazioni,gia' gli originali stanno sui 13/14 kg l'uno figuriamoci dei replica!
    Voi cosa ne pensate a riguardo?
    Pensavo di avere su dei cerchi scarsi ma evidentemente non e' cosi'! [-X=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2010
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Se vuoi farti una cultura relativa ai pesi:

    http://www.superhonda.com/tech/wheel_weights.html

    sono elencati quasi tutti, il peso è in libbre, ma basta moltiplicare per 0,454 per avere il peso in kg! :wink:

    (Di norma i cerchi in ferro sono quelli più leggeri!)
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Spostato nella sezione adatta (grazie :wink:)
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    i cerchi in lega non devono necessariamente pesare meno.

    hanno la particolarità di poter assumere design e forme particolari in produzione e mantenendo la possibilità di sopportare la stessa portata di un cerchio in acciaio
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Certo, i cerchi in lega pesano di più perchè comunque stiamo ragionando con un materiale che ha peso specifico 1/3 rispetto all'acciaio, ma anche resistenza a snervamento 1/3!

    Quindi, nell'acciaio si ottiene elevata resistenza nervando la lamiera in un certo modo e garantendo in questo modo elevata robustezza. Per ottenere un risultato simile con le leghe leggere, si deve mettere non poco materiale. Inoltre, maggiore è il diametro del cerchio, maggiore è la quantità di materiale che si va a mettere lungo tutta la circonferenza.

    Peccato, perchè si stavano facendo notevoli progressi con le materie plastiche, ma sono state abbandonate. E non so il perchè. E sì che ridurre le masse sospese ridurrebbe non poco i consumi! Bah! ](*,)
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    immagino problemi di fragilità, problemi di rottura per sollecitazioni cicliche e alternanze caldo/freddo
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Mah, è anche vero che la fragilità la risolvi producendo un polimero che abbia magari una matrice di un certo tipo ed un legante di altro tipo. Il caldo/freddo può essere limitato con vernici a carattere isolante o strati esterni di carbonio. Insomma, più che di materia plastica si può parlare di compositi veri e propri. E se pensi che il rivestimento degli Shuttle è un alternanza di compositi con diversi caratteristiche termiche/meccaniche fissati su una fusoliera di alluminio... Ma forse fa molto più figo convincere la gente che si realizzano le testate in alluminio per risparmiare peso (e non dicendo che costa di meno alle case!!!) ](*,)
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    interessante
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
  10. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    chiedo scusa #-o,grazie per avere spostato il thread.
     
  11. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    interessante come cosa,non ne avevo mai sentito parlare :wink:
     
  12. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    grazie gli daro' un occhiata =D>,comunque nel mio caso anche i cerchi in ferro pesano piu' dei miei =P~

    Alla fine i conti tornano e adesso mi spiego come mai l'altro giorno un 335i aveva difficolta' a starmi dietro :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  13. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    12.017
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    I cerchi in materiale plastico so che vengono usati dagli humvee dell'esercito USA in Afghanistan, quindi credo che la "fragilità" non sia una discriminante per la loro produzione...

    Quanto a questa frase, permettimi di dubitare della cosa, anche se il 335i montasse dei cerchi di ghisa, la vedo dura che possa fare fatica a stare dietro ad una 320d...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non ti ho visto sulla griglia di partenza a monaco
     
  15. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    ragazzi,il mio post riferito al 335i era ironico #-o,forse avrei dovuto scrivere un M3 che rendeva piu' l'idea :lol:

    Comunque tutti questi discorsi di peso e non peso,non sono serviti a niente,stavo cercando di autoconvincermi a non cambiare cerchi,ma settimana prossima monto i 18 differenziati style 220M mannaggia a me! ](*,):mrgreen:
     
  16. mostro 05

    mostro 05 Kartista

    78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    salve avendo sostituito i doppi raggi 154 con i doppi raggi 268 ho notato che i secondi pesano molto di piu pur essendo originali secondo voi e normale:confused:
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti i 154 pesano 7.60kg, mentre i 268 pesano 9.30kg:confused:

    bisognerebbe chiederlo a mamma bmw:wink:
     
  18. mostro 05

    mostro 05 Kartista

    78
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    peccato perche in termini di prestazioni si nota la differenza solo che i 268 sono molto piu belli penso di tenermi quei chili in piu grazie
     
  19. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Insomma qual'è in cerchio in lega bmw più leggero da 18?
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio

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