Vanos: rumori e soluzioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Granz, 24 Ottobre 2007.

  1. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    sta davanti dove ce il vanos, dietro una vite
    potrebbe dare un minimo irregolare o difficolta a salire di giri,
    o non ha lo stesso "tiro" che aveva prima
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    scusate ignoranzia totale,mettete una foto del vanos?

    Non so nemmeno com è fatto.

    giusto per curiosità,visto che la mia è ferma da parecchio e vorrei rimetterla a camminare,vorrei controllarlo prima di farlo partire per la tangente,visto i prezzi che dite.
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    [​IMG]
     
  4. f@bulous

    f@bulous Kartista

    74
    0
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    S3 TFSI
    Sai sotto quale coperchio è nel 3.0 visto che ce ne sono parecchi?
    Per cambiarlo bisogna scaricare tutto l' olio? Se fosse così lo sostituisco al prox cambio olio intanto li faccio molto ravvicinati.
     
  5. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Allora granz l'hai fatta questa regolazione delle punterie???? Se non ostante tutto rumoreggia ancora beh.... o è la catena (ma per far rumore dovrebbe avere il doppio dei Km che hai sul quadro) oppure è il vanos.

    Caro mio se è il vanos preparati a spendere 2500€ (avete voluto la M :D... sul 325 costa 400€)
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    la mia anche rumoreggia leggermente e anche io pensavo di fare registrazione punterie e allineamento farfalle
    sai quanto possono costare queste 2 operazioni? :-s :-k

    cambiare il filtrino del vanos invece quanto costa?
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Il filtro del vanos credo costi sui 40euro e poi ci devi anche aggiungere un cambio olio,il resto di registrazioni che citì è solo manodopera perciò dipende a chi lo fai fare,comunque sono operazioni non costose,mentre il vanos come avete letto sul post più su,è una botta non indifferente.
     
  8. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    No, mi hanno dato appuntamento la settimana prossima...
    Comunque suona da tutto tranne che da punterie... :rolleyes::rolleyes:
     
  9. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    l'ho cambiato venerdi scorso dopo circa 10.000km... shell plus 10-60
     
  10. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    hhihihiihih solo 400 euri:mrgreen: ,ma mi gratto lo stesso:mrgreen:
     
  11. SPIRIT

    SPIRIT Primo Pilota

    1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Io ho visto un vanos della M e46 che non funzionava non faceva nesun rumore ma proprio gnente ,pero' era lentissima a prendere i giri e non li prendeva ne anche tutti per rimetterlo a posto ha speso 2300 euro ,ma sulla M e36 3.0 il vanos e singolo quindi penso costi dimeno il filtro del vanos costa sugli 6-8 euro adesso non ricordo
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il vanos della 3.0 sono cmq 2400€ (sul sito di magazzino BMW)
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be chiaro, poi dipende se cambi il vanos completamente o solo qualche singolo particolare, uno della zona qui ha speso 1200€ per tornare a farlo parzialmente
     
  14. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Ragazzi, secondo me, vanos rumoroso NON significa per forza motore defunto come prestazioni! Questo perchè, nel 90% dei casi il vanos inizia a far rumore quando c'è poca lubrificazione. Poi dopo col tempo insorgono altri problemi legati sicuramente ad un'usura superiore delle parti. Ma non è che un vanos rumoroso deve per forza significare calo di prestazioni. Altrimenti il 90% delle E36 in giro sarebbero fermissime... Ah ah! Tutto dipende da cosa è provocato il rumore... Quoto il fatto che il vanos lavora con lo stesso circuito dell'olio: di fatti se si cambia il filtrino si deve cambiare anche l'olio. La mia quando la presi faceva un baccano infernale (160k km): Motul VS300 5W-30, trattamento al teflon dopo pulizia del motore con stessa linea di prodotti (Sintoflon). Adesso è 100 volte meglio ed il rumore si fa sentire solo dopo il tragitto casa-lavoro in ritardo (hi hi). A dire il vero non ho manco cambiato il filtrino famoso...

    Comunque, come già dissi a Granz, la sua M ha davvero troppo pochi km per parlare di punterie (su una E36?! A 100k km e spiccioli?! Suvvia ragazzi, siamo seri, ho visto E36 a 300k km senza un filo di rumore), o di catena... A parte il caso in cui la macchina sia stata trattata da cani, allora beh... Ma non mi sembri il tipo Granz! Vanos, ci scommetto una birra! Davvero! Se mi posso permettere di darti un consiglio Granz, salirei un bel pò con la qualità dell'olio! Male non gli fai, ed eviti problemi in futuro. E' sempre una M e merita il ///Meglio!
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il Vanos singolo dell'S50B30 se non funziona a dovere ti incasina alla grande il minimo Gabriè. E non si parla di problemini, senti proprio l'auto che fatica a stare in moto, e reagisce solo a poderose badilate di gas. E non ci sono mezze vie, o funzica o no. Piuttosto il battito mi sembra davvero un "problema" di trascinamento della catena. Hai controllato i pattini? Le corone come stanno? E la catena di rimando? I 6L non hanno la buona cara vecchia catena unica dei 4L, ma una catena di comando tra albero motore e fase di scarico, e da essa una catena di rimando che comanda la fase di aspirazione. I giochi valvola li hai fatti controllare Gabriè?
     
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  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30

    è quello che gli dico da quando è venuto da me....
     
  17. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    No, i giochi valvola no, ho appuntamento in conce la sett prossima. Per il resto... mi auguro che tu abbia ragione, anche perchè oggi (ieri) ho constatato, se ce ne fosse stato bisogno, che va divinamente :wink:
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh quando controlli i giochi valvola ti controllano anche la tensione della catena.
     
  19. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Ho lo stesso problema di rumore dal vanos nel mio e36 3.2,inutile cambiare il filtro (a meno che smontandolo non lo si trova otturato..).
    il sintomo più evidente oltre al rumorino è lo spegnimento del motore dopo un riavvio a caldo.
    per sentire da dove arriva il rumore basta poggiarci sopra un cacciavite e metterci l'orecchio..
    il rumore di catena è simile ma ronza di più e accellerando la pressione dell'olio spinge sul tensionatore e in genere diminuisce.
    escluderei le punterie(fanno altro rumore).
    sto valutando la sostituzione ma costa davvero tanto](*,) ..
    possibile che non si possa rettificare-rigenerare????​
     
  20. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    mi scuso se non mi sono presentato ma ho fatto diversi tentativi ma nonostante sia registrato da tempo non so perchè non sono mai riuscito a postare..... adesso pare funzioni! ALLELUIA!!!
     

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