per favore chiaritemi un quesito sul leasing. sto valutando l'acquisto di una vettura da un privato che ha la macchina in leasing. Ma acquistando questo tipo di veicolo, io risulterei il terzo proprietario o il secondo? essendo in leasing, la proprietà della macchina è della società che l'ha concessa al privato, giusto? Se il privato ora la vende a me, deve prima riscattarla? quindi i passaggi sarebbero due? società-privato privato-me. sbaglio?? (e quali documenti devo far attenzione a farmi dare?)
Tu saresti il secondo PROPRIETARIO del veicolo; la proprietà del bene passa infatti dalla finanziaria a te. Il privato che ti vende l'auto risulta sulla carta di circolazione come locatario cioè come persona che fino alla scadenza del periodo di locazione riportato sulla stessa carta di circolazione ha il diritto di utilizzare il veicolo. Per darla a te a scadenza non deve prima riscattarla ma cederà a te l'opzione di riscatto (si va in BMW ognuno coi propri documenti e si firma entrambi un modulo in cui tu dichiari di voler cedere a lui l'opzione di riscatto e lui dichiara di volerla riscattare); il passaggio è quindi diretto dalla finanziaria a te. La fattura sarà infatti fatta da BMW FS (ammettendo che sia lei l'attuale proprietario del mezzo)direttamente a te (con codice fiscale se sei privato e P IVA se hai un'attività).
Fabio grazie dell'esauriente risposta!! Ho parlato qualche minuto fa col venditore e mi ha detto che non è leasing, ma si era sbagliato... ha fatto il finanziamento... quindi in pratica, lui la riscatterà e poi la venderà a me??
se la finanziaria non ha la riserva di proprietà a te non interessa come si comporta con il finanziamento
ok! infatti la compravendita eventualmente non può essere fatta in una volta sola.. (prima del passaggio si deve far rilasciare qualcosa dalla finanziaria) che documento mi devo far dare per star tranquillo??