Ciao all...!!! E' da 15gg che sul mio 120d sento dalle parti dello sterzo un leggero scricchiolio quando faccio manovra da fermo e soprattutto un "crick crock" su strata sconnesse e in curva... Sarà la scatola dello sterzo che mi ha abbandonato o ci manca poco? Solo due domande: 1) quanto costa sostituirla? 2) è pericoloso oppure posso continuare camminare (anche se con fastidio dello scricchiolio)? Ciao e grazie!!!
i sintomi sono quelli della scatola sterzo da sostituire, oppure il piantone sterzo che si dovrebbe oleare un po..controlla bene prima di agire
e difficile che sia la scatola di sterzo. quasi sicuramente ce qualcosa allentato in qualche ruota,tipo qualche boccola,la testina della scatola di sterzo,oppure la barra stabilizzatrice.....e da controllare,fagli dare un occhiata cmq controlla anche che il liquido servosterzo ci sia.....
Spero che sia come dici, perché sostituire la scatola è una mazzata!!! Ma se fosse qualcosa in qualche ruota, la barra stabilizzatrice, etc, i rumori non dovrebbero essere esterni? Io invece li sento interni, proprio sotto il cruscotto, in direzione dello sterzo quando faccio una curva e la macchina si appoggia da un lato o dall'altro e sullo sconnesso quando vado dritto... Infatti inizialmente li avevo scambiati per i soliti scricchiolii che si sentono nella plastica del cruscotto, ma poi sentendo anche lo scricchiolio (questo più leggero degli altri) quando giro lo sterzo in manovra da fermo ho notato che le due cose potevano essere collegate.... Ho letto in da qualche parte che il problema in generale non dovrebbe essere pericoloso, è vero?
OK :wink: Domani la porto in conce a fare il check... Speriamo bene!!! Hai idea di quanto tempo ci voglia se si tratta del cuscinetto inferiore del piantone descritto da atd?
Ho lo stesso problema anch'io sulla mia 1 ma da fermo quando faccio le manovre in garage. Non ci ho dato grande importanza fino a quando ho letto questo thread. Andrò anch'io in conce x vedere un po' cosa fare.
io ce l'ho sulla zeta, ho lubrificato ma il problema è solo diminuito.. se siete in garanzia fatevelo sostituire..
Ciao a tutti, sono appena tornato dal conce (BMW Borgognoni a Roma, per chi la conosce)... Allora, dopo diverse prove, il meccanico mi ha detto che secondo lui non si tratta di un problema allo sterzo, ma di una vibrazione della plastica dalle parti dello sterzo (al massimo qualcosa vicino al piantone da lubrificare, etc). Ovviamente per essere sicuro gli ho chiesto esplicitamente se poteva dipendere anche dalla scatola, ma lui lo ha escluso... Mi ha detto che non è un problema grave e che posso tranquillamente camminare così, quando poi farò il tagliandone dei 100K (ora sto ad 86) faccio smontare la plancia per risolvere il problema. Nel frattempo adotterò la tecnica più consigliata sul forum: alzare il volume dello stereo per non sentire il "crick crock" Scherzi a parte, se dovessero esserci delle novità (spero buone) vi terrò aggiornati :wink: Ciao e Grazie