salve a tutti, vorrei fare una statistica di quanti possessori di x3 2000 diesel hanno deciso di migliorare le performance della loro auto; visto che l'idea di fare aggiornare la centralina in BMW per arrivare a quei benedetti 177 cv è impossibile ( il motore nuovo rispetto alle prerestyling pare sia diverso) , non resta che tentare la strada della rimappa ....e con il fap come la mettiamo? ....ditemi tutto.
Io resto con i 150cv perchè sono molto scettico sulle modifiche. Rimango comunque in linea per sentire tutte le campane. Mai dire mai.
Lascia perdere la rimappatura della centralina perchè alla lunga avrai problemi..... non ti sembra che se fosse così facile lo farebbe direttamente BMW? pensaci
io invece mi cercherei un buon preparatore e la farei fare..oppure prenderei un modulo con i controattributi (vedi cntech o simili..)che attivi solo quando vuoi.
:wink: ma si parla di un X3 (SUV)o di M3(auto sportiva)????????? ma lascia stare la centralinaaaaaaaaaaa:wink:
Sempre con ste menate delle rimappature che rovinano "COSA"?!?!?!?!? Fate una statistica su chi ha incula.to motori, turbine, ecc...qui nel forum. hanno avuto + problemi chi l'ha tenuta originale che chi l'ha mappata! Questo non vuol dire che mappata duri di +! vuol dire che non ha sta rilevanza sulla durata. ma dai, finiamola con ste fissazioni da ottusi.
Vabbè, io, come ho gia detto in altri post, ho rimappato una settimana dall'acquisto perchè non reggo assolutamente il turbo lag (il mio primo diesel !!!) ..... (scendendo da una X5 3.0i un po troppo assetata per i miei gusti) Da 150 a 184 cv !!! Devo dire che non ho risolto completamente la risposta in accelerazione, ma per il resto è un altra auto. Tornassi indietro rimapperei anche prima !!!!!! Perciò il mio consiglio è RIMAPPA !!! :wink:
sapevo che avrei avuto risposte contrastanti, questo argomento vede come sempre da una parte i sostenitori del "lascialo cosìcomeè" e quelli del "tira fuori + cavalliche puoi". la verità è che la X3 2.0d non spinge abbastanza, non dico che la motorizzazione sia insufficiente, ma non da quel minimo di brio che qualsiasi BMW benzina o diesel ha nel suo dna; tant'è che in bmw hanno pensato di incrementarne la potenza a 177 cv nel nuovo modello; quindi io direi rimappa o modulo agg. Temo ancora per il FAP; bks ma la tua c'è l'ha il fap? la mia è luglio 2006
Io ti posso dire che ho sempre rimappato i diesel e problemi non ne ho mai avuti. Certo è da trattare più dolcemente dell'originale, anche perchè hai un sacco di coppia in più. L'x3 177cv che abbiamo in famiglia è originale ma ti posso dire che con il 150cv la differenza è stratosferica. Mio consiglio? Vai di cntech, così accendi e spegni a seconda delle situazioni :wink:
Ho una X3 150 cv, non capisco come ci possa essere questa differenza stratosferica. Sulla carta ci sono 1,3 secondi sull'accelerazione e come ripresa in 4a da 80 a 120 km migliori di 1 secondo circa. Con i consumi sicuramente non ci sono paragoni, più potenza per portare a spasso 2 tonnellate e' un bel regalo. Mi spieghi dove trovi questa differenza? Non e' una critica sulle scelte, solo una volontà a capire. Sto rosicando un bel po' ad aver comprato la mia 6 mesi prima che uscisse sto 177 Max
Per me c'è un'enorme differenza tra i due motori, in merito a silenziosità e consumi. Poi a mio avviso c'è una bella differenza tra un 8.9 sec da 0-100 e un 10.2 Per quanto riguarda il discorso di aver preso il 150cv, noi lo stavamo prendendo a Luglio, quindi saremmo stati ancora più incaXXati . Non posso che capirti, ma con un bel modulo o una rimappa sei già oltre il 177cv.
scusate .... non voglio fare l'OT a tutti i costi ... xò ... se volevate un pò di cavalli in più .... che sensa ha prendere una X3 2.0 ?????????????????????????????????? bho .. va bè .. fate voi .... (io la mia la tengo originale, fateci pure le modifiche che volete ... )
Non posso che quotarti :wink: , ma a volte si cerca il compromesso tra cavalli e costi di esercizio (non di acquisto) che tra il 2.0 e il 3.0 sono diversi, soprattutto se fai parecchi km. OT: La frase della tua firma è una canzone dei Sottotono vero???
Si ... è dei sottotono !!!! cmq non so alla fine di conti se si risparmi molto ... però mi sa molto di cosa all'italiana ... poi ogniuno è libero di fare ciò che crede ... spero solo che facendo tanti km non si abbiano poi problemi al motore ... anche se i motori bmw sono veramente fatti bene !!!
ma che differenza c'è tra un modulo o una rimappa? dopo averla rimappata consumerà molto di più ? potrebbero farmi problemi in caso si riparazioni in garanzia? grazie
Spettacolo i Sottotono, bei ricordi prima di imborghesirmi :wink: Sulla carta tra il listino,7000€ in più, il consumo, il bollo e l'assicurazione credo che all'anno ci siano un paio di mila euro di differenza nel mantenere il 2.0 e il 3.0. Discorso rimappa, io l'ho sempre fatto su tutte le diesel avute e credo che vadano trattate con un po più di accortezza rispetto all'originale, nulla più
Se vai di piede leggero consuma qualcosina meno, se sfrutti la potenza a disposizione consuma molto di più:wink: Di solito la rimappa è molto più efficace ma oramai i moduli tipo cntech sono pressochè identici nelle performance. Il modulo lo scolleghi e lo togli in caso di riparazioni, anche se qualcuno narra che lasci traccia di errori nella centralina, non so se è vero... La rimappa è invisibile, ma se provano la macchina si sente, e se ti fanno un aggiornamento della casa sulla centralina te la "piallano" come si dice in gergo :wink:
ragazzi ho appena rimappato l'X3 2.0d; non sono ancora in grado di fornire dati precisi sui consumi (per me moolto importanti) ma le prime sensazioni sono veramente positive; il motore sale di giri in maniera + rapida sin dal basso, permette di usare molto meno il cambio ( perchè puoi mantenere la marcia + elevata anche quando si riduce la velocità e si deve ripartire); speriamo non ci siano problemi quando dovrò fare il tagliando;e poi.... per sole 250 euro; per ora spese benissimo dimenticavo nessuna fumosità allo scarico.
mi sa che lo farò anch'io. dove l'hai portata? ti hanno aggiunto una centralina? facci sapere per i consumi.