Ciao ragazzi! Ieri finalmente ho coronato un mio grande sogno di sempre! Ho acquistato una z4 m coupè a dir poco stupenda, fine 2006 pochissimi km, sembra nuova! E' blu interlagos con gli interni color nocciola chiaro, una sciccheria!! Sono un grande appassionato di bmw fin da ragazzo, mio padre ne ha possedute 3 (ora è passato alla concorrenza dei 4 anelli, no comment!!) e la M della motorsport mi ha sempre emozionato. L'ho sempre vista come qualcosa di irraggiungibile, e invece con qualche sacrificio ce l'ho fatta e me ne sono messa una in garage! Ero indeciso fra la z4 m (ovviamente solo coupè, mi fa impazzire) e la m3 e 92: le adoro entrambe... Poi ho pensato che l'm3 tutti i giorni non sarebbe stata l'ideale, faccio almeno 30 mila km l'anno e vivo in montagna (mi sono affezionato molto alla mia a3 quattro, e da me nevica parecchio). Quindi ho deciso di tenere la mia (gli usati valgono sempre poco quando si hanno da vendere) e di comprarmi il "giocattolino" per la domenica, per il puro gusto della bella guida. Volevo qualcosa che mi emozionasse, qualcosa di particolare. La z4 M coupè, con il suo 6 cilindri cattivissimo mi ha già fatto capire ciò che può fare, e non sto più nella pelle. Lo so che non è un'auto facile da portare al limite, che occorre darle del "lei", ma io ho tutto il tempo. Intanto la rispetto, me la godo anche a 30 all'ora, perchè il suo rombo è vera musica per gli appassionati di motori. Quindi, complici le quotazioni al ribasso:-), eccola in garage!! L'auto è tenuta maniacalmente, non un graffio, sembra appena uscita di fabbrica, nemmeno 20 mila km appena tagliandati, ha ancora le gomme originali al 50% al posteriore e ancora di più all'anteriore! L'unica cosa negativa è che sopra ad una certa velocità, diciamo 150 all'ora circa, vibra: sembra quasi che le gomme siano da bilanciare (era ferma da 2 mesi circa anche), e con il crescere della velocità il fenomeno si accentua. Se poi si frena a quella velocità la vibrazione cresce ancor di più. Le pastiglie dei freni sembrano ancora nuove, l'auto non è mai andata in pista (almeno così dicono, ma direi che mi posso fidare). Sotto i 120-130 il volante è fermo come una roccia (e quello è strano, come se fosse tutto perfetto) e vibra solo un pò in frenata, a meno che non si inchiodi perchè il fenomeno tende a scomparire. In 2 giorni ci ho fatto 300 km circa, il fenomeno mi sembra diminuito ma sussiste, e mi dispiace tanto perchè il resto è veramente ok. Consigli? Meglio fare una visita dal gommista? Cosa potrebbe essere? Datemi una mano!! Grazie! Davide
_complimenti per l'auto mi fa impazzire il coupè, chissà magari in futuro... _per la vibrazione non credo sia questione di equilibratura perché aumentando di velocità doveva sparire, secondo me hai gli pneumatici ovalizzati.
complimenti,ti aspettiamo al raduno di modena..... guarda link in firma,altri di trento saranno presenti.
Grazie!!! Farò del mio meglio per esserci!! Ora sono contentissimo anche di far parte di questo bellissimo forum, prima mi sentivo un pò "intrufolato":-)
per i problemini tecnici lascio a chi ne sa di più... per l'acquisto: complimentoni!!!!! solo ///M a trento
complimentoni per l'acquisto! Davvero stupenda!! Per la vibrazione: prova a controllare il serraggio delle ruote e verifica che i bulloni non siano stretti oltre i 13/14kg
Equilibratura pneumatici Stato degli stessi (anno produzione, eventuale permanenza fermi, pressione) Serraggio cerchi ( io serro a 118nm, non andrei oltre) Controllo a silent block ant. Per i freni : se vibra e pestando forte scompare è chiaro sintomo di disco mal consumato, passa un dito sulla superficie e vedi se è piana o un po' come dire, accidentata. Guarda anche se c'è il classico "dente" indice di consumo sul bordo esterno del disco. Ottimo acquisto comunque
Dici che se faccio qualche pestata forte con i freni, magari da velocità un pò elevata, la situazione potrebbe migliorare un pò o i dischi saranno da rettificare?? Grazie!!
volentieri c'è anche un terzo ///M che è pure iscritto al forum, ma per il momento ha solo vegliato su di noi...
dagliele un paio di frenate come si deve e vedi che succede! altrimenti controlla le gomme dal gommista, cerchio lento, storto, gomma ovalizzata o con un bozzo... x il resto ben venuto!!!
mhh, dubito che migliorino se sono consumati male... mio pensiero: non rettificarli assolutamente, se son usurati, prendine un paio nuovi, è un punto "delicato" il freno, specialmente sulla zm :wink:
Ciao Cube, i dischi ad una prima occhiata sembrano "nuovi", non sono presenti scalini di sorta sul bordo. Magari ho pensato che si siano presi una bella scaldata, boh!?! Però è strano che vibri solo sopra una certa velocità non credete? Sotto i 100 il volante è granitico. Perchè poi cosa dovrebbero centrare i dischi dei freni se vibra in velocità anche senza frenare?